GONNELLI CASA D’ASTE ASTA 51 Arte Antica, Moderna e Contemporanea Parte II 14-15-16 Maggio 2024 FIRENZE
GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE I valori espressi alla fine di ogni scheda non sono stime ma prezzi di riserva sotto ai quali il bene non può essere aggiudicato né ceduto nell’eventuale proposta post-asta. In copertina particolare del lotto 641 Direttore generale e Banditore d’Asta Marco G. Manetti Amministrazione Francesca Zonca responsabile Assistenza clienti Luca D’Alterio segreteria Spedizioni e logistica Giacomo Petrucci Dara Farahvachi Dipartimento Libri e Manoscritti Marco G. Manetti responsabile Chiara Nicolini responsabile e referente Laura Nicora consulente autografi e musica Alessandra Longo junior expert Dipartimento Arte Cecilia Iervolino responsabile e referente Matteo Giovannuzzi catalogazione Emanuele Bardazzi consulente grafica moderna Donatella Cingottini consulente grafica antica Alessandro Durazzi consulente carte geografiche Barbara Manetti responsabile magazzino Via della Pergola, Firenze
GONNELLI CASA D’ASTE AUCTION ASTA 51 Per partecipare a questa asta on-line: www.gonnelli.it www.invaluable.com ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA ANCIENT, MODERN AND CONTEMPORARY ART Stampe antiche Popolari Dipinti, disegni e sculture moderni Disegni e incisioni russi Stampe moderne Suprematismo e cubo-futurismo russo Futurismo e velocità Arte contemporanea Pop Art americana, italiana e giapponese Manifesti pubblicitari, politici e cinematografici Design Street Art fiorentina e toscana Disegni e dipinti antichi Cartografia Orientalia ESPOSIZIONE LOTTI: Esposizione dei lotti: mercoledì 8 - sabato 11 maggio 9:30-13 14-17:30, lunedì 13 maggio 9:30-13 14-17:30 ASTA E AGGIUDICAZIONE DEI LOTTI: da martedì 14 a giovedì 16 maggio 2024 ore 10 e 14 Il viewing e l’asta si svolgeranno presso la sede in via Fra’ Giovanni Angelico 49. Lotti 1-93 Lotti 94-111 Lotti 229-353 Lotti 354-361 Lotti 362-559 Lotti 560-571 Lotti 572-590 Lotti 591-671 Lotti 672-694 Lotti 695-735 Lotti 736-746 Lotti 747-757 Lotti 112-128 Lotti 129-204 Lotti 205-228 I SESSIONE DI VENDITA: Martedì 14 maggio, ore 10 III SESSIONE DI VENDITA: Mercoledì 15 maggio, ore 10 IV SESSIONE DI VENDITA: Mercoledì 15 maggio, ore 14 V SESSIONE DI VENDITA: Giovedì 16 maggio, ore 10 VI SESSIONE DI VENDITA: Giovedì 16 maggio, ore 14 II SESSIONE DI VENDITA: Martedì 14 maggio, ore 14
4 ASTA 51: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 14-15-16 MAGGIO 2024 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE Partecipazione in sala Risultati delle aggiudicazioni e Pagamenti Partecipazione con offerta scritta Offerta dal sito web pre-asta Lotti invenduti Partecipazione asta live APP GONNELLI per iPhone MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE COMPRARE IN ASTA ESPOSIZIONE DEI LOTTI e CONDITION REPORT COMMISSIONI DOPO ASTA La partecipazione in sala è consentita sino ad esaurimento posti e nel rispetto della normativa Covid vigente. Al momento della registrazione verranno espletate le procedure necessarie per l’accesso alla sala d’aste. La registrazione può essere effettuata in qualsiasi momento, anche a distanza, compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito e inviandolo tramite mail all’indirizzo aste@gonnelli.it, accompagnato dalla copia di un documento d’identità. Terminata l’asta e una volta completate le procedure di controllo e verifica delle aggiudicazioni pubblicheremo sul nostro sito i risultati delle vendite. Contestualmente riceverete per e-mail una fattura pro-forma con indicate tutte le modalità di pagamento dei lotti aggiudicati. Indicando nell’apposito modulo i lotti ai quali siete interessati e la somma massima che intendete offrire (diritti esclusi), la casa d’aste, nella persona del battitore, rilancerà per vostro conto. I moduli di offerta dovranno pervenire al nostro staff entro 24 ore dall’inizio dell’asta. Un modo semplice e veloce di inviare le vostre offerte è quello, previa registrazione al sito, di utilizzare il catalogo online. È possibile inviare la vostra offerta massima (diritti esclusi) direttamente dalla scheda del lotto di vostro interesse. L’account personale sul sito Gonnelli memorizza lo storico delle vostre offerte, consultabili in qualsiasi momento. Avrete a disposizione un mese intero dal termine dell’asta per acquistare eventuali lotti invenduti (qualora i beni fossero ancora disponibili). I beni possono essere acquistati alla base d’asta più le commissioni, e non si accettano prenotazioni. Durante questo periodo saranno online sul sito i risultati d’asta aggiornati quotidianamente. Grazie al GonnelliLive potete partecipare all’asta in tempo reale come se foste presenti in sala con una diretta video e audio. Per farlo, assicuratevi nei giorni precedenti l’asta che il vostro account sia completo e abilitato alla partecipazione live. Potete partecipare all’asta anche utilizzando Invaluable, la piattaforma internazionale di live bidding. Uno strumento gratuito, innovativo e intuitivo con il quale seguire l’asta in tempo reale (con audio e video in diretta) e fare offerte sui lotti di proprio interesse. Disponibile per dispositivi iOS sull’AppStore L’accesso alla visione è libero; si consiglia di prenotare un appuntamento scrivendo una mail a segreteria@gonnelli.it Potete richiedere informazioni e fotografie aggiuntive I lotti acquistati saranno soggetti ad una commissione pari al 26% del prezzo di aggiudicazione fino a 100.000 € e al Partecipazione telefonica In caso non sia possibile essere presenti in sala il nostro staff vi chiamerà durante l’asta per i lotti da voi indicati nell’apposito modulo. Le vostre richieste di partecipazione dovranno pervenirci entro 24 ore dall’inizio dell’asta. Potete richiedere la partecipazione telefonica compilando il modulo di offerta in appendice al catalogo, oppure attraverso il nostro sito, direttamente dalla pagina del lotto di vostro interesse. su ciascun lotto del catalogo tramite l’opzione “richiedi informazioni” o scrivendo una e-mail a condition@ gonnelli.it (almeno entro 2 giorni dall’inizio dell’asta). 22% sulla cifra eccedente e sono comprensive di diritti di asta e di IVA.
