Lot n° 161

Alexandre de RHODES, Regnu Annam. — In Roma : Per Giuseppe Luna, l'anno del Giubileo, 1650. — Incisione in rame. mm 130x185. — Foglio : mm 167x223.

Estimation : 600 - 1200
Description
Con il titolo nel piccolo cartiglio a corona di alloro in alto a destra. Da Relazione de' felici successi della Santa Fede predicata da' Padri della Compagnia di Giesu nel Regno di Tunchino, In Roma, Per Giuseppe Luna, l'anno del Giubileo 1650. Una delle prime descrizioni dettagliate dell'Annam (Vietnam), e dell'attività missionaria dei gesuiti negli anni 1627-1645.

L'autore, il gesuita Alexandre de Rhodes, fu missionario in Tonchino, Cocincina e Annam dal 1624 al 1630.
La prima parte del testo fornisce un resoconto dettagliato della topografia, delle popolazioni e dei costumi della regione, e la seconda un resoconto delle attività missionarie.
La mappa di Annam è la prima mappa conosciuta della regione e copre il Vietnam settentrionale (e parti del sud), l'isola di Hainan e parti della Cambogia, del Laos e della provincia di Canton. (1)

Foglio integro con margini come in origene. Lieve brunitura in alto e traccia di alone in basso a destra. Piccola piega di stampa.
Partager