Lot n° 414

ALOS Y SERRADORA Joan (de), De corde hominis disquisitio physiologico-anatomica... — Barcinone : ex typog. Antonij Ferrer, & Balthasaris Ferrer bibliopolarum per Iacobum Gascon, 1694. — In-4° (mm 195x147).

Estimation : 460 - 920
Description
Pagine : [28] 247, [1]. Frontespizio entro cornice tipografica e con graziosa vignetta floreale, iniziali e fregi xilografici.
Qualche pallido alone (soprattutto in margine alle ultime carte), fioriture occasionali, forellini di tarlo in margine e due sottili gallerie di tarlo al margine esterno e interno delle ultime carte (toccano qualche parola).
Copia non priva di difetti ma genuina nella sua pergamena flessibile coeva (un po' sciupata). (1)

Opera rara e di grande rilievo del medico, anatomista e fisiologo catalano Joan d' Alós Serradora, (1617-​​1695), considerata lo studio più importante del XVII secolo sul sistema cardiovascolare.
Alós si occupa dapprima dell'anatomia del cuore, rinnegando le vecchie opinioni e incorporando le scoperte più recenti. Prende in considerazione i diversi argomenti sollevati nel corso di quasi settantacinque anni dalla comparsa dell'opera di William Harvey, il medico a cui è attribuito il merito di essere stato il primo a descrivere correttamente le proprietà del sangue quando distribuito in tutto il corpo attraverso il pompaggio del cuore.
Alós produce una esposizione moderna della dottrina circolatoria e rifiuta l'idea galenica del movimento attivo delle arterie. Molto interessante è anche tutto ciò che riguarda l'anatomia patologica cardiovascolare, poiché raccoglie quasi un centinaio di protocolli autoptici relativi a lesioni anatomiche del cuore e dei vasi, provenienti da lavori precedenti.
Partager