5 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE Ritiro Spedizione ESPORTAZIONE DEI BENI – NOVITÀ OTTOBRE 2021 TERMINOLOGIA ESEMPLIFICATIVA COMPRARE IN ASTA RITIRO E SPEDIZIONE La spedizione dei beni al di fuori del territorio italiano è subordinata all’ottenimento di un attestato di libera circolazione, sulla base del D. Lgs 42/2004 e successive disposizioni. L’ottenimento dei documenti necessari per l’esportazione dei beni è di responsabilità del cliente aggiudicatario; Gonnelli può, su richiesta del cliente e previo pagamento della fattura di acquisto, procedere alla richiesta delle licenze dietro pagamento di 50 € per ciascuna opera oggetto della denuncia. Le affermazioni riguardanti l’autore, l’attribuzione, l’origine, il periodo, la provenienza e le condizioni dei lotti in catalogo sono da considerarsi come un’opinione personale degli esperti e degli studiosi eventualmente consultati e non un dato di fatto. Tali indicazioni sono quindi da considerarsi puramente indicative e non vincolanti per la Casa d’Aste, né costituiscono garanzia alcuna da parte di quest’ultima, e non possono generare affidamento di alcun tipo negli Offerenti e nell’Acquirente, come meglio esplicitato anche dall’art. 9 delle nostre condizioni generali di vendita. AUTORE • [ANNIBALE CARRACCI]: è nostra opinione che l’opera sia stata eseguita dall’artista indicato. • [ATTRIBUITO A ANNIBALE CARRACCI]: è nostra opinione che l’opera sia stata probabilmente eseguita dall’artista indicato, ma con meno sicurezza che nella categoria precedente. • [DA ANNIBALE CARRACCI]: è nostro parere sia una copia di un dipinto conosciuto dell’artista, ma eseguito da artista diverso. • [CERCHIA DI] [ SCUOLA DI] [AMBITO DI]: è nostra opinione che l’opera per lo stile, periodo o soggetto sia accostabile alla scuola dell’artista indicato, ma non necessariamente un suo allievo. • [ALLA MANIERA DI]: è nostro parere che l’opera sia nello stile dell’artista, ma in epoca successiva. • [AFTER], [POST]: Opera d’arte che è stata riprodotta I lotti acquistati in asta possono essere ritirati esclusivamente previo appuntamento a partire dal giorno successivo alla ricezione delle fatture proforma. Se desiderate che i lotti acquistati vi vengano spediti ci attiveremo per offrirvi un servizio il più rapido e sicuro possibile. Al termine dell’asta vi invieremo la vostra fattura pro-forma con l’ammontare delle eventuali spese di spedizione. Non sarà necessario compilare nessun altro modulo, salvo indicarci eventuali variazioni di indirizzo rispetto a quello indicato nell’intestazione della fattura: dopo il pagamento dell’importo dovuto, comprensivo delle spese di trasporto, provvederemo all’invio dei vostri lotti. In caso di acquisti che eccedano i € 10.000 e per i lotti di particolare ingombro e/o fragilità (es. dipinti, cornici, disegni, ecc.) saremo lieti di consigliarvi spedizionieri specializzati e di fornirvi adeguata assistenza. IMPORTANTE Per ulteriori informazioni si rimanda alla visione delle condizioni di vendita. Qualora il cliente non volesse affidare a Gonnelli la gestione della pratica di esportazione potrà rivolgersi a uno spedizioniere di sua fiducia, previa firma di una manleva di responsabilità. In ogni caso Gonnelli, muovendosi per conto del cliente, non può essere ritenuto responsabile in merito al ritardo o al diniego dell’ottenimento della documentazione necessaria per l’esportazione, i cui tempi amministrativi dipendono esclusivamente dall’Ufficio Esportazione. successivamente alla data di creazione dell’opera stessa o al decesso dell’autore. • “FIRMATO”, “DATATO”, “ISCRITTO”: è nostra opinione che la firma e/o la data e/o l’iscrizione siano di mano dell’artista. • “RECANTE FIRMA – DATA – ISCRIZIONE”: è nostra opinione che la firma e/o la data e/o l’iscrizione siano state aggiunte. • (2): il numero in parentesi dopo la descrizione del lotto indica la quantità fisica dei beni che lo compongono. Ove non indicato si intende che il lotto è composto di un singolo bene. • Le misure delle opere sono espresse in millimetri altezza per base e si riferiscono alle dimensioni della matrice (lastra o pietra litografica) quando questa sia completa, altrimenti alle dimensioni del foglio; le misure di dipinti ed oggetti sono espresse in centimetri. Le misure dei disegni si riferiscono alle dimensioni del foglio. Per lo stato di conservazione delle opere si pregano gli acquirenti di prendere direttamente visione delle stesse o richiedere specifiche informazioni alla Gonnelli Casa d’Aste. • L’elenco delle citazioni abbreviate utilizzate nelle descrizioni e le relative bibliografie estese sono consultabili sul nostro sito internet. Alla fine del catalogo e presente l’Indice degli Autori. I valori espressi alla fine di ogni scheda non sono stime ma prezzi di riserva sotto ai quali il bene non può essere aggiudicato né ceduto nell’eventuale proposta post-asta.
6 ASTA 51: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 14-15-16 MAGGIO 2024 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE Disegni, dipinti e sculture moderni
7 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE Nella pagina a fianco: un dettaglio del Lotto 310 III SESSIONE DI VENDITA Mercoledì 15 maggio, ore 10.00 229. Scuola di Posillipo Notturno con eruzione del Vesuvio. Olio su tela. cm 42x53,5. Meravigliosa scena notturna in formato ovale che cattura l’attimo di eruzione del Vesuvio. Gli unici punti illuminanti sono dati dal contrasto tra la luce fredda del chiaro lunare e l’incandescenza del magma infuocato. Ad osservare la violenta scena troviamo una folla quieta che assiste dalle poche e piccole imbarcazioni. Incornicia il tutto un passe-partout in oro con motivi floreali. In cornice dorata riccamente decorata: cm 60x72x8. La tela presenta alcune ammaccature e mancanze restaurate lungo il margine superiore. Buona conservazione generale. € 100 230. Anonimo del XIX secolo Ritratto di Alexi Strelkovsky. Olio su tela applicata a cartone. cm 33x28 (visibile). In bella cornice decorata: cm 54x48. Difetti sparsi e cadute di colore. Buona conservazione generale. € 150 231. Anonimo del XIX secolo Ritratto di Antoon Van Dyck. Olio su cartone. cm 25x19. In cornice decorata oro: cm 30x23,5. Difetti lungo i margini e qualche traccia d’uso sulla superficie. Buona conservazione generale. € 100
