Lot n° 141

MARCHI Virgilio, Architettura futurista. — Foligno : Franco Campitelli, [1924]. —

Estimation : 80 - 160
Description
In-16° (mm 198x135). Pagine 102, [18].
Opera corredata da 27 disegni dell'artista, nel testo e in fine. Esemplare leggermente allentato, altrimenti buona copia. Brossura originale stampata in nero e rosso, con un'illustrazione al piatto anteriore. Fioriture e altri lievi difetti ; piatto anteriore internamente staccato nella parte superiore. (1)

Edizione originale della prima opera pubblicata da Virgilio Marchi, uno dei più celebri architetti futuristi, che già nel 1920 aveva firmato il Manifesto dell'architettura futurista - dinamica e nel 1922 esposto presso la casa d'arte Bragaglia con una mostra dal titolo Marchi architetto futurista. L'architetto livornese si ispira all'ideale di un'architettura dinamica, che preferisce l'obliquità, l'eccentricità, la policentricità e l'infinità di curve, alla prevalenza dell'orizzontale e del verticale ; per Marchi l'architettura è non solo dinamica, ma anche 'espansiva infinita'.
Tra i capitoli : Le architetture futuriste della casa d'arte Bragaglia a Roma ; Architettura futurista dell'arredamento, del teatro e applicazione cinematografica ; Il problema dell'architettura futurista ; Poesia dell'architettura ect...
Partager