Lot n° 525

GINANNI Marco Antonio, L'arte del Blasone dichiarata per alfabeto... — In Venezia : presso Guglielmo Zerletti, 1756. — In-folio (mm 318x240).

Estimation : 220 - 440
Description
Pagine 392. Antiporta incisa in rame, frontespizio in rosso e nero con vignetta calcografica, 35 tavole numerate I-XXXV incise in rame a piena pagina nel testo contenenti oltre 880 figure di scudi e blasoni ; 38 fra testatine e grandi finalini calcografici.
Minime tracce del tempo. Mezza pelle coeva con tassello e decorazioni dorate al dorso, piatti marmorizzati (sbucciature alle estremità). (1)

Utilissimo manuale di araldica che si apre con un dizionario di tutta la terminologia relativa, e che, nella seconda parte, illustra ogni termine, da "Abbassato" a "Zucca", con centinaia di stemmi di famiglie nobiliari italiane ed europee.

Seguono illustrazioni di "cimieri e ornamenti delle dignità ecclesiastiche", "corone delle dignità secolari", "altri ornamenti delle dignità secolari e militari", "collane de' cavalieri", e poi un dizionario araldico in francese e uno in latino, e infine un "Indice dei nomi delle Famiglie, Comunità, e Società che qui hanno l'Arme impresse, e blasonate".

Brunet II, 1602 ; Coloneri 820 ; Morazzoni 233 ; Spreti 1774 : «Opera rara ed utilissima per ritrovare, dato il semplice stemma, il nome della Famiglia a cui appartiene.»
Partager