8 ASTA 51: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 14-15-16 MAGGIO 2024 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 232. Scuola napoletana del XIX secolo Coppia di vedute del porto di Napoli con l’eruzione del Vesuvio del novembre 1868. 1868 ca. Gouache a colori su carta. cm 36/36,5x59,5/60. In basso sul montaggio di entrambe a tempera bianca “Il Vesuvio”. Una delle vedute più note dell’eruzione effusiva del 15-30 novembre 1868 con la lava che defluì attraverso il Fosso del Faraone verso Novelle di S. Vito e Cercola. Si veda altra versione della tavola 233. Scuola napoletana del XIX secolo Tre vedute con il Golfo di Sorrento, e le isole di Procida e Ischia. 1870-1900. Gouache su carta. cm 44/46x65/67. Lotto di tre iconiche vedute della costiera e delle isole flegree due raffiguranti il Golfo di Sorrento e una le isole di Ischia e Procida con le numerose barche intente alla pesca nello specchio di mare. (3) In vecchie cornici nere laccate. Con la cornice: cm 58x79. € 900 con la lava che fuoriesce presso la Certosa e Museo Nazionale di San Martino (inv. 23457) con in basso sul montaggio l’iscrizione “Eruzione del 1868”. Le due vedute sono prese dal mare con numerosi velieri, a sinistra il molo e il faro, in due diversi momenti del giorno, con la luce e al calar della sera. (2) In vecchia cornice nera laccata e vetro tirato a mano. Con la cornice cm 51,5x74. € 700
9 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 234. Anonimo della seconda metà del XIX secolo Crux ave, spes unica! 1870 ca. Acquerello grigio, nero e bianco su cartoncino leggero color nocciola. mm 380x198. In basso a matita di grafite “Crux ave, spes unica!” Ottima conservazione. € 180 235. Anonimo del XXI secolo Venezia. Olio su tela applicata a tavola. cm 46,5x23. Firma poco leggibile in basso a destra. Iscritto “T. Oguiss” a matita al verso. In cornice fiammata: cm 70,5x55,5. Difetti sparsi e qualche caduta di colore. Buona conservazione generale. € 150 236. Anonimo del XX secolo Lotto composto di 2 porcellane di Capodimonte. Coppia di porcellane napoletane. cm 15x7x7 cad. Entrambe recanti la tipica “N” coronata sul fondo del basamento. (2) Minimi difetti. Ottima conservazione. € 200
10 ASTA 51: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 14-15-16 MAGGIO 2024 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 237. Luca Albino (Maiori 1884 - 1952) Mercato. Olio su tavoletta. cm 19x25,5. Firmato in basso a sinistra. Meravigliosa resa di luca restituita con piccoli accumuli di colore ad olio. Stessa tecnica utilizzata nel rappresentare la folla. In cornice dorata: cm 31,5x35,5. Alcune venature verticali del supporto sono visibili nella parte sinistra del dipinto. Opera in ottimo stato conservativo. € 300 238. Luca Albino (Maiori 1884 - 1952) Figure sotto al colonnato. Olio su tavoletta. cm 19x25,5. Firmato in basso a destra. Pittura estremamente materica dove la luce viene utilizzata per dividere nettamente la folla dalle figure sopra la scalinata. In cornice dorata: cm 31x39. L’opera presenta alcune porzioni crettate, principalmente nella parte inferiore del dipinto, altrimenti ottima conservazione. € 400 239. Giuliano Amadori (Bologna 1883 - 1972) Quiete nel mare infinito. 1942. Olio su tela applicata a cartone. cm 49x70. Firma, data e titolo ad acquerello sul verso. In cornice dorata: cm 76x95,5x5,5. Ottima conservazione. € 120
11 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 240. Pietro Annigoni (Milano 1910 - Firenze 1988) Ritratto maschile. 1930 ca. Bronzo. Diam. cm 8,5. Firma a rilievo in basso a destra. Opera accompagnata dal certificato di autenticità su fotografia. In bellissima cornice coeva a cassetta: cm 40,5x40,5. Ottima conservazione. € 500 241. Marina Battigelli (Il Cairo 1896 - Firenze 1979) Prato dell’Eremo dei Camaldoli. Matita e acquerello su carta. mm 165x255. Firmato in basso a sinistra. Foglio brunito, altrimenti ottima conservazione. € 100 242. Christian Jacques Berard (Parigi 1902 - 1949) Dama a passeggio. Penna e inchiostro di china bruno e nero su carta. mm 305x204. Nome d’artista iscritto a matita sul verso. Della stessa serie Berard ha realizzato diversi personaggi, principalmente per illustrare bozzetti d’abbigliamento femminile. Supporto con alcune mancanze agli angoli, tracce d’uso e due piccole gore d’acqua al margine sinistro. Buona conservazione generale. € 260
12 ASTA 51: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 14-15-16 MAGGIO 2024 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 243. Antonio Berti (San Piero a Sieve 1904 - Sesto Fiorentino 1990) Paesaggio con case. Carboncino e pastelli grassi colorati su carta. mm 420x595. Firmato in basso a destra. Doppio timbro a secco Fabriano agli angoli opposti del foglio. Tracce di nastro da incollaggio agli angoli del verso. Tre fori da raccoglitore al margine destro, altrimenti ottima conservazione. € 150 244. Bartolomeo Bezzi (Fucine d’Ossana 1851 - Cles 1923) Natura morta. Matita ed acquerelli colorati su carta greve. mm 680x520. Firmato a matita in basso a destra. Opera accompagnata da prova di passaggio di proprietà di Vecchia Europa di Firenze. Un piccolo strappo al margine sinistro. Fioriture e gore marginali, altrimenti ottima conservazione. € 200 245. Girolamo Bonomi (1898 - 1986) Il pittore Carlo Passigli. 1927. Bronzo in fusione a cera persa. cm 36x17x20. Firmato nello stampo di fonderia alla base del collo della figura. Targhetta metallica recante artista, titolo e data applicata al basamento in legno massello. Piccoli graffietti sul basamento della scultura, altrimenti ottima conservazione. € 240
13 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 246. Odoardo Borrani (Pisa 1833 - Firenze 1905) Scorcio con portico. Matita su carta. mm 250x200. Firmata in basso a destra. Opera con tracce d’uso sparse, altrimenti buona conservazione generale. € 200 247. Odoardo Borrani (Pisa 1833 - Firenze 1905) Ritratto di ragazza. Acquerello su carta. mm 420x290. Firmato in basso a destra. Bozzetto ritraente uno scorcio di paese a matita sul cartone di supporto al verso dell’opera. Delicatissimo disegno dove i capelli della ragazza ed il pizzo dell’abito riportano un’ottima fattura dell’opera. In bella cornice decorata oro: cm 63,5x50. Trascurabili difetti, altrimenti ottima conservazione. € 700 248. Luigi Bracchi (Sondrio 1892 – Milano 1978) Ritratto di ragazza. Olio su tela. cm 95x70. Firmato in basso a destra. Luigi Bracchi era principalmente noto come pittore paesaggista. Tra le sue opere più apprezzate però figurano anche i ritratti d’attrici dell’epoca, come il dipinto dedicato a Gina Lollobrigida, non escludiamo la possibilità che anche il soggetto di questo dipinto sia di un personaggio dello spettacolo anni ‘50. Difetti sparsi e cadute di colore lungo i margini. Nel complesso ottima conservazione generale. € 3000
14 ASTA 51: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 14-15-16 MAGGIO 2024 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 249. Alberto Bragaglia (1896 - Roma 1985) Figura femminile. Acquerello, matita, penna e inchiostro di china bruno su carta. mm 300x214. Firma a matita in basso a destra. Opera accompagnata dal certificato di autenticità dell’Archivio Generale Bragaglia e censito con il numero 254. L’opera è applicata al margine superiore a cartoncino di supporto. Qualche macchiolina altrimenti ottima conservazione. € 200 250. Vincenzo Cabianca (Verona 1827 - Roma 1902) Scorcio cittadino. Olio su cartone. cm 12x7,5. Firmato in basso a destra. In cornice lignea: cm 30x40x5. Dipinto totalmente applicato a cartone di supporto. Difetti sparsi, altrimenti ottima conservazione. € 300 251. Nino Caffè (Alfedena 1908 - Pesaro 1975) Pretini a Roma. Olio su tela applicata a cartone. cm 25x35. Firmato in basso al centro. Al verso: etichetta della Galleria Pontevecchio di Firenze contenente i dati dell’opera. Sulla stessa etichetta troviamo quattro timbri ad inchiostro nero, ognuno posto all’angolo del cartiglio, uno recante firma a penna a sfera nera. In bella cornice argentata: cm 51x62,5. Ottima conservazione. € 800
