Lot n° 945

Rossini Gioachino, Duetto / Se il tuo bel cor mi doni / Nell'Aureliano in Palmira […]. Non datato [primi anni del XIX secolo].

Estimation : 850 / 1700
Adjudication : Invendu
Description
Manoscritto musicale.
Partitura (carte [14]) e parti d'orchestra (Particella cantante per Aureliano, Violino Principale, Violino I (2 copie) e II (3 copie), Viole (2 copie), Basso (2 copie), Clarinetto I e II, Oboe I e II, Corno I e II, Fagotti, Trompette, Tromboni. Nota di antica proprietà. Il manoscritto è a inchiostro nero su carta a mano con 10 pentagrammi. Carte con filigrana ben conservate.
Dimensioni : 230x330 mm.

▬SI AGGIUNGE :
•Id., : Cavatina / Cara Patria il mondo trema / Nell'Aureliano in Palmira [ [....] ]. Non datato [primi anni del XIX secolo]. Manoscritto musicale. Parti d'orchestra (parte di Aureliano, Violino Principale, Violino I (2 copie), Violino II (3 copie), Viole, Flauto obbligato, Oboe I e II, Clarinetto I e II, Corno I e II, Fagotti, Trombe, Tromboni, Basso e Violoncello, Basso, Tenore solo, Coro Tenore II, Coro Basso).

(2)
▬I E II DOCUMENTO :
•Aureliano in Palmira venne rappresentata con tiepido successo al teatro alla Scala di Milano nel 1813.
Rossini, tuttavia, riutilizzò vari brani dell'opera in altri suoi lavori teatrali ; tra questi la sinfonia d'apertura che migrò nel Barbiere di Siviglia.

La cavatina Cara Patria il mondo trema è considerato un brano "patriottico", in linea con "l'atmosfera giacobina del napoleonico regno d'Italia e con le simpatie pre-risorgimentali del giovane Rossini".
Partager