Lot n° 74

TOPOGRAFIA MILITARE/Di una parte delle Strade, Vie, Viottoli/Che dall'Interno della Toscana/Conducono su i suoi Confini/Con/La Descrizione del Paese, delle Città, e Fortezze [...] Compilato/L'Anno 1747. — XVIII secolo.

Estimation : 300 - 600
Description
Manoscritto a inchiostro nero.
Pagine [6] 28 numerate con numeri romani, 170, [4]. Titolo completo : Topografia Militare/Di una parte delle Strade, Vie, Viottoli/Che dall'Interno della Toscana/Conducono su i suoi Confini/Con/La Descrizione del Paese, delle Città, e Fortezze/Che si incontrono/Ed/Altri Siti munibili, e suscettibili di qualche/Resistenza/Opuscolo/Da un Ufiziale di Fanteria del Regio Toscano Servizio/Compilato/L'Anno 1747.
Legatura coeva in piena pelle, dorso nervato con titolo (abbreviato) al tassello, tagli rossi. Ex libris al contropiatto.
Ottime condizioni.
Dimensioni : 145x205 mm. (1)

Nella lunga prefazione vengono indicate le ragioni militari che hanno indotto il Consiglio di Reggenza, e in particolare il marchese du Chatelet, comandante generale delle truppe toscane, ad affidare questo dettagliato studio topografico ad un suo Ufiziale. Un Repertorio (indice) precede la sintetica, ma esauriente descrizione delle vie (con le distanze in miglia), dei borghi e dei luoghi, sempre considerati in un'ottica militare. La lettura è piacevole e riporta ad un'epoca di viaggi avventurosi e di luoghi incontaminati. [...] Tutta questa strada da Ronta fino a Marradi non è niente calessabile ma bensì assai battuta dalle bestie da soma, il paese è fertile e coperto di collinette [...] Da Pistoia passando per il monte di Valdiburra si ascende alla collina camminando sempre sulla cima del monte, di dove si scuopre tutto il piano di Pistoia. Questa strada è molto sassosa [...].
Partager