15 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 252. Giuseppe Canella (Venezia 1837 - Padova 1913) Uomo con cane. Acquerello su carta. mm 200x135 (visibile). Firmato in basso a destra. In cornice color avorio con qualche mancanza: cm 41x32,5. Piccoli difetti all’angolo superiore sinistro del foglio, altrimenti ottima conservazione. € 150 253. Gabriele Carelli (Napoli 1820 - Francia 1900) Interno rococò. Matita e acquerello su carta. mm 390x210. Firmato a penna e inchiostro bruno in basso a destra. Bellissimo interno iperdecorativista Opera totalmente applicata a cartoncino di supporto. Lievi e trascurabili difetti lungo i margini. Ottima conservazione generale. € 200 254. Spartaco Carlini (Pisa 1884 - 1949) Donna con tre scimmie. Matita su carta. mm 455x315. Firmata in basso a destra. Opera parzialmente applicata a passe-partout di supporto. Foglio leggermente brunito con poche e trascurabili fioriture. Buona conservazione generale. € 100
16 ASTA 51: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 14-15-16 MAGGIO 2024 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 255. Giovanni Battista Carpanetto [attribuito a] (Torino 1863 - 1928) Viale boschivo. Olio su cartone. cm 32x41. “G. Carpanetto” iscritto a matita al verso del supporto. Cartone leggermente imbarcato con un leggero distacco di supporto all’angolo inferiore sinistro. Difetti marginali, altrimenti buona conservazione. € 200 256. Ugo Carà (Muggia 1908 - Trieste 2004) Donna con gatto. 1985. Bronzo su basamento in pietra. cm 23,5x13x5. Firmato, datato e numerato sullo spessore del metallo. Es. 6/20. Normali segni di ossidazione del bronzo. Basamento con minimi difetti, altrimenti ottima conservazione. € 180 257. Carlo Casanova (Crema 1871 - Quarna Sotto 1950) Paesaggio. Olio su tela. cm 48x59,5. Firmato in basso a sinistra. In cornice argentata con qualche mancanza: cm 59x71. L’opera presenta varie piccole cadute di colore concentrate principalmente nella fascia inferiore del dipinto. Buona conservazione generale. € 380
17 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 258. Felice Casorati (Novara 1883 - Torino 1963) Figura femminile. 1955 ca. Matita e acquerello su carta. mm 500x352. Firmato a matita in basso a destra. L’opera è accompagnata dal certificato di autenticità su fotografia di Luigi Cavallo. Quattro minuscoli forellini nel supporto agli angoli per precedente affissione e una piccola mancanza di supporto in basso a destra. Qualche macchiolina. Buona conservazione. € 1000 259. Enzo Ceccherini (Sesto Fiorentino 1894 - 1971) Viale alberato. 1961. Matita e acquerello su carta ruvida. mm 344x263. Firmato e datato in basso a sinistra. Opera totalmente applicata a passe-partout di supporto. Ottima conservazione. € 140 260. Eugène Chaffanel (1848 - 1929) Nudo femminile. Olio su tela. cm 39x29,5. Firmato in basso a destra. In elegante cornice lignea: cm 52,5x43,5. Tre piccoli punti di caduta di colore al margine superiore e tracce d’uso sparse, altrimenti ottima conservazione. € 200
18 ASTA 51: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 14-15-16 MAGGIO 2024 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 261. Guglielmo Ciardi (Venezia 1842 - 1917) Paesaggio. Olio su tavoletta. cm 14x24. Firma in basso a sinistra. In cornice dorata con qualche mancanza e difetto: cm 31x45. L’opera è in buona conservazione. € 220 262. Umberto Coromaldi (Roma 1870 - 1948) Campagna romana. Olio su tavola. cm 41x61. Firmato in basso a sinistra. Opera accompagnata dall’expertise del Prof. Mammucari. In bella cornice verde e oro con pochi difetti: cm 58x78,5. € 300 263. Adolfo De Carolis [cerchia di] (Montefiore dell’Aso 1874 - Roma 1928) Donne musicanti e fontana. 1900 circa. Olio su cartone. cm 21,7x30,7. Interessante bozzetto che richiama il nome di Adolfo De Carolis in base ad alcuni elementi iconografici, in particolare la fontana e le figure femminili con strumenti musicali analoghe al dipinto Il concerto. Supporto con tracce d’uso e graffi al verso. Buona conservazione generale. € 200
19 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 264. Nicolas De Corsi (Odessa 1882 - Torre del Greco 1956) Scorcio napoletano. 1920. Olio su tavola. cm 34x20. Firmato e datato in basso a destra. In cornice bianca: cm 49,5x36. Venature del supporto leggermente visibili con segni di lieve crettatura. Ottima conservazione generale. € 200 265. Federico De Madrazo y Kuntz [scuola di] (Roma 1815 - Madrid 1894) Ritratto di Madame De Scott. Olio su tela. cm 81x65. Timbro ad inchiostro nero della Galleria Madame Pigard al verso della tela. Dipinto dall’ottima mano, particolarmente dei dettagli della corona e del pizzo. Tela con vari segni del tempo, crettatura e qualche taglio restaurato al verso. In generale buona conservazione. € 300 266. Michela De Vito (Attiva nel XIX secolo) Lotto composto di 5 disegni di costumi popolari napoletani. Raccolta di 5 matite e acquerelli su carta greve. mm 288x222 cad. Ognuno recante firma e descrizione della figura ritratta a penna e inchiostro di china bruno sulla parte inferiore della figura. Compongono il lotto: Costume Napolitano del borgo di Chiaja, Costume di Sorrento Provincia di Napoli, Costume Napolitano del basso volgo, Costume di Carafagreci Provincia di Calabria nel Regno di Napoli e Costume di Procida Provincia di Napoli. (5) Ogni opera è parzialmente applicata a passe-partout di supporto. Fogli con bruniture e tracce d’uso sparse. Buona conservazione generale. € 400
20 ASTA 51: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 14-15-16 MAGGIO 2024 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 267. Andr Derain (Chatou 1880 - Garches 1954) Ritratto. Matita su cartoncino. mm 60x65. Timbro ad inchiostro nero dell’Atelier André Derain in basso a destra. Al verso: Etichetta recante i dati dell’opera di Galleria Michelangelo con doppio timbro ad inchiostro della stessa. In cornice: cm 24,5x24,5. Ottima conservazione. € 200 268. Umberto Di Lazzaro (1898 - 1968) Marina. 1950 ca. Olio su masonite. cm 24x32. Firma in basso a destra. In cornice lavorata dorata con qualche piccola mancanza: cm 27x35. La cornice ha lasciato del colore al ai margini superiore e inferiore dell’opera ma buona conservazione. € 500 269. Regina Philippona Disertori (Amsterdam 1886 - Milano 1977) Lotto composto di 2 progetti per la copertina di Emporium. 1931. Acquerello, matita, penna e inchiostro di china su carta. mm 302/308x216/220. Uno dei due progetti è firmato in alto a sinistra. La rivista Emporium, pubblicata dal 1895 al 1964, è stata protagonista dell’evoluzione del linguaggio visivo storico-artistico e storico-sociale italiano. Provenienza: Eredi Disertori. (2) Pochi segni d’uso. € 150
