GONNELLI CASA D'ASTE - Florence (Italie). GRAVURES ANCIENNES et DESSINS et PEIN-TURES ANCIENNES, CARTOGRAPHIES

GONNELLI CASA D’ASTE ASTA 51 Arte Antica, Moderna e Contemporanea Parte I 14-15-16 Maggio 2024 FIRENZE

GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE I valori espressi alla fine di ogni scheda non sono stime ma prezzi di riserva sotto ai quali il bene non può essere aggiudicato né ceduto nell’eventuale proposta post-asta. In copertina particolare del lotto 35 Direttore generale e Banditore d’Asta Marco G. Manetti Amministrazione Francesca Zonca responsabile Assistenza clienti Luca D’Alterio segreteria Spedizioni e logistica Giacomo Petrucci Dara Farahvachi Dipartimento Libri e Manoscritti Marco G. Manetti responsabile Chiara Nicolini responsabile e referente Laura Nicora consulente autografi e musica Alessandra Longo junior expert Dipartimento Arte Cecilia Iervolino responsabile e referente Matteo Giovannuzzi catalogazione Emanuele Bardazzi consulente grafica moderna Donatella Cingottini consulente grafica antica Alessandro Durazzi consulente carte geografiche Barbara Manetti responsabile magazzino Via della Pergola, Firenze

GONNELLI CASA D’ASTE AUCTION ASTA 51 Per partecipare a questa asta on-line: www.gonnelli.it www.invaluable.com ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA ANCIENT, MODERN AND CONTEMPORARY ART Stampe antiche Popolari Dipinti, disegni e sculture moderni Disegni e incisioni russi Stampe moderne Suprematismo e cubo-futurismo russo Futurismo e velocità Arte contemporanea Pop Art americana, italiana e giapponese Manifesti pubblicitari, politici e cinematografici Design Street Art fiorentina e toscana Disegni e dipinti antichi Cartografia Orientalia ESPOSIZIONE LOTTI: Esposizione dei lotti: mercoledì 8 - sabato 11 maggio 9:30-13 14-17:30, lunedì 13 maggio 9:30-13 14-17:30 ASTA E AGGIUDICAZIONE DEI LOTTI: da martedì 14 a giovedì 16 maggio 2024 ore 10 e 14 Il viewing e l’asta si svolgeranno presso la sede in via Fra’ Giovanni Angelico 49. Lotti 1-93 Lotti 94-111 Lotti 229-353 Lotti 354-361 Lotti 362-559 Lotti 560-571 Lotti 572-590 Lotti 591-671 Lotti 672-694 Lotti 695-735 Lotti 736-746 Lotti 747-757 Lotti 112-128 Lotti 129-204 Lotti 205-228 I SESSIONE DI VENDITA: Martedì 14 maggio, ore 10 III SESSIONE DI VENDITA: Mercoledì 15 maggio, ore 10 IV SESSIONE DI VENDITA: Mercoledì 15 maggio, ore 14 V SESSIONE DI VENDITA: Giovedì 16 maggio, ore 10 VI SESSIONE DI VENDITA: Giovedì 16 maggio, ore 14 II SESSIONE DI VENDITA: Martedì 14 maggio, ore 14

