Lot n° 1286

HOMERUS, Odysseia. Batrachomyomachia. Hymnoi. lb. (Al colophon:) En Argentorato : Para Bolfio Kefalaio [...] Meni elafebolioni, 1525.

Estimation : 500 / 1000
Description
In-8° (mm 163x100). Carte 251, [5] ; [56] (Vita di Omero).
→ Splendida bordura istoriata popolata dai personaggi dell'Odissea al frontespizio con marca dello stampatore, altra marca ripetuta più grande in fine della prima parte.
Spazi per capilettera con letterine-guida.
Testo in greco.
Piccolo taglio al frontespizio, gore d'acqua marginali, fioriture e alcune bruniture sparse. Legatura ottocentesca in mezza pelle con punte, piatti rivestiti in carta marmorizzata. Ex-libris Luigi Carpaneto al contropiatto.

─ BIBLIOGRAPHIE :
→ Importante edizione in greco dell'Odissea per le cure di Lonicer stampata a Strasburgo da Köpfel, con il quale nello stesso anno diede alle stampe anche la sua versione dell'Iliade.
Di grande rarità. Questa edizione è dedicata al grande umanista Philipp Melanchton, che aveva accettato la cattedra di greco all'Università di Wittenberg nel 1518 e che con le sue letture di Omero aveva ispirato un'intera generazione di studiosi tedeschi a produrre edizioni o traduzioni delle sue opere.
Adams H-746 ; Hoffmann II, 315.
Partager