21 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 270. Carlo Domenici (Livorno 1898 - Portoferraio 1981) Veliero all’ormeggio. Olio su tavoletta. cm 35x50. Firma in basso a destra. In bella cornice dorata con poche mancanze: cm 57x72. € 300 271. Marcello Dudovich (Trieste 1878 - Milano 1962) La bussola ed il veliero. Olio su masonite. cm 57x48. Firmato in basso a sinistra. La bussola rappresenta l’elemento centrale. Alla sua base troviamo una mappa con l’iscrizione “Isola di Minorca”, mentre un veliero sullo sfondo solca il mare sotto la sua bandiera francese alla destra. In bella cornice lignea con qualche mancanza: cm 70x60,5. Dipinto con leggere tracce d’uso superficiali, nel complesso ottima conservazione. € 600 272. Faraciocchi E. (Attivo in Eritrea nella prima metà del XX secolo) Deborah. Ritratto di giovane eritrea. 1940. Tecnica mista su cartone. cm58x46. Firma e data in basso a sinistra e sotto iscritto: “Asmara”. Il dipinto, di altissima qualità esecutiva, sembra circoscrivibile al periodo del fascismo eritreo; nel novembre del 1922, subito dopo la marcia su Roma, si formò il primo fascio eritreo. La Federazione eritrea, con sede in Viale Mussolini ad Asmara, si ritagliò un ruolo di primo piano: il fascio di Massaua divenne in particolare il punto di riferimento per tutti i connazionali giunti per colonizzare le terre di nuova conquista, mentre il Gruppo universitario fascista di Asmara, sorto nel novembre 1938, si dotò di un “Ufficio Cultura ed Arte”. Nel 1940 l’Italia entrò in guerra e l’Eritrea sostenne con fervore questa decisione. Tra novembre e dicembre 1940, mentre venivano a galla le debolezze dell’apparato militare dell’Italia fascista, già pesantemente logorato dalla guerra italo-etiopica e dal sostegno ai nazionalisti spagnoli, l’Eritrea fu investita da una serie di mirati attacchi da parte delle forze inglesi. Il progressivo avvicinamento delle forze britanniche era stato preannunciato da un intensificarsi delle incursioni aeree sulla capitale, la cui rappresentazione nella nostra opera è emblematica. Ad Aprile del 1942 tutta l’Eritrea era in mano britannica. In bella cornice di legno grezzo con qualche difetto: cm 68x56. Qualche macchiolina poco visibile, buona conservazione. € 500
22 ASTA 51: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 14-15-16 MAGGIO 2024 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 273. Salvatore Fiume (Comiso 1915 - Milano 1997) Nudo femminile. Tecnica mista su pietra. cm 15x21 circa. Firma in basso a sinistra. In cornice a cassetta argentata: cm 27x37,5. Ottima conservazione. € 1000 274. Salvatore Fiume (Comiso 1915 - Milano 1997) Coppia di nudi distesi con armatura. Penna a sfera nera e blu su carta. mm 270x415. Firma a penna a sfera rossa in basso a destra. Ulteriore schizzo a penna al verso del foglio. Opera parzialmente applicata a passe-partout di supporto. Minimi difetti, altrimenti ottima conservazione. € 200 275. Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 - Torino 1882) Paesaggio con torrente. Olio su tavola. cm 27x33. Siglato in basso a sinistra. Firma incisa del legno al verso del supporto. Essendo uno dei primi pittori europei ad approcciarsi alla pittura romantica, Fontanesi restituisce un suggestivo gioco di luci ed ombre ad esaltare e nascondere parte dei paesaggi ritratti. Unici elementi volutamente messi in risalto sono proprio le figure: due chine nel torrente sulla destra ed una a cavallo all’orizzonte. Opera di ottima fattura. In cornice lignea: cm 38,5x43,5. Lievi tracce d’uso, altrimenti ottima conservazione. € 380
23 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 276. Mariano Fortuny y Madrazo (Granada 1871 - Venezia 1949) Volto di Henriette Fortuny. Tempera su tavoletta. cm 17,6x13,2. Firma a matita al verso e, a penna a sfera blu, iscritto: “Alla carissima Clara con tanto affetto, Henriette Fortuny”. Una minuscola e trascurabile caduta di colore in alto al centro, altrimenti ottima conservazione. € 300 277. Mariano Fortuny y Madrazo (Granada 1871 - Venezia 1949) Rose. Acquerello su cartone. cm 33x31,5. Al verso timbro dell’artista all’angolo inferiore destro e, all’angolo inferiore sinistro, a penna a sfera blu: “alla Cara Clara, Henriette Fortuny”. Ottima conservazione. € 320 278. Mariano Fortuny y Marsal [attribuito a] (Tarragona 1838 - Roma 1874) Nudo maschile. Penna e inchiostro di china su carta. mm 230x160. Al verso schizzo a matita e iscritto: “M. Fortuny a Carbonati”. Foglio parzialmente applicato a passe-partout. Qualche lieve piegatura. € 180
24 ASTA 51: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 14-15-16 MAGGIO 2024 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 279. Pietro Fragiacomo [attribuito a] (Venezia 1856 - 1922) Riflessi in laguna. Olio su tavola. Al verso: Titolo ed iscrizione “Fragiacomo P.” a matita. Tavola con qualche venatura visibile lungo i margini. Minimi difetti, altrimenti ottima conservazione. € 300 280. Vincenzo Gemito (Napoli 1852 - 1929) Autoritratto. Bronzo a cera persa con basamento in marmo nero. cm 36x10x15. Firmato nello stampo di fonderia dietro il colletto della figura. Leggere tracce d’uso concentrate sul fondo del basamento, altrimenti ottima conservazione. € 220 281. Giovanni Giani (Torino 1866 - 1937) Veduta del Lago di Como. Olio su maiolica ceramica esagonale. cm 12,5x11. Firmata in basso a destra. Timbro scavato nello stampo di G. Wooldridge e C. Via PO n2 al verso del supporto. Ottima conservazione. € 100
25 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 282. Francesco Gioli (San Frediano a Settimo 1846 - Firenze 1922) Putti. 1875. Matita su carta vergellata. mm 185x125. Firmata e datata in basso a destra. Opera parzialmente applicata a foglio di supporto. Buona conservazione. € 100 283. Edoardo Gordigiani (Firenze 1866 - Popolano di Marradi 1961) Dama con ventaglio. Olio su tela. cm 60x50. Firmato in alto a destra. In cornice: cm 78x68x5. Piccoli difetti marginali e due graffietti in basso al centro, altrimenti ottima conservazione. € 380 284. Michele Gordigiani (Firenze 1835 - 1909) Ritratto di dama. Olio su tela. cm 40x30. Firmato in alto a destra. In bella cornice oro: cm 52x42. Piccole cadute di colore sparse con tracce d’uso concentrate principalmente intorno al volto della figura. Buona conservazione generale. € 220
