Lot n° 415

ALUNNO Francesco, La Fabrica del mondo […] — Nella quale si contengono tutte le voci di Dante, del Petrarca, del Boccaccio... — In Vinegia, 1548 (Stampata in Venetia : per Nicolo de Bascarini bresciano, 1546). — In-folio (mm 290x201).

Estimation : 300 - 600
Description
Carte : [6], 259, [49]. Frontespizio con ritratto dell'Autore inciso su legno, testo su due colonne, grande e bella marca tipografica alla fine del testo e in fine. Margine inferiore del frontespizio risarcito, forellino all'ultima carta con minima perdita di testo, ma nel complesso buona copia in cartonato coevo settecentesco con il dorso rivestito in carta decorata (abrasioni e sbucciature).

[SI AGGIUNGE : ] Altra edizione della stessa opera stampata a Venezia da Francesco Sansovino nel 1560, non collazionata e priva di legatura. (2)
Prima edizione di questa celebre opera più volte ristampata nel corso del secolo. Il testo è un interessante vocabolario metodico diviso in dieci parti (Dio, Cielo, Mondo, Elementi, Anima, Corpo, Huomo, Qualità, Quantità e Inferno), ciascuna con sottocategorie e i vocaboli relativi, tratti da autori della lingua volgare, in particolare da Dante, Petrarca, Boccaccio e Bembo.

Ad esempio l'Inferno si apre con i nomi del diavolo, e, a seguire, elenca le Furie, i fiumi infernali, animali notturni, "puzza, bruttura, ecc." Utilissima la tavola alfabetica finale, con l'Indice primo di tutte le voci usate dal Petrarca, dal Boccaccio, et da Dante.
Adams A835.
Partager