Lot n° 1076

TASSO Torquato, La Gerusalemme liberata di Torquato TASSO con le figure di Giambatista Piazzetta alla sacra real maestà di Maria Teresa d'Austria... In Venezia : stampata da Giambatista Albrizzi q. Girol., 1745.

Estimation : 2600 / 5200
Description
In-folio grande (mm 440x300). Carte [14], 103, [1], 104-126, [1], 127-137, [1], 138-172, [1], 173-253 [i.e. 254, saltata carta 14 nella numerazione], [2], inclusi 1 antiporta, 1 ritratto della Dedicataria e 1 tavola finale con ritratto di Autore e Illustratore calcografici.
Con 20 tavole in principio di ogni canto incise in rame a piena pagina fuori testo.
Ogni canto è preceduto da una scena del poema entro bordure di fogliami e figure mitologiche, con 4 versi alla base dell'illustrazione, si apre con l'Argomento illustrato e si chiude con un finalino, il tutto inciso in rame.
Ottimo esemplare, con qualche fioritura e un paio di strappetti marginali riparati. Legatura coeva in piena pelle maculata con un'ampia cornice delimitata da filetti e roulette fogliate ai piatti, al centro placca ovale con spazio per stemma, ripetuta più piccola negli angoli interni della cornice.
Titoli e fregi floreali impressi nei comparti del dorso a 5 nervi. Ex-libris Caruso al contropiatto.

─ BIBLIOGRAPHIE :
Uno dei più bei libri illustrati italiani del Settecento, con le tavole disegnate da Giovanni Battista Piazzetta ed incise da Polanzani.
Il nostro esemplare è riconducibile alla variante A per la presenza del ritratto della dedicataria Maria Teresa vecchia, i 4 versi alla base delle illustrazioni e l'assenza delle mensole rococò alla base delle testatine e dei finalini.
Morazzoni, 256 :
«non a torto è considerato il più bel libro veneziano [...] G.B. Piazzetta ha assecondato i desideri dell'editore da pari suo, superando in brio e felicità d'invenzioni la già bella ediz. del Bossuet, disegnando 70 composizioni e sfoggiandovi una piacevolezza che ci fa passare da meraviglia in meraviglia [...] è un'ediz. che ben caratterizza un'epoca, e ben si merita tutta l'ammirazione che oggi ancora la circonda» ;
Brunet V, 666 ; Choix 18734 ; Cohen-Ricci, 978 ; Knox : «The publication of Torquato TASSO's epic poem, La Gerusalemme Liberata, by Giovanni Battista Albrizzi (1698-1777) is the supreme achievement of Venetian eighteenth-century book production» ; Tassiana Bergamo 261 : «Questa senza dubbio è la più ornata e magnifica ediz. e fa grandissimo onore alla città di Venezia».
Partager