Lot n° 222

Vincenzo Mirabella Alagona Joseph Mulder, Delineatio Syracusarum Antiquarum Quadriurbium, Ex mente et conjectura D. Vincentii Mirabellae et Alagonae. Lugduni Batavorum : Sumptibus Petri Vander Aa, MDCCXXIII (1723). — Incisione in rame in 9 tavole...

Estimation : 240 - 480
Description
sciolte, ciascuna mm 354x485. — Foglio : mm 450 x570.
In basso al centro della Tav. II "J. Mulder Sculp.". Grande carta murale della città di Siracusa da Ichnographiae Syracusarum Antiquarum Explicatio Ut Numismatum...
Lugduni Batavorum : Sumptibus Petri Vander Aa, MDCCXXIII (1723).

La carta fu pubblicata per la prima volta ne La dichiarazione della pianta delle antiche Siracuse e di alcune scelte medaglie di esse e dei principi che quelle possedettero, Napoli, Lazzaro Scoriggio, 1613 ; in nove tavole incise a Siracusa da Francesco Lomia, nelle quali la città era minuziosamente riprodotta, con indicazioni ricavate sulla base delle fonti classiche inerenti a più di duecento edifici pubblici e privati, templi e fortificazioni, luoghi sacri e giardini. Venne poi ristampata a Palermo nel 1717 con il titolo Descrizione delle quattro città dell'Antica Siracusa nel volume edito da Giovan Battista Aiccardo.

Altra edizione è contenuta nel Thesaurus Antiquitatum et Historiarum Siciliae di Joannes-Georg Graevius edito da Vander Aa nel 1723-1725 a Leida.

Bellissime e nitide impressioni stampate con lieve tonalità su carta vergellata sottile apparentemente priva di filigrana.
Partager