Lot n° 492

DELLA TORRE Giacomo, In Hippocratis aphorismos, et Galeni super eisdem commentarios, expositio et quaestiones quam emendatissimae... — Venetiis : apud Iuntas, 1546 (Al colophon:) Venetijs : expensis haeredum Lucae Antonij Iuntae, 1546. — In folio...

Estimation : 280 - 560
Description
(mm 306x212).
Carte : [10], 191, assente l'ultima presumibilmente bianca (è assente anche nella copia digitalizzata).
Grande marca Giunta al frontespizio, capilettera xilografici. Frontespizio un po' polveroso, sottile e pallida gora al margine esterno, pallida macchia alla carta 20v e alla carta 136r, galleria di tarlo al margine interno dei fascicoli T-V, qualche altra macchiolina. Mezza pergamena moderna.

[SI AGGIUNGE : ] Valles Francisco, Controversiarum medicarum et philosophicarum libri decem... Francofurti ad Moenum : apud haeredes Andreae Wecheli, 1582. In-folio (mm313x200). Non collazionato ma apparentemente completo, marca tipografica al frontespizio e in fine, arrossature.
In pergamena flessibile coeva (difetti). (2) Jacopo da Forlì, o Giacomo da Forlì, noto anche come Giacomo dalla Torre, Jacopo della Torre, Iacobus Foroliviensis (1364 ca.-1414), è stato un medico e filosofo italiano del XIV secolo. «Tra le sue numerose opere, tutte legate all'insegnamento [...] è fondamentale In aphorismos Hippocratis expositiones cum quaestionibus, contenuta in un manoscritto della Biblioteca comunale di Siena [...], scritto nel 1470 da A. Sermoneta, [...] Il D. afferma d'aver voluto in essa mantenere la strutura per aforismi "ad faciliter scibilia medicine memorie commendandum". Dopo alcuni precetti di etica professionale e di carattere generale [...] vengono riportati in diverso carattere tipografico gli aforismi, cui seguono i relativi commenti. Essi non si limitano a precetti generali, ma affrontano le caratteristiche speciali delle singole infermità : prima di tutto le perturbazioni intestinali e il vomito, con i relativi rimedi purgativi ; si tratta poi delle diete e dell'alimentazione dei malati, [...] L'ultima delle cinque "particulae" in cui è divisa l'opera è dedicata a considerazioni ginecologiche.» (Treccani) Francisco Vallés, conosciuto anche come Divino Vallés (1524-1592), è stato il miglior medico del rinascimento in Spagna.
Partager