26 ASTA 51: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 14-15-16 MAGGIO 2024 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 285. Emilio Greco (Catania 1913 - Roma 1995) Ritratto di bambino di profilo. 1969. Carboncino su carta. mm 465x335. Firmato, datato e “Roma” a matita in basso a destra. Foglio parzialmente applicato a passe-partout di supporto. Piccole fioriture ai margini, altrimenti ottima conservazione. € 150 286. Grethe Jurgens (Annettes 1899 - 1981) Angelo tra i fiori. 1940. Olio su tavola. cm 36x46,5. Firmato e datato in basso a destra. Nome d’artista iscritto a matita sul verso del supporto. In cornice lignea: cm 42x53. Difetti sparsi con una crepa al margine sinistro. Buona conservazione. € 300 287. Rockwell Kent (Tarrytown 1882 - Plattsburgh 1971) Contadina. 1934 ca. Matita, acquerello e penna e inchiostro di china nero su cartone. mm 345x234. Firma in basso a sinistra. Timbro ad inchiostro intestato alla Kent Ausable Forks di New York al verso del supporto. Figura pensata per la serie di The Canterbury Tales pubblicata nel 1934. Di questa figura non risultano copie stampate, probabilmente perché fu successivamente deciso di non inserirla. Tecnica, posa, elementi e soggetto combaciano con altri esemplari trovati in commercio. Brunitura uniforme lungo la squadratura della figura. Tracce di colla al margine inferiore, altrimenti illustrazione in ottimo stato conservativo. € 300 288. Tyra Kleen (Stoccolma 1876 - 1951) Ritratto maschile a mezzo busto. 1904. Penna e inchiostro di china su carta. mm 360x262. Firma e data in basso a destra. Alcune piccole mancanze lungo i margini. Foglio con una leggera brunitura, altrimenti ottima conservazione. € 200
27 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 289. Fillide Levasti Giorgi (Firenze 1883 - 1966) Tronco bianco ai giardini. 1939. Olio su cartone. cm 26x34. MASINI, XLVI. Timbro ad inchiostro nero di H. Schmincke al verso. Opera presente nel catalogo d’artista a cura di Valeria Masini edito a Firenze nel 1988. Dipinto esposto anche nella mostra Il Vaglio del 1967 a Firenze. In cornice: cm 43x52. Una caduta di colore in basso a sinistra, altrimenti ottima conservazione. € 300 290. Fillide Levasti Giorgi (Firenze 1883 - 1966) Paesaggio. 1940 ca. Olio su cartone. cm 21x15 (visibile). MASINI, 166. Firmato in basso a sinistra. Opera presente nel catalogo d’artista a cura di Valeria Masini edito a Firenze nel 1988. In cornice lignea: cm 42x36,5. Ottima conservazione. € 200 291. Fillide Levasti Giorgi (Firenze 1883 - 1966) Uomo che legge sulla panchina. 1950 ca. Carboncino su carta. mm 240x350. MASINI, 207. Firmato in basso a sinistra. Opera presente nel catalogo d’artista a cura di Valeria Masini edito a Firenze nel 1988. In cornice lignea: cm 45,3x33. Ottima conservazione. € 160
28 ASTA 51: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 14-15-16 MAGGIO 2024 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 292. Moses Levy (Tunisi 1885 - Viareggio 1968) Il trampolino. 1939. Penna ad inchiostro di china bruno su carta. mm 335x270. Firma in basso a destra, data e “Nice” in basso a sinistra. Timbro ad inchiostro celeste di Libreria Prandi con codice “1329” a penna a sfera blu sull’angolo inferiore destro del verso. L’autenticità dell’opera è stata confermata dal Prof. Francesco Bosetti. Opera parzialmente applicata a passe-partout di supporto. Minimi difetti marginali, altrimenti ottima conservazione. € 340 293. Moses Levy (Tunisi 1885 - Viareggio 1968) Capriccio. 1945 ca. Matita e pastelli colorati su carta. mm 160x230. Firma a matita in basso a destra. Annotazioni di colore iscritte a matita vicino ad ogni imbarcazione. Timbro ad inchiostro celeste di Libreria Prandi con codice “486” a penna a sfera blu sull’angolo inferiore destro del verso. L’autenticità dell’opera è stata confermata dal Prof. Francesco Bosetti. Opera parzialmente applicata a passe-partout di supporto. Ottima conservazione. € 280 294. Moses Levy (Tunisi 1885 - Viareggio 1968) Gondole. 1949. Penna e inchiostro di china bruno e pastelli colorati su carta. mm 225x310. Firma e data a matita in basso a destra. Appunti iscritti a matita dei colori usati in basso a sinistra. Timbro ad inchiostro celeste di Libreria Prandi con codice “7532” a penna a sfera blu sull’angolo inferiore destro del verso. L’autenticità dell’opera è stata confermata dal Prof. Francesco Bosetti. Opera parzialmente applicata a passe-partout di supporto. Leggera ed uniforme brunitura, altrimenti ottima conservazione. € 300
29 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 295. Alberto Fabio Lorenzi (Firenze 1880 - 1969) Danzatrice. Bozzetto per costume teatrale. Matita, tempera, acquerello e pennarello a feltro su carta. cm 51x33. Firmato a matita in basso a destra. Accompagna l’opera una copia di attestazione di autenticità a firma Anna Lorenzi con iscritto “L’opera danzatrice in tempera su carta appartiene ad un gruppo di bozzetti realizzati dal pittore Alberto Fabio Lorenzi su alcuni spettacoli teatrali a Parigi, città in cui operò dagli anni ‘10 fino alla morte”. Opera parzialmente applicata a passe-partout di supporto. Leggere brunitura generale, altrimenti ottima conservazione. € 250 296. Cesare Maggi (Roma 1881 - Torino 1961) Studio di nudo. Olio su tavola. cm 97,5x43. Firmato in alto a destra. Al verso: iscrizione a pennarello nero “Studio di nudo - Opera originale ed autentica del pittore Cesare Maggi. Detta opera proviene direttamente dallo studio del pittore. In fede G. Fogliato. Torino 2 Maggio 1975”. La tavola presenta varie cadute di colore lungo i margini e graffietti sparsi. Buona conservazione generale. € 200 297. Giovanni Malesci (Vicchio 1884 - Milano 1969) Colonia marina. Olio su tela. cm 41,5x53. Firmato in basso a destra. Al verso: Etichetta a stampa “Mostra d’arte in favore dell’ O. A. S. T.” con dati dell’opera manoscritti. In cornice lignea: cm 53,5x64. Alcune cadute di colore lungo i margini. La tela sembra non essere intelaiata ma sorretta da un cartone di supporto. Ottima conservazione generale. € 280
30 ASTA 51: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 14-15-16 MAGGIO 2024 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 298. Antonio Mancini (Albano Laziale 1852 - Roma 1930) Ritratto di fanciulla. Sanguigna su carta. mm 485x325. Firma in basso a destra e, sotto, timbro a secco. Opera montata a passe-partout. Qualche piega, minimo restauro della carta e piccoli difetti. Buona conservazione. € 400 299. Virgilio Marchi (Livorno 1895 - Roma 1960) Ipotetico mausoleo per la famiglia dei marchesi Paulucci di Caboli, Forlì. 1931 ca. Matita su carta da lucido. mm 455x400. Timbro dell’artista in basso a destra. Provenienza: Collezione Massimo Cirulli. Pubblicazioni: Pontiggia E. (a cura di), Virgilio Marchi “Futur-Classico-Razionale”. Opere dal 1910 al 1950, 2017, pag. 110. L’opera è applicata a passe-partout nero. Qualche lieve piega. € 500 300. Virgilio Marchi (Livorno 1895 - Roma 1960) Laboratorio razionalista per Ufficiali di Collaudo al Polverificio di Segni. Prospetto. 1932. Matita su carta da lucido. mm 320x400. Timbro dell’artista in basso a destra. Provenienza: Collezione Massimo Cirulli. Pubblicazioni: Pontiggia E. (a cura di), Virgilio Marchi “Futur-Classico-Razionale”. Opere dal 1910 al 1950, 2017, pag. 65. L’opera è applicata a passe-partout nero. Trascurabili tracce d’uso, ottima conservazione. € 500
