Lot n° 87

DISCORSO STORICO AL POPOLO SOVRANO DI VENEZIA.— Datato 1797.

Estimation : 140 - 280
Description
Manoscritto cartaceo a inchiostro bruno, in duplice copia. Carte con filigrana.
La prima copia, con legatura coeva cartonata, consta di 23 pagg. scritte, numerate, con varie correzioni, ed è completata da un'appendice di note e approfondimenti (18 pagg. scritte).
La seconda, con lo stesso testo consta di 19 pagg. scritte in grafia più minuta. Presenta correzioni (diverse dalla prima copia) e alcune note in calce alle pagine interne. Dimensioni : 285x200 mm. (2)

Si tratta della copia manoscritta del Discorso storico / al Popolo sovrano di Venezia / del / cittadino Pandolfo Malatesta / di Rimini / 1797 / Presso li Fratelli Albertini.
L'anonimo autore dello scritto è un giacobino che si cela sotto lo pseudonimo del condottiero quattrocentesco Pandolfo Malatesta (1417-1468), capitano di ventura, signore di Rimini e grande avversario di Papa Pio II. Il testo è una esaltazione dello spirito di Democratica Sovranità della Repubblica di Venezia, spirito che si ritrovava fin dalle sue origini negli organi di governo e negli stessi Democratici Dogi.

L'autore ripercorre varie vicende storiche, guerre, conquiste, gli anni del massimo splendore della Serenissima, i commerci, fino all'impatto economico derivante dall'arrivo dei francesi : [...] quando discese dall'Alpi l'Armata Francese, nello scorso anno ; tu sai, che più e più millioni costa al tuo Erario una tale discesa, né io qui ripeterò quello, ch'è noto ad ogn'uno de' tuoi cittadini [...].
La conclusione è una critica alle ultime innovazioni volute da Provisorj agenti che creano una disorganizzazione tale da annichilire il lavoro di tanti anni, figlio di tanti studi e da attentare alla stessa Democrazia Antica di Venezia.
Partager