4 ASTA 51: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 14-15-16 MAGGIO 2024 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE Partecipazione in sala Risultati delle aggiudicazioni e Pagamenti Partecipazione con offerta scritta Offerta dal sito web pre-asta Lotti invenduti Partecipazione asta live APP GONNELLI per iPhone MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE COMPRARE IN ASTA ESPOSIZIONE DEI LOTTI e CONDITION REPORT COMMISSIONI DOPO ASTA La partecipazione in sala è consentita sino ad esaurimento posti e nel rispetto della normativa Covid vigente. Al momento della registrazione verranno espletate le procedure necessarie per l’accesso alla sala d’aste. La registrazione può essere effettuata in qualsiasi momento, anche a distanza, compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito e inviandolo tramite mail all’indirizzo aste@gonnelli.it, accompagnato dalla copia di un documento d’identità. Terminata l’asta e una volta completate le procedure di controllo e verifica delle aggiudicazioni pubblicheremo sul nostro sito i risultati delle vendite. Contestualmente riceverete per e-mail una fattura pro-forma con indicate tutte le modalità di pagamento dei lotti aggiudicati. Indicando nell’apposito modulo i lotti ai quali siete interessati e la somma massima che intendete offrire (diritti esclusi), la casa d’aste, nella persona del battitore, rilancerà per vostro conto. I moduli di offerta dovranno pervenire al nostro staff entro 24 ore dall’inizio dell’asta. Un modo semplice e veloce di inviare le vostre offerte è quello, previa registrazione al sito, di utilizzare il catalogo online. È possibile inviare la vostra offerta massima (diritti esclusi) direttamente dalla scheda del lotto di vostro interesse. L’account personale sul sito Gonnelli memorizza lo storico delle vostre offerte, consultabili in qualsiasi momento. Avrete a disposizione un mese intero dal termine dell’asta per acquistare eventuali lotti invenduti (qualora i beni fossero ancora disponibili). I beni possono essere acquistati alla base d’asta più le commissioni, e non si accettano prenotazioni. Durante questo periodo saranno online sul sito i risultati d’asta aggiornati quotidianamente. Grazie al GonnelliLive potete partecipare all’asta in tempo reale come se foste presenti in sala con una diretta video e audio. Per farlo, assicuratevi nei giorni precedenti l’asta che il vostro account sia completo e abilitato alla partecipazione live. Potete partecipare all’asta anche utilizzando Invaluable, la piattaforma internazionale di live bidding. Uno strumento gratuito, innovativo e intuitivo con il quale seguire l’asta in tempo reale (con audio e video in diretta) e fare offerte sui lotti di proprio interesse. Disponibile per dispositivi iOS sull’AppStore L’accesso alla visione è libero; si consiglia di prenotare un appuntamento scrivendo una mail a segreteria@gonnelli.it Potete richiedere informazioni e fotografie aggiuntive I lotti acquistati saranno soggetti ad una commissione pari al 26% del prezzo di aggiudicazione fino a 100.000 € e al Partecipazione telefonica In caso non sia possibile essere presenti in sala il nostro staff vi chiamerà durante l’asta per i lotti da voi indicati nell’apposito modulo. Le vostre richieste di partecipazione dovranno pervenirci entro 24 ore dall’inizio dell’asta. Potete richiedere la partecipazione telefonica compilando il modulo di offerta in appendice al catalogo, oppure attraverso il nostro sito, direttamente dalla pagina del lotto di vostro interesse. su ciascun lotto del catalogo tramite l’opzione “richiedi informazioni” o scrivendo una e-mail a condition@ gonnelli.it (almeno entro 2 giorni dall’inizio dell’asta). 22% sulla cifra eccedente e sono comprensive di diritti di asta e di IVA.

5 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE Ritiro Spedizione ESPORTAZIONE DEI BENI – NOVITÀ OTTOBRE 2021 TERMINOLOGIA ESEMPLIFICATIVA COMPRARE IN ASTA RITIRO E SPEDIZIONE La spedizione dei beni al di fuori del territorio italiano è subordinata all’ottenimento di un attestato di libera circolazione, sulla base del D. Lgs 42/2004 e successive disposizioni. L’ottenimento dei documenti necessari per l’esportazione dei beni è di responsabilità del cliente aggiudicatario; Gonnelli può, su richiesta del cliente e previo pagamento della fattura di acquisto, procedere alla richiesta delle licenze dietro pagamento di 50 € per ciascuna opera oggetto della denuncia. Le affermazioni riguardanti l’autore, l’attribuzione, l’origine, il periodo, la provenienza e le condizioni dei lotti in catalogo sono da considerarsi come un’opinione personale degli esperti e degli studiosi eventualmente consultati e non un dato di fatto. Tali indicazioni sono quindi da considerarsi puramente indicative e non vincolanti per la Casa d’Aste, né costituiscono garanzia alcuna da parte di quest’ultima, e non possono generare affidamento di alcun tipo negli Offerenti e nell’Acquirente, come meglio esplicitato anche dall’art. 9 delle nostre condizioni generali di vendita. AUTORE • [ANNIBALE CARRACCI]: è nostra opinione che l’opera sia stata eseguita dall’artista indicato. • [ATTRIBUITO A ANNIBALE CARRACCI]: è nostra opinione che l’opera sia stata probabilmente eseguita dall’artista indicato, ma con meno sicurezza che nella categoria precedente. • [DA ANNIBALE CARRACCI]: è nostro parere sia una copia di un dipinto conosciuto dell’artista, ma eseguito da artista diverso. • [CERCHIA DI] [ SCUOLA DI] [AMBITO DI]: è nostra opinione che l’opera per lo stile, periodo o soggetto sia accostabile alla scuola dell’artista indicato, ma non necessariamente un suo allievo. • [ALLA MANIERA DI]: è nostro parere che l’opera sia nello stile dell’artista, ma in epoca successiva. • [AFTER], [POST]: Opera d’arte che è stata riprodotta I lotti acquistati in asta possono essere ritirati esclusivamente previo appuntamento a partire dal giorno successivo alla ricezione delle fatture proforma. Se desiderate che i lotti acquistati vi vengano spediti ci attiveremo per offrirvi un servizio il più rapido e sicuro possibile. Al termine dell’asta vi invieremo la vostra fattura pro-forma con l’ammontare delle eventuali spese di spedizione. Non sarà necessario compilare nessun altro modulo, salvo indicarci eventuali variazioni di indirizzo rispetto a quello indicato nell’intestazione della fattura: dopo il pagamento dell’importo dovuto, comprensivo delle spese di trasporto, provvederemo all’invio dei vostri lotti. In caso di acquisti che eccedano i € 10.000 e per i lotti di particolare ingombro e/o fragilità (es. dipinti, cornici, disegni, ecc.) saremo lieti di consigliarvi spedizionieri specializzati e di fornirvi adeguata assistenza. IMPORTANTE Per ulteriori informazioni si rimanda alla visione delle condizioni di vendita. Qualora il cliente non volesse affidare a Gonnelli la gestione della pratica di esportazione potrà rivolgersi a uno spedizioniere di sua fiducia, previa firma di una manleva di responsabilità. In ogni caso Gonnelli, muovendosi per conto del cliente, non può essere ritenuto responsabile in merito al ritardo o al diniego dell’ottenimento della documentazione necessaria per l’esportazione, i cui tempi amministrativi dipendono esclusivamente dall’Ufficio Esportazione. successivamente alla data di creazione dell’opera stessa o al decesso dell’autore. • “FIRMATO”, “DATATO”, “ISCRITTO”: è nostra opinione che la firma e/o la data e/o l’iscrizione siano di mano dell’artista. • “RECANTE FIRMA – DATA – ISCRIZIONE”: è nostra opinione che la firma e/o la data e/o l’iscrizione siano state aggiunte. • (2): il numero in parentesi dopo la descrizione del lotto indica la quantità fisica dei beni che lo compongono. Ove non indicato si intende che il lotto è composto di un singolo bene. • Le misure delle opere sono espresse in millimetri altezza per base e si riferiscono alle dimensioni della matrice (lastra o pietra litografica) quando questa sia completa, altrimenti alle dimensioni del foglio; le misure di dipinti ed oggetti sono espresse in centimetri. Le misure dei disegni si riferiscono alle dimensioni del foglio. Per lo stato di conservazione delle opere si pregano gli acquirenti di prendere direttamente visione delle stesse o richiedere specifiche informazioni alla Gonnelli Casa d’Aste. • L’elenco delle citazioni abbreviate utilizzate nelle descrizioni e le relative bibliografie estese sono consultabili sul nostro sito internet. Alla fine del catalogo e presente l’Indice degli Autori. I valori espressi alla fine di ogni scheda non sono stime ma prezzi di riserva sotto ai quali il bene non può essere aggiudicato né ceduto nell’eventuale proposta post-asta.

