Lot n° 103

OPERA NUOVAMENTE COMPOSTA sopra la mistica scala del Patriarcha Iacob : per la quale spiritualmente si contempla la corona della gloriosa vergine Maria : la quale contiene in se gradi sexantatre & tabernacoli septe... (Al colophon : ) Impressa...

Estimation : 1000 / 2000
Adjudication : 3 5 0 0 €
Description
nella inclita cipta di Firenze : per Io. Stephano di Carlo da Pavia ad instantia di N., adi xxxi. dottobre 1512.
In-4° (mm 204x135).

Carte [222].
Qualche forellino nel testo, con perdite minime, arrossature sparse, talvolta più intense, e un lavoro di tarlo marginale e strappi riparati alle ultime carte ma nel complesso buona copia.

Con un bel legno inciso a piena pagina al verso del frontespizio e capilettera xilografici. Legatura monastica con la banda di cuoio ricostruita modernamente, su assi nude senza più i fermagli ; sguardie in pergamena rimontate. Timbro di collezione privata al contropiatto.

▬ BIBLIOGRAPHIE :
• Estremamente raro testo del misticismo italiano, di autore ignoto. Solo un esemplare in asta negli ultimi 50 anni. Collezione de' libri relativi alla riforma religiosa del secolo XVI 42 :
«La scala in alto della quale è il Padre, il Figlio e Maria. In basso una Città turrita entro la quale si eleva la scala, che in basso ha la perseveranza assisa, in mezzo un angiolo che conduce un giovane, e più in alto la Maddalena, e S. Caterina. Ai lati della perseveranza vi sono sette compartimenti, sei dei quali hanno un tempietto, ed è scritto Pater, dall'altra parte è scritto ave Maria. La fede e la speranza sono in ginocchio riguardando alla Scala» ;

Kristeller 183 ; Sander 3547.
Partager