Lot n° 537

INTERIANO Paolo, Inventione del corso della longitudine [...] Col Ristretto della Sphera del medesimo. — In Lucca : per il Busdrago, 1551. — In-4° (mm 182x134) in due parti.

Estimation : 600 - 1200
Description
Carte : [8] ; ]8]. Una incisione calcografica al recto dell'ultima carta. Due diverse grandi marche del Busdraghi ai frontespizi.
Primo frontespizio con strappetto al margine inferiore restaurato da antica pecetta al verso.
Piena pelle moderna in stile, piatti decorati da filetti a secco e fiori dorati accantonati. Timbro a secco della Macclesfield Collection al primo frontespizio. (1)

Rara prima edizione di entrambe le opere, rispettivamente dedicate a Cosimo I duca di Firenze e a Massimiliano re di Boemia e arciduca d'Austria (la seconda dedica è del 1550 della regia corte di Spagna).
Si tratta di uno dei primi libri di studio dei metodi per misurare la longitudine. La tavola raffigura l'astrolabio del marinaio. Nella prima dedica, Interiano celebra le tre più grandi invenzioni moderne (stampa, bussola e artiglieria), e afferma che fu grazie alla bussola che Colombo scoprì le Indie Occidentali.
Con il presente testo apporta un miglioramento del metodo che calcola i gradi di longitudine utilizzando la distanza della luna dai meridiani.

Riccardi I, 649.
Partager