Lot n° 500

EISENBERG Friedrich Wilhelm (Barone d'), La perfezione e i difetti del cavallo. — In Firenze : Stamp. Imper., Appresso G. Allegrini, 1753. — In-folio (mm 360x240).

Estimation : 400 - 800
Description
Pagine [4], CXLIII, 1 bianca con 1 antiporta figurata e 23 tavole fuori testo incise in rame. Frontespizio in inchiostro rosso e nero con fregio xilografico. Testo francese con traduzione italiana a fronte.
Mancanza all'angolo superiore esterno dell'antiporta, macchiata, alcune macchie e fioriture alle tavole e un lavoro interno alle carte. Legatura coeva in piena pergamena rigida con titolo manoscritto al dorso.
Macchie ai piatti. Alla carta di guardia anteriore nota di possesso manoscritta datata 1787. (1)

L'opera è corredata da 24 splendide tavole incise in rame da Carlo Gregori, una di titolo Anti-maquignonage pour éviter la surprise dans l'emplette des chevaux entro cartiglio architettonico a tema ippico posta in sede di antiporta, una raffigurante Favori, un barbe de Tunis legata in principio di testo e le rimanenti 22 con 120 figure delle varie parti del cavallo.
Eisemberg, ippologo e disegnatore tedesco, scrisse quest'opera quando era direttore e primo cavallerizzo dell'Accademia di Pisa.

Cfr. Brunet II, 957 : «Belle édition» ; Cohen-Ricci, 345-346 ; Graesse II, 466 ; Huth 35 ; Mennessier de la Lance I, 438 : «Belle impression et beau papier».
Partager