6 ASTA 51: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 14-15-16 MAGGIO 2024 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE Stampe antiche

7 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE Nella pagina a fianco: un dettaglio del Lotto 35 I SESSIONE DI VENDITA Martedì 14 maggio, ore 10.00 1. Anonimo fiorentino del XV secolo Teseus. Bulino. mm 195x98. Passavant, V, 29. Hind, 11, tav. 466. Lambert (1999), 394a. Provenienza: collezione Tammaro De Marinis. In alto al centro “TES / EUS”. Questo foglio fa parte di una serie di quattro eroi dell’antichità, Achille, Troilo, Pirro e Teseo. La serie completa si trova rilegata con tavole posteriori di Cherubino Alberti e Orazio De Santis, detto Orazio l’Aquilano, (L’Aquila, 1530 circa – 1584) in Antiquarum statuarum urbis Romae, quae in publicis privatisque locis visuntur, icones ... Parte terza, Romae. Ex typis Laurentii Vaccarii M.D.LXXXIIII, presso la Bibliothèque nationale de France, département Estampes et photographie, segnatura RESERVE VF212-4. Prima dell’assegnazione attuale a incisore fiorentino del XV secolo, era stato proposto da Hind il nome di Lucantonio degli Uberti e da David Landau la restituzione ad artista francese del XV secolo. Per altro esemplare si veda Louvre, Département des Arts graphiques, Collection Edmond de Rothschild, inv. 3713 LR/ Recto. Bellissima impressione verosimilmente in tiratura XVI secolo su carta vergellata lievemente spessa priva di filigrana. Al verso notazione inventariale a penna e inchiostro bruno “N°3242 6”. Esemplare con sottili margini oltre il tratto di inquadramento e applicato agli angoli in alto a supporto in carta vergellata spessa con filigrana “lettere MA entro stemma”. Al verso in basso minimi residui di carta. € 480 2. Jean-Jacques Aliamet (Abbeville, 1726 - Parigi, 1788) Arrivée au Sabat. 1755. Acquaforte. mm 380x280. Foglio: mm 580x422. IFF / Inventaire du Fonds Français, 27. Come il suo pendant Depart pour le sabat, l’incisione deriva da un dipinto perduto di David Teniers il giovane. Ottima prova dopo la comparsa della lettera al margine inferiore su carta vergellata lievemente spessa. SI AGGIUNGE: Heinrich Guttenberg (Wöhrd, 1749 - Norimberga, 1818), La Pythonisse d’Endor, 18031818. Acquaforte e bulino. mm 483x345. Foglio: mm 600x395. Il soggetto raffigura Saul a consulto dalla strega di Endor, che evoca per lui il fantasma di Samuele. Da un dipinto di Salvator Rosa datato 1668 oggi al Louvre (INV.584/MR 468). (2) OPERA 1: ampi margini come in origine. Ottima conservazione. OPERA 2: margini come in origine su tre lati, resecato alla battuta il sinistro. € 120

