Lot n° 234

Joachim Von Sandrart Giovanni Battista Falda, Recentis Romae Ichnographia et Hypsographia Sive Planta et Facies Ad Magnificentiam Qua Prioribus Annis Urbs Ipsa Directa Exculta et Decorata Est. — Nuremberg : 1677. — Acquaforte e bulino, su due...

Estimation : 1000 - 2000
Description
lastre. mm 645x855. — Foglio : mm 673x908.
Veduta panoramica di Roma, basata sulla Nuova Pianta et alzata della città di Roma in 12 fogli di Giovanni Battista Falda, pubblicata per la prima volta nel 1676. La mappa abbraccia tutta la città entro le antiche Mura Aureliane.

Si osservano numerosi monumenti e siti, il Colosseo, il Pantheon, Piazza del Popolo, la Chiesa di San Giovanni in Laterano, le Terme di Diocleziano e il Vaticano con la Cupola della Basilica di San Pietro, Castel Sant'Angelo e il grande colonnato ovale che fiancheggia la piazza di fronte a San Pietro completato solo nel 1666 da Gianlorenzo Bernini.
Numerosi i dettagli del paesaggio urbano. In alto a sinistra il cartiglio del titolo è sormontato dal ritratto di Innocenzo XI papa dal 1676 al 1689.
Nell'angolo in alto a destra gli emblemi dei 14 rioni tradizionali di Roma e un'allegoria del Tevere. In basso a sinistra la tabella'Index Aedium Antiquitatarum' con l'elenco di 253 antichi edifici e rovine in tutta la città.

L'"Index Ecclesiarium" in basso a destra identifica 178 chiese.

In basso al centro si trovano sette vedute di alcune delle chiese più importanti della città, tra cui la Basilica di San Pietro (Vaticano), la Basilica di San Paolo, la Chiesa di San Sebastiano, San Giovanni in Laterano, la Chiesa della Santa Croce di Gerusalemme, la Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura e la Basilica di Santa Maria Maggiore.
Partager