Lot n° 142

DIRECCION DE HIDROGRAFIA, Carta Esferica de la America Meridional, Para Intelig.a de la Obra intitulada : Descubrimiento y Conquista de La America Construida segun las Cartas ultimamente publicadas por la Direccion de Hidrografia. — Madrid :...

Estimation : 340 - 680
Description
Direccion de Hidrografia, 1802. — Incisione in rame. mm 505x335. — Foglio : mm 530x358.
Tratta da Juan Corradi, Descubrimiento y conquista de la América o Compendio de la historia general del Nuevo Mundo, Madrid, Imprenta Real, 1803 (traduzione di William Robertson, History of America, Edinburgh,1777).
Al margine in basso le indicazioni di responsabilità : Tomás González (autore principale), José María Cardano, Felipe Cardano (incisori), Juan Morata y Gangoiti (incisore del testo). Rara mappa di Messico, Texas, Alta e Bassa California, Montagne rocciose e regioni contigue, pubblicata in Spagna all'inizio del XIX secolo.
Affascinante restituzione topografica, finemente incisa e con buona rappresentazione dell'idrografia dei fiumi della regione, sebbene conservi un lago senza nome, Timpanagos e un Rio de Dolores che sfociano nella baia di San Francisco.
La mancanza di dettagli nella mappa è probabilmente un prodotto della dottrina spagnola della segretezza nelle regioni allora controllate dalla Spagna : consentiva una rappresentazione topografica della regione ma ometteva i nomi dei luoghi. (1) Tre margini come in origine, resecato alla linea d'inquadramento il sinistro. Pieghe editoriali da inserimento in volume.
Partager