8 ASTA 51: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 14-15-16 MAGGIO 2024 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 3. Baccio Baldini (Firenze 1436 - 1487), Sandro Botticelli (Firenze 1445 - 1510) Beatrice appare a Dante e Virgilio / Canto secondo della prima cantica. Firenze: Nicolaus Laurentii, Alamanus, 30 agosto 1481. Bulino. mm 98x174. Foglio: mm 173x245. Provenienza: collezione Tammaro De Marinis. Da Comento di Christophoro Landino fiorentino sopra la Comedia di Danthe, Firenze: Nicolaus Laurentii, Alamanus, 1481. Il Comento di Christophoro Landino ..., impresso a Firenze da Niccolò di Lorenzo della Magna, o Lorenzo Alamanus, terminato il 30 agosto 1481, è un’edizione in folio di 372 carte, illustrata con tavole disegnate da Sandro Botticelli e incise su rame da Baccio Baldini. Le incisioni dovevano accompagnare ciascuno dei 99 canti delle Tre Cantiche, ed essere stampate con il testo. Di queste però, solo 19 in totale furono eseguite. Giorgio Vasari tramanda che Sandro Botticelli “figurò lo Inferno e lo mise in stampa”, rendendo nota la collaborazione tra il pittore e l’incisore Baccio Baldini. La maggior parte degli studiosi concorda con Vasari: dunque, a Botticelli spetterebbe l’invenzione dei disegni, sulla base dei quali Baldini avrebbe poi inciso le lastre in rame. L’attribuzione a Botticelli del disegno delle tavole dell’edizione del 1481 è rafforzata dalla loro vicinanza al ciclo di disegni conservati tra il 4. Barthel Beham (Norimberga, 1502 - Bologna, 1540) La Vergine col Bambino seduta alla finestra. 1520-1540 ca. Bulino. mm 102x81. Bartsch, VIII, 8. Hollstein, 9. New Hollstein, 8. Bellissima prova di questa rara incisione nell’unico stato, impressa con ottima definizione di segno su carta vergellata sottile priva di filigrana. Esemplare rifilato alla linea d’inquadramento, visibile per larghi tratti. Minimo residuo di carta in alto al verso. € 800 5. Hans Sebald Beham (Norimberga, 1500 - Francoforte, 1550) Genietto con alfabeto su cartiglio a nastro. 1542. Bulino. mm 44x79. Bartsch, VIII, 229. Hollstein, 233. Con il monogramma sulla destra al centro all’interno del nastro. Bellissima prova su carta vergellata priva di filigrana. Piccola mancanza all’angolo superiore sinistro. Minimi residui di carta al verso. € 380 Kupferstichkabinett di Berlino e la Biblioteca Apostolica Vaticana. I due cicli hanno innegabili affinità compositive e iconografiche, sebbene lo stile delle incisioni sia decisamente più arcaicizzante. Verosimilmente Baldini non lavorò sugli abbozzi finali di Botticelli, ma piuttosto su materiale di studio e forse alcuni schizzi in stilo in quanto Botticelli non si sarebbe trovato a Firenze perché impegnato in altre commissioni. Parte di carta con segni di piegatura sui quattro lati in quanto pervenuta adattata entro cornice di dimensioni ridotte. Lieve ingiallimento e traccia di fioriture. € 480

9 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 6. Hans Sebald Beham (Norimberga, 1500 - Francoforte, 1550) Adamo ed Eva. 1543. Bulino. mm 80x55. Bartsch, VIII, 6. Hollstein, 7. New Hollstein, 7. Da un’invenzione di Bartel Beham. Con il monogramma e la data “1543” nella tabella in alto a sinistra. Ottima impressione nel V stato di 5 censito da Hollstein, dopo gli ultimi decisi tratti verticali attorno alla figura di Eva e nell’area tra Eva e lo scheletro. Carta vergellata lievemente rigida. Esemplare rifilato alla linea d’inquadramento, interamente visibile. € 600 7. Hans Sebald Beham (Norimberga, 1500 - Francoforte, 1550) Il tamburino e l’alfiere. 1544. Bulino. mm 70x48. Bartsch, VIII, 199. Hollstein, 202. Con il monogramma e la data “1544” nella tavoletta in basso a destra. Bella impressione nel II e definitivo stato, con la piega dello stendardo a contatto della manica dell’alfiere, su carta vergellata sottile priva di filigrana. Al verso del vecchio montaggio marchio della collezione Émile Lachenaud (18351923) (Lugt, 3473). Esemplare rifilato alla linea d’inquadramento, interamente visibile, e applicato in alto a vecchio montaggio decorato. Traccia di alone nella parte alta. € 240 8. Hans Sebald Beham (Norimberga, 1500 - Francoforte, 1550) Infortunium (La Sfortuna). 1541 ca. Bulino. mm 79x51. Bartsch, VIII, 141. Hollstein, 144. Con il monogramma in alto a sinistra e la scritta “INFORTUNIUM” al centro. Ottima prova nel II stato di 4, dopo la comparsa di un solo ciuffo d’erba sulla roccia a sinistra, stampata su carta vergellata sottile. Esemplare rifilato alla linea d’inquadramento, interamente visibile. Piccola abrasione sulla roccia a sinistra in alto. € 320