31 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 301. Leopoldo Metlicovitz (Trieste 1868 – Ponte Lambro 1944) Bozzetto per la Turandot. Ante 1926. Tempera su cartone. cm 41,5x37. Al verso timbro “Affissione comunale città di Roma” Provenienza: Collezione Massimo Cirulli. Bozzetto dell’iconica e incompiuta opera di Giacomo Puccini dal travagliato finale. Nella Pechino “al tempo delle favole”, Turandot, figlia dell’imperatore destinata al matrimonio, si dimostra terribilmente riluttante all’idea di sposarsi. Definita Principessa di morte, annuncia pubblicamente il proprio editto: Ella deciderà di prendere come principe solo colui capace di risolvere i tre enigmi posti a ciascuno sfidante. Se risolti correttamente Turandot acconsentirà al cedere la propria mano, al contrario, se le risposte date risulteranno inesatte, il pretendente verrà giustiziato per decapitazione pubblica. Il finale dell’opera fu steso durante le ultime settimane di vita di Puccini. Per l’autore il sipario si sarebbe dovuto chiudere dopo la morte del personaggio di Liù, durante il ricovero egli però continuò a scrivere alcune bozze di conclusione dell’opera mai ufficialmente approvate. Il figlio di Puccini in accordi con la casa editrice Ricordi dettero a Franco Alfano il difficile compito di trovare un finale definitivo. Uno strappo al margine destro del supporto, tre piccole 302. Dino Migliorini (San Donato in Collina 1907 - Rufina 2005) Paesaggio. Olio su tavola. cm 70x50. Firmato in basso a destra. Certificato di garanzia di Can’t Art applicato al verso. In bella cornice: cm 86x66,5. € 100 303. Renato Natali [attribuito a] (Livorno 1883 - 1979) Senza titolo. Olio su tela. cm 70x50. Iscritto in basso a destra: “R. Natali”. In cornice con qualche mancanza: cm 92,5x73. L’opera è in ottima conservazione. € 200 rotture al margine sinistro e due piccoli lavori di tarlo in basso a destra. Buona conservazione generale. € 3000
32 ASTA 51: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 14-15-16 MAGGIO 2024 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 304. Renato Natali [attribuito a] (Livorno 1883 - 1979) Tramonto. Olio su tavola. cm 50x70. Iscrizione “R. Natali” in basso a destra, titolato al verso. Timbro ad inchiostro nero poco leggibile all’angolo inferiore destro del verso. In bellissima cornice oro: cm 75x95. Leggere tracce d’uso, altrimenti ottima conservazione. € 300 305. Plinio Nomellini (Livorno 1866 - Firenze 1943) Studio anatomico di ragazzo. Pastello blu su carta. mm 307x206. Firmato a matita in basso a destra. Timbro ad inchiostro blu poco leggibile in basso a sinistra. Opera totalmente applicata a cartoncino di supporto. Tracce d’uso e fioriture diffuse. Buona conservazione generale. € 200 306. Plinio Nomellini (Livorno 1866 - Firenze 1943) Pellegrinaggio. Carboncino su velina. mm 220x280. Firmato in basso a sinistra. Provenienza: Saletta Gonnelli, la cui etichetta è applicata al verso del supporto con i dati dell’opera manoscritti. Pubblicazioni: Artisti moderni, Catalogo Gonnelli serie IV, n. 6, inverno 1976-77, opera n. 265. In bella cornice di legno: cm 52x64,5. € 200
33 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 307. Giovanni Panza (Miseno 1894 - 1989) Donna al pianoforte. Olio su cartone. cm 26,5x27. Firmato in basso a sinistra. Lievi difetti marginali dovuti all’incollaggio della precedente cornice. Ottima conservazione generale. € 200 308. Tiziano [Tito] Pellicciotti (Barisciano 1871 - 1950) Venezia. Olio su tavoletta. cm 30x20,5. Firmato in basso a destra. Alcune venature del legno risultano visibili al recto, difetti marginali leggeri. Ottima conservazione generale. € 180 309. Gino Piccioni (Foligno 1873 - Biella 1941) Donna seduta. Pastelli e carboncini colorati su carta ruvida filigranata. mm 472x250. Firma poco leggibile in basso a sinistra. Difetti marginali con una gora d’acqua in basso a sinistra, altrimenti ottima conservazione. € 150
34 ASTA 51: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 14-15-16 MAGGIO 2024 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 310. Ludovico Pogliaghi (Milano 1857 - Varese 1950) Donna con pulcino. Olio su tela. cm 52,8x39. Firmato in basso a destra. Opera dall’ottima fattura e scelta cromatica: il colore utilizzato per rappresentare la figura femminile ed il pulcino fanno sì che i soggetti risultino in completo rilievo rispetto allo sfondo, accentuando la dolcezza della scena. Principalmente noto per le sue opere iperdecorativiste, l’artista conserva un profondo rigore tecnico che vede unirsi una formazione neoclassica a piccoli sprazzi liberty. In bella cornice lignea con decori in oro: cm 78x64. Due piccole cadute di colore al margine destro e superiore, altrimenti opera in ottimo stato conservativo. € 500 311. Attilio Pratella (Lugo 1856 - Napoli 1949) Agnano. Fine del XIX secolo. Olio su tavola. cm 23x33,5. Firma in basso a destra. Iscritto al verso: “Agnano”. In bella cornice dorata: cm 39,5x49,5. Un forellino di tarlo in alto a destra, altrimenti ottima conservazione. € 500 312. Alberto Prosdocimi (1852 - 1925) Santa Maria della Salute. Acquerello su carta. mm 720x430. Firmato in basso a sinistra. Etichetta “Norsa - Esposizione permanente di Beaux Arts di S. Moisè Venezia” applicata al verso del supporto. Opera dalla mano estremamente precisa, lo stesso soggetto si può ritrovare spesso nell’operato di Prosdocimi. In bella cornice in legno: cm 90x60. Opera uniformemente brunita. Ottima conservazione. € 260
35 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 313. Mario Puccini (Livorno 1869 - Firenze 1920) Barche. Carboncino su carta. mm 160x160. Firmato in basso a sinistra. Opera totalmente applicata a carta di supporto. Leggera brunitura, altrimenti ottima conservazione. € 300 314. Mario Puccini (Livorno 1869 - Firenze 1920) Ritratto di profilo. 1891. Matita e carboncino su carta. mm 523x322. Firma e data in basso a destra circondati da meraviglioso decoro floreale. Ulteriore firma poco leggibile a matita all’angolo inferiore destro. Foglio con una fascia centrale brunita e due ripiegamenti della carta ai margini laterali. Ottima conservazione generale. € 240 315. Domenico Purificato (Fondi 1915 - Roma 1984) Uomo al tavolo. 1945. Penna e inchiostro di china su carta. mm 280x220. Firmato e datato in alto a sinistra. Foglio parzialmente applicato a passe-partout di supporto. Minimi difetti marginali, altrimenti ottima conservazione. € 160
