Lot n° 544

LAZIARDUS Johannes, Conserta Epitomata a primeva mundi origine ad tempora nostra... — [Parigi] ì : Venundantur ab Emundo le feure commorante in vico diui Iacobi sub signo lunae crescentis : & ab Ioanne Keruer sub Crate eiusdem vici (1521). —...

Estimation : 300 - 600
Description
In-folio (mm 323x213).
Carte : [8], CCIIII. Bellissimo frontespizio xilografico animato, splendide iniziali xilografiche su fondo criblé, una illustrazione xilografica nel testo. Frontespizio un po' sciupato, qualche pallida fioritura occasionale, ma nel complesso buona copia in pelle coeva decorata a secco, dorso anticamente rifatto in pergamena (sciupata e allentata, cerniera posteriore spaccata). (1)

Unica edizione di un'interessante e attraente storia del mondo del monaco Jean Le Jars, che traccia una cronaca degli eventi mondiali dalla creazione biblica al 1503 circa, con una continuazione di Humbert Vellay negli ultimi nove fogli fino al 1520 circa. Dopo aver passato in rassegna l'antico semitico, nonché i periodi classici greco e romano, l'opera si occupa principalmente della storia europea dalla fondazione del Sacro Romano Impero. I capitoli sull'India, la Persia e l'Africa sono inclusi nelle prime sezioni bibliche.
La grande xilografia al f. [8]v è una affascinante rappresentazione della creazione del mondo, che mostra un Dio tripartito da cui emanano tre fasi della creazione : regno degli angeli ; sole, luna e stelle ; e infine, l'umanità che regge uno specchio che emerge dalla terra. I tre regni sono circondati da una sfera e da un campo di nuvole.
Partager