10 ASTA 51: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 14-15-16 MAGGIO 2024 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 9. Hans Sebald Beham (Norimberga, 1500 - Francoforte, 1550) Allegoria della Cristianità. 1548. Bulino. mm 75x47. Bartsch, VIII, 128. Hollstein, 130. Con il monogramma lungo il lato sinistro al centro. Sulla lastra i nomi delle Virtù cristiane, il nome del diavolo accanto al serpente sotto i piedi della figura, e “lumen aeternum” accanto al volto radioso che tiene nella mano. Ottima impressione nel III stato di 4 stampata su carta vergellata sottile. Al verso marchio della collezione del professor Jules Meunier di Lione (Lugt, 1810). Esemplare rifilato alla linea d’inquadramento, interamente visibile. € 180 11. Bartolomeo Biscaino (Genova 1632 ca. - 1657) Sacra Famiglia. 1650-1657 [tiratura XVIII secolo]. Acquaforte. mm 177x125. Foglio: mm 182x129. Bartsch, XXI, 16. Bartsch menziona la presenza di una firma che però non compare in questo esemplare né in altri conservati in raccolte pubbliche. Ottima prova di questo foglio non comune, quasi sempre impresso in toni grigi, su carta vergellata lievemente spessa priva di filigrana. Sottili margini oltre la battuta del rame. Al verso sporadiche fioriture e due residui di nastro in alto. € 180 10. Hans Sebald Beham (Norimberga, 1500 - Francoforte, 1550) Le fatiche di Ercole. 1542-1548. Bulino. mm 48/52x68/75. Bartsch, 96-107. Hollstein, 98-109. Serie completa e omogenea di dodici tavole tutte recanti il monogramma e datate da 1542 a 1548. Bellissime prove nello stato definitivo, stampate con segno nitido e inchiostrazione piena su carta vergellata priva di filigrana. Le dodici incisioni si presentano tutte applicate, con una linguetta cartacea al margine superiore, su un unico foglio applicato a sua volta entro montaggio decorato con al verso marchi delle collezioni Bullinger (Lugt, 3292), Emile Lachenaud (Lugt, 3473), Gilhofer & Ranschburg (Lugt, 1203). Ciascuna tavola ha poi al verso un marchio ovale non identificabile. (12) Tutte le tavole sono rifilate alla linea d’inquadramento talvolta con sottile margine, alcune presentano una vecchia controfondatura con carta Giappone. € 900

11 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 12. Franz Isaac Brun (Preßburg (?) 1535 ca. - Strasbourg 1610/1620) Melpomene. 1555 ca. Bulino. mm 72x49. Bartsch, IX, 19. Hollstein, 27. Con il monogramma nella tavoletta di pietra in basso a sinistra. Da una serie di nove tavole dedicata alle Muse. Bella prova su carta vergellata sottile. Al verso marchio della Hamburger Kunsthalle (Lugt, 1328) e del marchio Hamburger Kunsthalle doublette (Lugt, 626). Esemplare rifilato alla battuta del rame, con impronta visibile a tratti, e applicato per due punti a cartoncino moderno sul lato sinistro. € 140 13. Francesco Burani (Reggio Emilia 1600 - 1631) Baccanale. 1628 ca. Acquaforte. mm 263x382. Bartsch, XX, 1. Davoli,1. Con la firma “Fran. cus Buranus Reggien. fecit” sulla pietra poggiata al suolo a destra. Artista raro, morto di peste in giovane età nel 1631, del quale sono noti solo un dipinto nel Santuario della Ghiara e questa incisione. Bellissima impressione nel II stato di 3 - con l’excudit di Giovanni Battista De Rossi, avanti la comparsa dell’indirizzo di Carlo Losi e della data “1774” - stampata con evidenza di segno su carta vergellata lievemente spessa con filigrana “fiore di giglio in cerchio singolo”. Sottili margini oltre la linea d’inquadramento. Traccia di piega verticale al centro e di piega di stampa. € 280 14. Francesco Burani (Reggio Emilia 1600 - 1631) Baccanale. 1628 ca. [Roma: Carlo Losi, 1774]. Acquaforte. mm 260x382. Foglio: mm 270x395. Bartsch, XX, 1. Davoli, 1. Con la firma “Fran.cus Buranus Reggien. fecit” sulla pietra poggiata al suolo a destra. Artista raro, morto di peste in giovane età nel 1631, del quale sono noti solo un dipinto nel Santuario della Ghiara e questa incisione. Ottima prova nel III e definitivo stato - dopo la sostituzione dell’excudit di Giovanni Battista De Rossi con l’indirizzo di Carlo Losi e la data “1774” - stampata con inchiostrazione brillante su carta vergellata lievemente spessa con filigrana “fiore di giglio in doppio cerchio e lettere CB”. Margini di 5/7 mm oltre la battuta del rame. Minime spellature al verso. € 240

