Lot n° 465

CAVALCANTI Bartolomeo, Giuditio sopra la Tragedia di Canace & Macareo con molte utili considerationi circa l'arte tragica... — (Al colophon :) In Lucca : per Vincentio Busdrago, a di 4 di Maggio 1550. — In-8° piccolo (mm156x101).

Estimation : 100 - 200
Description
Carte : 95, [1]. Frontespizio architettonico xilografico (leggermente rifilato) con piccola marca del Busdraghi, altra marca più grande in fine. Secondo frontespizio con altra marca. Tavola fuori testo con ritratto calcografico di Sperone Speroni (con alone). Testo in corsivo con iniziali xilografiche.
Qualche occasionale arrossatura ma buona copia in piena pergamena ottocentesca. (1)

Seconda opera stampata dal Busdraghi, dopo le introvabili Quattro delle novelle dell'honoratissimo Molza impresse nel 1549. Il testo della Canace di Sperone Speroni è «preceduto da un Giuditio sopra la tragedia di "autore occulto" (B. Cavalcanti). Nella dedica a Giovan Battista Giraldi Cinzio (4 maggio 1550) il B. scrive : "Sendo ridotta la mia stampa [stamperia] a termine ch'io comincio a servirmene, & insiememente capitatomi alle mani il presente giuditio... di occulto autore, l'ho impresso a un pari con l'intera tragedia benché in carattere assai humile".

Sembrerebbe così che questa edizione fosse la prima prodotta dal B., ma si può congetturare che l'edizione fosse stata preparata da tempo e, per ignoti motivi, licenziata solo nel 1550.» (Treccani). Adams S-1573.
Partager