Lot n° 589

PETRARCA Francesco, Le volgari opere [...] con la esposizione di Alessandro Vellutello da Lucca. 1525 — (Al colophon : ) Stampate in Vinegia per Giouanniantonio & fratelli da Sabbio del mese d'Agosto 1525. — In-4° (mm 202x150), in 2 parti :...

Estimation : 1200 - 2400
Description
carte : [12], 201 [3] ; [58].
Con una mappa xilografica a doppia pagina della Vaucluse e dintorni (leggerissimamente rifilata al margine superiore).
Testo in corsivo.
Cerniera anteriore quasi del tutto slegata, carte un po' ingiallite e con fascicoli pallidamente bruniti, ultimo fascicolo con pallide macchie all'angolo superiore esterno, margine superiore un po' corto e corpo del testo un po' slegato. In pergamena flessibile coeva con titolo posteriormente manoscritto al dorso, tagli rosa. (1)

Prima edizione del Petrarca curata dal Vellutello, il primo nuovo commento dopo quello di Squarzafico del 1484.
Pur basandosi sull'edizione Aldina del 1501 curata dal Bembo, Vellutello riorganizzò la sequenza delle poesie e aggiunse una mappa della Vaucluse, dove Petrarca soggiornò a lungo, prendendo forse ispirazione dal torrente Sorga per i famosi componimenti dedicati a Laura, come Chiare, fresche et dolci acque.
Vellutello si era personalmente recato ad Avignone per condurre ricerche sulla vita di Petrarca e l'identità di Laura. "Il mercato premiò a lungo il commento di Vellutello, come confermano le circa venti edizioni cinquecentesche" (Treccani) Sander 5628.
Partager