12 ASTA 51: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 14-15-16 MAGGIO 2024 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 15. Luca Carlevarijs (Udine 1663 - Venezia 1730) Le fabbriche, e vedute / di Venetia /disegnate, poste in prospettiva, /et intagliate / da Luca Carlevariis / con privilegii. In Venezia, nella Merceria di S. Giuliano MDCCLXVIII [1768]. In-folio oblungo (mm 295x430). Succi (Da Carlevarijs ai Tiepolo), 98-127.Succi (2013), p. 20. Esemplare comprensivo di titolo, frontespizio inciso con veduta di Venezia e dedica al serenissimo Prencipe Luigi Mocenigo Doge di Venezia, con la data 27 Maggio 1703, 103 vedute di Venezia incise all’acquaforte (mm 205/208x292. Foglio: mm290x420, 101 numerate in basso a destra, le ultime due in basso a sinistra). Bellissime prove stampate con inchiostrazione piena e brillante su carta vergellata con filigrana “tre mezzelune” visibile sulla gran parte dei fogli. Tavole 1-101 nel II stato di 3 dopo la comparsa del 16. Annibale Carracci (Bologna 1560 - Roma 1609) Madonna della scodella. 1606. Acquaforte e bulino. mm 123x161. Foglio: mm 125x165. Bartsch, XVIII,9. DeGrazia, 20. Sulla lastra in alto a destra le indicazioni di responsabilità con la firma e la data “Annib. Carracius in. et fecit. 1606” e l’indirizzo dell’editore: “Nico van Aelst for.”. Bellissima prova nel III stato di 3, stampata con ottima evidenza di segno su carta vergellata sottile apparentemente priva di filigrana. Piccoli margini oltre l’impronta del rame. Minimi residui di carta al verso lungo il lato sinistro. € 180 numero e le correzioni ortografiche al titolo di alcune, tavole 102 e 103 nel I stato su 2, prima della comparsa del nome dell’editore Predali. Esemplare in IV edizione con l’aggiunta, sulla lastra con il titolo, della scritta “Questa raccolta, opera d’un autore degnamente lodato e celebre,... In Venezia, nella Merceria di S. Giuliano/ MDCCLXVIII’, e delle tavole 102 e 103 con Palazzo Zanne e Casino Zanne. Legatura in cartonato color verde scuro. Al dorso autore, titolo e anno impressi in oro. La legatura presenta spellature e altri segni d’usura ai piatti e al dorso. Cucitura allentata. Lieve traccia di alone al margine in basso a destra della quasi totalità dei fogli, al verso della tavola con il titolo lungo il margine sinistro fragilità riparate con nastro Filmoplast. Minori lievissimi difetti su qualcuno dei fogli (piccolo foro da acidazione dell’inchiostro al margine destro del foglio 7 e al margine sinistro del foglio 8). € 5500

13 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 17. Bartolomeo Coriolano (Bologna 1590 o 1599 - 1676) Cupido dormiente. 1630-1645. Xilografia, con legno chiave e due blocchi per azzurro 18. Philip Jakob II de Loutherbourg (Strasburgo 1740 - Chiswick, Londra 1812) Seconde Suite des Figures. A Paris: chez Lenfant..., chez Maigret ...Et chez Mathenet..., 1766-1768. Acquaforte. mm 108/116x82/93. Le Blanc,33-38. Baudicour, 7-12. Serie completa in sei tavole numerate al margine superiore a destra. Baudicour descrive uno stato antecedente con l’indirizzo di Loutherbourg. Ottime prove su carta vergellata spessa. (6) Tutti i fogli si presentano rifilati all’interno dell’impronta del rame ma con piccoli margini oltre il tratto d’inquadramento. Il frontespizio al N°.1 è mancante del margine inferiore con gli indirizzi degli editori. Minimi residui di carta e vecchia colla al verso. € 240 e bianco. mm 287x380. Bartsch, 2. Da un disegno attribuito a Guido Reni. Ottima prova impressa con buon gauffrage al verso, su carta vergellata priva di filigrana. Bibliografia: N. Takahatake, Coriolano, “Print Quarterly”, vol.27, no.2, pp.104, 126-7, no.17. H. McBurney and N.Turner, Drawings by Guido Reni for woodcuts by Bartolomeo Coriolano, “Print Quarterly”, vol. V, Sept.1988, pp.226,231. Esemplare con linea d’inquadramento interamente visibile. Lieve piega verticale al centro aperta per breve tratto alle estremità e riparata al verso. Tre brevi strappi al margine sinistro in alto, anch’essi riparati al verso. € 480