36 ASTA 51: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 14-15-16 MAGGIO 2024 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 316. Ram [pseud. di Ruggero Alfredo Michahelles] (Firenze 1898 - 1976) XIV Mostra Mercato Nazionale dell’Artigianato. Bozzetto per manifesto. 1950. Tempera su carta. mm 282x227. In alto a sinistra: “XIV Mostra / Mercato Nazionale / dell’Artigianato”, in basso a destra: “Firenze / 6-28 Maggio 50 / Riduzione Ferroviario”. Al verso: Due figure. Anni ‘50. Penna e inchiostro di china su carta. mm 282x227. Provenienza: Lia Michahelles, Firenze; Massimo Cirulli. Pubblicazioni: Panzetta A., Thayaht e Ram nel Massimo e Sonia Cirulli Archive di New York, 2006, pag. 221, R122. Opera applicata totalmente a passe-partout; quattro piccoli forellini per probabile precedente affissione agli angoli ma ottima conservazione. € 500 317. Paolo Rodocanachi (Genova 1875 - 1958) Rotta 18 - Campochiesa. Olio su tavola. cm 60x75. Firmato a pastello rosso in basso a destra. Controfirmato e titolato a pastello rosso al margine inferiore del verso. In cornice lignea: cm 80x94. Tracce d’uso marginali. Buona conservazione generale. € 600 318. Gino Romiti (Livorno 1881 - 1967) Terrazza fiorita. Olio su tavola. cm 22,5x30. Firmato in basso a sinistra. Al verso: timbro ad inchiostro di Virgili Gino con firma a pennarello, timbro ad inchiostro di Ugo Ughi di Livorno e doppio timbro ad inchiostro angolare a garanzia. In bella cornice oro e legno: cm 39,5x47,3. Ottima conservazione. € 280
37 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 319. Ottone Rosai (Firenze 1895 - Ivrea 1957) Monterongriffoli (Siena). 1938. Olio su tela. cm 40x50. Firma e data dell’era fascista in basso a destra. Opera accompagnata dal certificato di autenticità di Giovanni Faccenda. Titolata a matita al telaio, iscritto: “Corrado Del Conte, via della Pergola” 320. Philipp Roth (Germania 1841 - Monaco di Baviera 1921) Campagna romana. Olio su tavoletta. cm 17x25. Provenienza e autentica: Arte Più, Roma, la cui targhetta è applicata al verso. In cornice dorata con qualche mancanza: cm 37x42. Qualche caduta di colore agli angoli e sporadicamente ai margini ma buona conservazione. € 260 e misura della tela scritta dall’artista a pastello blu. Provenienza: Collezione Corrado Del Conte; Collezione Tammaro De Marinis. In bella cornice: cm 58x68. Qualche piccola mancanza di colore. € 10000
38 ASTA 51: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 14-15-16 MAGGIO 2024 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 321. Giulio Aristide Sartorio (Roma 1860 - 1932) Raccolta di disegni originali per Le feste romane di Ruggero Bonghi illustrate da Giulio Aristide Sartorio e Ugo Fleres. Milano, Hoepli, 1891. 1890. Raccolta di 32 disegni originali a tempera su carta, in buona parte applicati su cartoncini e recanti didascalie manoscritte. mm 140/320x100/245. Quattro siglate “G.A.S:” lungo il margine dell’opera. Si tratta della maggior parte delle illustrazioni nel testo e fuori testo per Le feste romane di Ruggero Bonghi, edito a Milano da Hoepli nel 1891. Il libro offre una descrizione dettagliata, divisa per ogni mese dell’anno, delle feste e le celebrazioni religiose romane antiche come le Saturnali, le Lupercali, le Calende e molte altre dalla fondazione di Roma fino alla fine dell’Impero romano. Bonghi fu un illustre politico e letterato italiano, deputato e ministro dell’istruzione durante il governo Minghetti. La difformità stilistica dei disegni porta a ipotizzare che a Ugo Fleres spettino solo vari capilettera e poco più, mentre le illustrazioni destinate alle tavole fuori testo e buona parte delle testate siano di mano di Giulio Aristide Sartorio anche se il suo monogramma compare solo in alcune. Ugo Fleres, noto poeta, scrittore e critico nonché direttore della Galleria d’Arte Moderna di Roma per numerosi anni, aveva frequentato a Napoli lo studio di Domenico Morelli ed era anche un abile disegnatore. Amico di Giovanni Verga, Luigi Capuana e Luigi Pirandello, illustrò Le Elegie romane tradotte da quest’ultimo e pubblicate nel 1896 dall’editore Giusti. È indubbio che la collaborazione di Sartorio costituisca l’aspetto più rilevante nell’impresa illustrativa, malgrado questo suo contributo sia sfuggito finora ai riflettori dei massimi esperti, forse perché ritenuto di minore importanza sia rispetto al suo antecedente contributo “bizantino” all’editio picta dell’Isaotta Guttadauro di Gabriele d’Annunzio (1886) che ad altri lavori più maturi e significativi come Christus e Sibilla di parecchi anni successivi. L’edizione a stampa delle Feste romane inoltre non rende giustizia alla qualità dei disegni originali oggi rinvenuti per la prima volta consentendoci quindi di apprezzarne maggiormente il valore e soprattutto alcune caratteristiche molto interessanti relative a una fase cruciale nell’evoluzione dell’arte sartoriana. Nel 1889 l’artista aveva intrapreso un viaggio a Parigi accompagnato da Francesco Paolo Michetti che gli aveva fatto conoscere la pittura di paesaggio della scuola di Barbizon, con lo scopo di aprirgli nuovi orizzonti oltre il formalismo della cultura accademica e pompier da cui era ancora in parte condizionato. Nell’anno seguente, durante il soggiorno abruzzese ospite di Michetti a Francavilla a Mare, Sartorio veniva spinto dall’amico a ritrarre dal vero scorci di campagna e nacque una serie di pastelli lunghi e stretti dall’orizzonte ribassato il cui taglio caratteristico lo si ritrova anche in alcune illustrazioni per le testate delle Feste romane. L’argomento del libro di Bonghi conferiva una valenza ancor più nobilitante alla percezione panica e nostalgica che l’artista aveva della campagna romana sentita come “teatro del più grande impero del mondo” e memoria leggendaria delle sue antiche glorie. Due tra le illustrazioni per le tavole di dimensioni più grandi risultano eseguite al verso di frammenti del manifesto pubblicitario per l’amaro Corfinium realizzato con erbe aromatiche del Gran Sasso e della Maiella. Michetti aveva ideato il disegno con figure vascolari greche per l’etichetta della bottiglia e probabilmente spettò a lui anche l’esecuzione del manifesto, pur non essendo firmato. Pertanto questa coincidenza fa ipotizzare che le illustrazioni per Le feste romane siano state realizzate da Sartorio proprio a Francavilla in stretta vicinanza con il pittore abruzzese. Nelle illustrazioni fuori testo si ritrovano inoltre alcuni elementi di particolare rilievo come nella tavola raffigurante il flamine quirinale e le vergini vestali in cui compare, forse per la prima volta, la statua di Artemide Efesia conservata al museo archeologico nazionale di Napoli, un topos simbolico particolarmente significativo che Sartorio pose al centro del dipinto dal titolo Gli uomini e le chimere, una grande tela di oltre otto metri, sul modello della precedente opera I figli di Caino premiata a Parigi nel 1889. Secondo la descrizione che ne fece proprio Ugo Fleres nel 1890 questa prima versione ritraeva la Diana di Efeso come un idolo primitivo
RkJQdWJsaXNoZXIy NjUxNw==