Lot n° 102
Sélection Bibliorare

RARE EDIZIONI DEL SEICENTO SICILIANO.- CARAFA (Carlo Maria, principe de BUTERA). Opere politiche-cristiane. Mazzarino, Giovanni Vanberge Fiamengo, 1692,

Estimation : 150 / 200
Adjudication : 360 €
Description
3 parties en un vol. in-folio, portrait, [10]-158 p., 1 planches h. t., 12 portraits sur vignettes collées (6 x 6 cm) ; frontispice, [8]-156 p., et frontispice, [11]-1 blanche-134-[16] p. texte encadré imprimé sur papier fort, plein vélin ancien (qq. accrocs et légères bruniss.).
L'opera, che è l'ultima pubblicata nella stamperia privata del Principe a Mazzarino è assai rara. Lo stesso Mira non la conosce e cita la sola terza parte. L'Evola poi, nel suo libro sulla tipografia siciliana dice « opera estremamente rara e mai prima descritta ».
Tipograficamente il vol. si presenta importante con il testo riquadrato ed ottima scelta di carta e caratteri e bellissime incisioni di rinomati artisti quali il romano Giacomo Blondeau o Teresa del Po di Palermo.
Del resto i libri usciti da questo luogo di stampa sono tra le più rinomate e rare edizioni del seicento siciliano. Infine la rara opera è curiosa per la severa condanna del Macchiavelli, che l'A. fa nel terzo libro. Peu commun et rarement complet.
Partager