14 ASTA 51: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 14-15-16 MAGGIO 2024 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 19. Stefano Della Bella (Firenze 1610 - 1664) Frontespizio di Raccolta di varii cappriccii et nove inventioni di cartelle et ornamenti. A Paris: Chez F. Langlois, 1646. Acquaforte. mm 235x185. DVM, 1027. Prima tavola, e frontespizio con il titolo, della serie in 18 incisioni Raccolta di varii cappriccii et nove inventioni di cartelle et ornamenti. Con il numero “1” in alto a destra e indicazioni di responsabilità all’interno dello scudo. Ottima prova nel II stato di 3, prima della comparsa dell’indirizzo di Mariette, su carta vergellata sottile con filigrana “grappolo d’uva”. SI AGGIUNGONO: Id., Tre tavole in forma di fregio da Ornamenti di fregi e fogliami. Acquaforte. mm 70/81x237/243. / Altra incisione decorativa. Acquaforte. mm 75x315. (5) OPERA 1: esemplare con sottili margini oltre l’impronta del rame su tre lati, rifilato in alto. Foglio ingiallito con tracce d’uso. OPERE: 2-5: mancanze e difetti di conservazione. € 140 20. Stefano Della Bella (Firenze 1610 - 1664) Carico di una galera dell’Ordine di Santo Stefano /Partenza di una galera / Veduta di parte delle fortificazioni del porto. 1655. Acquaforte. mm 72/250x168/348. Foglio: mm 262x370. Tre tavole da Vedute del Porto di Livorno, serie di 6 incisioni realizzate nel 1655. DVM, 845: II stato su 2 dopo l’iscrizione in basso. / DVM, 846: II stato di 2 dopo l’aggiunta dei tratteggi nello specchio di mare. / DVM, 849: II stato di 2 dopo il tratteggio orizzontale nel cielo a sinistra. Belle impressioni su carta vergellata lievemente spessa con filigrana “stemma coronato con grappolo d’uva” su due fogli, e scritta “AUVERGNE” sull’altro. Un quarto foglio è copia in controparte da Veduta di alcune case affacciate sul porto, DVM, 847, comunque bella impressione su carta vergellata sottile priva di filigrana. SI AGGIUNGONO; Id., Frontespizio da Otto marine, serie incisa nel 1634. DVM, 810. III stato di 3 con l’indirizzo di van Westerhout in basso a sinistra. Buona impressione su carta vergellata spessa. / Id., Tempesta. DVM,808. Da Divers embarquements, serie in sette tavole incisa attorno al 21. Stefano Della Bella (Firenze 1610 - 1664) Tre tavole da Quatre grands paysages en hauteur. 1655. Acquaforte. mm 245/260x187/190. DVM, 781-782, 784. Tre tavole, firmate al piccolo margine inferiore, da Quatre grands paysages en hauteur, serie incisa nel 1655. Bellissime impressioni ottimamente inchiostrate e brillanti nell’unico stato. (3) Tutti e tre gli esemplari sono rifilati all’impronta, con sottile margine visibile a tratti, e applicati a pieno su carta vergellata spessa. € 180 1645. Discreta prova su carta vergellata sottile. (6) OPERE 1-4: sottili margini oltre l’impronta del rame. Lievi difetti (una spellatura al verso al foglio 1, alcuni brevi strappi marginali al foglio 4). OPERA 5: ampi margini. Alcune minime macchie brune in basso. OPERA 6: esemplare rifilato con difetti. € 280

