Lot n° 480

CROCE Giulio Cesare, Indovinelli. — Dove si contiene varij, & diversi sogetti da indovinare, cosa bella da ridere in compagnia. — Con alcune altre cose novamente aggionte... — S.l. : S.e., s.d. [XVIII secolo]. — In-8° piccolo (mm 140x98).

Estimation : 300 - 600
Description
Carte : [4]. Al frontespizio, vignetta xilografica con sagittario entro cornice tipografica. Carte gualcite, pallidamente arrossate e con pallidi aloni. In cartoncino moderno, con ex libris di Ugo Ojetti. (1)

Rarissima pubblicazione, di cui sono trovate altre edizioni con titolo leggermente diverso, presenti all'Archiginnasio di Bologna e alla Riccardiana, che aggiunge come editore Antonio Pisarri di Bologna, menzionato pure nel Catalogue des livres en partie rares et prećieux composant la bibliothèque da feu de M. G. Duplessis (1856), ove la plaquette è registrata in una miscellanea intitolata Opere poetiche di G. C. Croce (n. 578), da cui la presente attribuzione al Croce. Gli indovinelli, alcuni molto buffi, sono immediatamente seguiti dalla soluzione : "Quale è quella cosa che non sa parlar & fa intendere il tutto. La scrittura [...] Chi fu il primo che caco nel mare. Il culo."
Partager