Lot n° 1264

GALILEI Galileo, Opere [...] divise in quattro tomi, in questa nuova edizione accresciute di molte cose inedite. Tomo primo (-quarto). In Padova : Nella Stamperia del Seminario, appresso Gio : Manfrè, 1744.

Estimation : 2000 / 4000
Description
4 volumi in-4° (mm 260x190). Pagine [8], LXXXVIII, [4], 601, [1] + 1 Ritratto dell'Autore inciso in rame in antiporta e 1 tavola calcografica più volte ripiegata fuori testo ; [4], 564 + 1 tabella fuori testo ; [4], 486, senza l'ultima carta bianca ; [8], 342, [2].
Frontespizio del primo volume stampato in rosso e nero, marca tipografica incisa in legno su ciascun frontespizio.
Capilettera, testatine, finalini e moltissimi diagrammi e illustrazioni nel testo, il tutto inciso in legno.
Esemplare in barbe e intonso, con rinforzi ai margini delle prime 4 carte del primo volume, alcuni fascicoli un po' allentati ed esili lavori e forellini di tarlo, che talvolta ledono qualche lettera di testo, ma nel complesso ottima copia.
Legatura coeva in cartonato con titoli calligrafati al dorso ; un ampio strappo lungo la cerniera del piatto anteriore del primo volume, cuffie e angoli un poco stanchi ma nel complesso ben conservata. (4)

─ BIBLIOGRAPHIE :
Questa edizione, diretta dall'Abate Toaldo, ricalca in parte l'edizione fiorentina del 1718 (si veda lotto precedente) ma qui i nuovi trattati e le note sono disposti secondo l'ordine delle materie e vi sono alcuni scritti inediti :
il Trattato del modo di misurar la vista (I vol.), 23 lettere a diversi personaggi (II vol.), Problemi vari e Pensieri vari (III vol.).
Soprattutto, nel quarto volume è aggiunto il Dialogo, che mancava nelle edizioni collettive precedenti e che come si legge nell'avvertimento «tante volte stampato alla macchia esce finalmente a pubblico libero uso colle debite licenze [...].
Per altro [...] comparisce nella sua integrità : se non che in alcuni luoghi, per maggiore illustrazione, si è fatta qualche giunta lasciata scritta dall'Autore stesso sopra un suo esemplare stampato, che si conserva in questa Biblioteca del Seminario».
Cfr. Brunet II, 1461 ; Carli-Favaro 478 ; Cinti 176 ; Houzeau-Lancaster 3386 :
«Le vol. IV contient le Dialogo, qu'on avait pas osé comprendre dans les éditions précédentes» ; Piantanida I, 1564 ; Riccardi I, 522.
Partager