Lot n° 1047

MIRBEAU Octave — Le Journal d'une Femme de Chambre par Octave Mirbeau. — Eaux-fortes de Lobel-Riche. — Paris : Javal et Bordeaux Éditeurs— 1926. — In-4° (mm 324 x 248).

Estimation : 680 - 1360
Description
Pagine 6 bianche, [16], 309, [3].
Con 21 acqueforti originali di Alméry Lobel-Riche a piena pagina fuori testo, di cui 18 stampate nei tre stati della lastra.
Al posto del secondo stato delle 2 acqueforti che si trovano tra le pagine 122-123 e le pagine 308-309 compaiono altre due acqueforti, sciolte, che ritroviamo nell'opera, di cui una su pergamena, firmata a matita dall'Artista e l'altra che è un altro stato del primo frontespizio.

L'opera comprende, inoltre, 9 disegni originali di Lobel-Riche, eseguiti a matita e pastelli colorati, firmati dall'Artista, e 18 acqueforti, alcune delle quali diverse da quelle del libro ma ispirate alle stesso soggetto, molte delle quali in diversi stati.
Su alcune di queste acqueforti compare la scritta bon à tirer, il che fa pensare che potessero appartenere allo stampatore o al curatore dell'edizione.
Ottimo esemplare in barbe, con cornici ai titoli dei capitoli, capolettera e finalini stampati in rosa, così come la sottolineatura ai titoli correnti.

Legatura d'amatore in pieno marocchino, con intarsi geometrici in oro e a colori ai piatti e titoli dorati al dorso a due nervi. Sguardie in seta verde e in splendida carta marmorizzata.

Lievi spellature al dorso. Entro astuccio in mezza pelle con piatti in carta marmorizzata. Difetti ai tagli. Conservata all'interno la brossura editoriale.

— Ex-libris, inciso dallo stesso Lobel-Riche, applicato al recto della prima carta bianca.

Uno dei 180 esemplari su carta d'Arches, su una tiratura complessiva di 195 copie. (1)
Partager