Lot n° 62
Sélection Bibliorare

MANOSCRITTO relativo alle leggi della Repubblica di Venezia. — Non datato, ma XVIII secolo.

Estimation : 280 - 560
Description
Manoscritto a inchiostro bruno. Carte [1], 262-737 cui seguono alcune carte bianche, mentre l'ultima carta è scritta e contiene i seguenti argomenti : Bandi o altre sentenze, Galera, Camerotto, Inabilità alla Galera, Priggione alla luce. Questo è il secondo volume di due (il primo è mancante).
Carte pesanti in ottimo stato. Legatura in pergamena.
Dimensioni : 350x245 mm. (1)

Interessantissimo manoscritto suddiviso per argomenti in ordine alfabetico (da Ferali a Ziffera). All'interno di ogni argomento sono descritte le leggi per anno di emanazione o i fatti accaduti.
Alcuni esempi : Ferali :
– 11 febbraio 1720. Utile l'introdotto uso de Lumi, e di far batter le strade da Capi et altri Botteghieri delle Contrade. Quanto a Lumi li procurino introdotti da per tutto, massime nelle ore più avanzate di notte [...].
– Fornaci : 10 settembre 1682. Non si possa permetter erezione di Fornaci se non con 4/5 per tre anni al più [...].
– Fusta : 28 novembre 1547. A' Condannati in Galera sin che stavano in prigione, sia dato un pane di più al giorno, si che sian tre [...].
– Guardiani delle prigioni : 10 novembre 1462. Chiavi de Camerati ogni sera sian portate al Doge. 13 aprile 1583. Non lascino parlar a Prigioni senza mandato de Capi.
– Guardie dell'Arsenale : 18 marzo 1560 : Ogni sera dall'Appuntador sia appontati essi Guardiani per assicurar che vi vadan, ne mandino sostituti. Sian pagati ogni settimana a ragione di soldi otto per notte a cadauno.
– Homicidj : 28 marzo 1629. Chiunque sarà ricetto, sponda o favore a chi ammazzerà, o ferirà con arma da taglio, o fuoco alcuno, cada nelle pene dovute ai medesimi delinquenti. In tali casi li vicini d'habitazione, e per passaggio faccino dar subito campana a martello in pena di prigione [...]. Proibito a Barcaroli levar di notte persone non conosciute.
– Infermaria : 7 aprile 1564. Essendo conveniente proveder a Prigioni, che amalando non han modo di curarsi [...] ordina di far netar, e profumar imediate tutte le prigioni [...]. Maschere : 21 gennaio 1477. Prohibito l'andar coperti la faccia come mummie. 28 febbraio 1540. Maschere da Santo, o con habiti da Romito prohibite pena un anno di prigione.
– Meretrici : 30 giugno 1615. A meretrici prohibito andar in Barca con Batticosso di Felzi alti o bassi, di giorno e notte in maschera o senza. Così l'andar in qualsiasi habito a feste o Nozze di persone Nobili et honeste o sagre, balli di villa, in Chiese, Fiere [...]. Pene cinque anni di prigione, taglio del naso et orecchie e fusta da S. Marco a Rialto.
– Monasteri de frati e monache : 15 febbraio 1621. Ne' monasteri de Monache non possan riceversi con soli ordini de capi, donne maritate seben non fosse seguito al loro sposalizio [...]. Morti : 30 giugno 1632. Morto uno in prigione nel tempo in che si leggeva il suo processo, che si continuasse a leggerlo.
– Muranesi : 20 dicembre 1627. Prohibita l'estrazione da Venezia per altri luoghi che per Murano della Lume Cattina, Rocca, Ceneri et ogni altra materia necessaria al lavoro de Vetri. Pene a sensali e contraffattori.
– Sodomiti : 11 dicembre 1460. Assolto un Puto che uccise chi lo tentava di sodomia. 18 agosto 1462. Ad un accusador falso di sodomia data pena di tagliarli il naso e cavarli un occhio ecc.
Partager