Lot n° 137

Jean-Frédéric BERNARD, Le Cours du Fleuve Missisipi Selon les Relations les plus mondernes. — Amsterdam : Chez J. F. Bernard, 1737. — Incisione in rame. — mm 380x440.— Foglio : mm 402x455/473.

Estimation : 280 - 560
Description
Da Recueil de voyages au nord : contenant divers mémoires très utiles au commerce & à la navigation... opera in 10 volumi pubblicata per la prima volta nel 1715 e che vide numerose edizioni successive.

Bella mappa del Nord America che restituisce la regione dal fiume Mississippi e dai Grandi Laghi, riportati in scala gigante, fino alla costa orientale. Lungo il Mississippi sono presenti molti dettagli sui villaggi indiani e sugli insediamenti nell'alta valle del fiume, sebbene la foce sia qui posizionata molto più a ovest del suo vero corso, praticamente in Texas. Fort Miamis compare vicino all'attuale Chicago, nella regione e nei suoi dintorni sono presenti antichi nomi di luoghi e tribù indiane, il corso del fiume Hohio (Ohio) inizia nell'attuale Arkansas e prosegue verso est in direzione del Chesapeake, seguendo i Mons Apalache (Monti Appalachi), che si estendono a ovest fino al confine con l'Iowa e l'Illinois. Il Lago Huron è indicato come Karegnondi, un nome indigeno che significa grande lago o mare d'acqua dolce, si fa riferimento all'isola Manitoulin (la più grande isola d'acqua dolce del mondo) come "Cantolon". I villaggi indigeni sono riportati insieme agli insediamenti dei gesuiti. Le città francesi più importanti che si notano sono Quebec City e New Orleans. Cape Cod si chiama "Hollandia". (1)

Esemplare con margini come in origine su tre lati, a destra mancanti due sezioni in alto e in basso. Pieghe editoriali da inserimento in volume.
Partager