Lot n° 590
Sélection Bibliorare

Ivanhoe Gambini, Lotto composto di 3 progetti, 1 lucido e 2 fotografie. — 1951.

Estimation : 800 - 1600
Description
– 1) Raccolta di 3 bozzetti progettuali. Matita, pastello colorato, penna e inchiostro di china nero, carboncino e acquerello su carta. mm 340/345x480/495. Tutte firmate a matita in basso a destra. Dettagli dispositivi progettuali a matita o penna e inchiostro di china nero al margine inferiore di ogni foglio.
– 2) Bozzetto preparatorio. 1951. Carboncino e penna e inchiostro di china nero su carta lucida. mm 295x415. Firmato e datato a matita in basso a destra.
– 3) Stand Ledoga. Coppia di fotografie in bianco e nero. 1951. mm 175x235 ciascuna.
Tutte le opere, specialmente il materiale fotografico, sono documenti a testimonianza dello stand di Ledoga s.p.a. per la prima Fiera del cotone e del rayon tenuta nel 1951 a Busto Arsizio.
Gli anni '50 per l'Italia sono stati uno spartiacque per l'industria tessile : da una parte la sempre più crescente presenza sul mercato delle nuove fibre sintetiche, economiche e durevoli rivoluzionavano l'abbigliamento e la filiera produttiva ; dall'altra la difficoltà italiana nello stare al passo con i tempi e nel modernizzare la propria produzione da sempre incentrata sulle fibre naturali. Il Nord Italia, iconico distretto della fibra pettinata cotoniera, organizza così una fiera per attirare nuovi clienti esteri.
Ebbe un successo eclatante : a costruire i padiglioni espositivi spiccano giganti dell'architettura come Enrico Castiglioni, Carlo Fontana e Luigi Crespi.
Partager