Lot n° 1207

COLET Louise [pseud. di Revoil Louise], Le musée de Versailles et le funerailles de Napoleon. Poemes. Paris : Typographie Lacrampe et compagnie, 1842.

Estimation : 260 / 520
Description
In-folio (mm390x270). Pagine [4], 28, [4].
Ottima copia.
Elegante legatura coeva in seta verde, con filetti dorati ai piatti e al dorso, titoli impressi in oro su tassello applicato al dorso.

─ Ex-libris Demidoff in caratteri cirillici applicato al contropiatto e sul frontespizio i due timbri della «Bibliothèque de San Donato» e l'altro con le iniziali di Anatoli Demidoff. Lunga dedica manoscritta dell'Autrice a Matilde Demidoff : «à mon altesse regale Madame la Princesse Demidoff fille du Roi Jérome et niéce de l'Empereur Napoléon! Hommage respectueux de l'Auteur. Louise Colet»

─ BIBLIOGRAPHIE :
Copia Demidoff, in una sontuosa legatura in seta verde e impreziosita da una dedica di Colet a Matilde Bonaparte moglie di Anatoli Demidoff. Colet viene ricordata soprattutto per la sua lunga relazione con Flaubert, e per aver sostenuto di esserne stata la musa ispiratrice per la sua Madame Bovary, tuttavia fu un'autrice molto apprezzata al suo tempo : l'opera Le musée de Versailles qui pubblicata le valse nel 1839 riconoscimenti da parte della Académie française.
Partager