15 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 22. Stefano Della Bella (Firenze 1610 - 1664) Il vaso dei Medici. 1656. Acquaforte. mm 307x274. DVM, 832. Con la firma a iniziali interlacciate e la data “MDCLVI” al margine inferiore a destra. Bella impressione nel II stato di 2 su carta vergellata sottile con filigrana non ben identificabile entro ovale e contromarca “tre monti”. SI AGGIUNGE: Id., Funerale del principe Francesco de Medici. Acquaforte. mm 294x205. DVM, 74. Al margine inferiore da sinistra a destra “Al. Parigi In.” e a seguire “Stef. della bella Fe.” con al di sotto ancora visibile il monogramma a lettere interlacciate segnalato abraso nel III stato. Ottima e brillante impressione nel III stato di 3 su carta vergellata pesante. Al verso marchio del mercante viennese Josef Viktor Kuderna (Dobritschendorf, 1886-Vienna, 1952) (Lugt, 1626a). (2) OPERA 1: esemplare rifilato al soggetto con composizione interamente visibile. Lieve ingiallimento localizzato alle estremità, due minime spellature al verso, leggera traccia d’uso. OPERA 2: sottili margini oltre la linea d’inquadramento. Residui di carta al verso. € 180 23. Stefano Della Bella (Firenze 1610 - 1664) Bambino con cucciolo di mastino seduto e altri fogli. 1660 ca. [tiratura XVIII secolo] Acquaforte. mm 148x113. Foglio: mm 190x150. DVM, 98. Ottima impressione nello stato definitivo e in tiratura tarda, su carta vergellata pesante. SI AGGIUNGONO: Id., Nove tavole da Diversi animali. 1641 ca. Acquaforte. mm 85/90x105/110. Foglio: mm 105/110x130. DVM, 696-698, 702-704, 708-710. Da una serie di 24 tavole compreso il frontespizio eseguita attorno al 1641. Belle impressioni nel III e definitivo stato, dopo i ritocchi e la cancellazione dell’indirizzo di Mariette. Tiratura tarda su carta non vergellata / Id., Dieci tavole da Diversi capricci. 16441647. Acquaforte. mm 85x98. DVM, 128-130 (DVM 129 in due esemplari), 133-135, 140, 148,151. Da una serie in 24 tavole eseguita tra il 1644 e il 1647. Belle impressioni nel III stato di 4 con l’indirizzo di Nicolas Langlois, carta vergellata sottile. / Id., Due pellegrini in riposo. 1638 ca. Acquaforte. mm 88x140. DVM, 780. Da Dodici paesaggi. III stato su 3 su carta pesante non vergellata. / Altra piccola incisione alla maniera di Stefano Della Bella. (22) OPERA 1; ampi margini. Foglio applicato per due punti a sinistra a cartoncino moderno. OPERA 2: tutte le incisioni applicate per due punti in alto a cartoncino moderno. Grandi margini, conservazione ottima. OPERA 3: tutte leincisioni applicate per due punti in alto a cartoncino moderno. Margini da sottili a sottilissimi. L’ultima tavola (DVM 151) presenta due piccole mancanze. OPERE 4-5: alcuni difetti al primo dei due fogli. € 240

16 ASTA 51: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 14-15-16 MAGGIO 2024 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 24. Albrecht Dürer (Norimberga, 1471 - 1528) San Bartolomeo. 1523 [tiratura tarda], Bulino. mm 122x72. Foglio: mm 135x92. Bartsch, VII, 47. Meder, 45. Strauss (Engravings), 98. Schoch/Mende/Scherbaum, 96. Provenienza: collezione Tammaro De Marinis. Con il monogramma e la data “1523” sulla tabella ai piedi dell’albero. Buona prova in tiratura tarda su carta vergellata sottile. Esemplare con buoni margini, anche se con lacune procurate da tarli e pesciolino d’argento, applicato ai quattro angoli a cartoncino leggero. Lieve ingiallimento. € 320 25. Albrecht Dürer (Norimberga, 1471 - 1528) Cristo, uomo dei dolori, deriso da un soldato. 1511 [1580 ca.]. Xilografia. mm 198x195. Foglio: mm 212x200. Meder,113. Strauss (Woodcuts), 157. Frontespizio da La grande passione su legno, serie in 11 tavole e frontespizio iniziata attorno al 1496-97 e completata in tempi diversi: le prime sette tavole furono eseguite entro il 1500 e pubblicate come fogli singoli, e le restanti quattro aggiunte al ritorno dal secondo viaggio in Italia (1505-1507), probabilmente a partire dal 1510. L’opera completa venne pubblicata a Norimberga nel 1511 con l’aggiunta del frontespizio e del testo latino di Benedictus Chelidonius al verso. Ottima prova senza testo al verso nella variante c/f censita da Meder, stampata su carta vergellata spessa con filigrana “piccolo fiore di giglio in cerchio singolo” (Meder, 119). Piccoli margini. Minimi residui di carta ai quattro angoli al verso. Lievissima traccia di due pieghe al centro in orizzontale. € 380

17 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 26. Albrecht Dürer (Norimberga, 1471 - 1528) Dama a cavallo e lanzichenecco. 1497 ca. [tiratura tarda]. Bulino. mm 105x77. Bartsch, VII, 82. Meder, 84. Strauss (engravings), 18. Schoch/Mende/ Scherbaum, 16. Provenienza: collezione Tammaro De Marinis. Con il monogramma in basso al centro. Buona prova nella variante d/d censita da Meder. Tiratura tarda impressa su carta vergellata sottile priva di filigrana. Esemplare rifilato all’interno della battuta del rame e applicato per due punti a sinistra su cartoncino leggero. Piccoli restauri e alcuni minimi difetti riparati con la controfondatura su carta Giappone. Lievissimo ingiallimento da esposizione. € 600 27. Albrecht Dürer [da] (Norimberga, 1471 - 1528) La lamentazione. XVIII secolo. Acquaforte. mm 386x280. Meder, 122. Strauss (woodcuts), 60. Copia all’acquaforte di anonimo incisore del XVIII secolo dall’intaglio originale di Dürer databile al 1498-1499 ca. Incisione fortemente e brillantemente inchiostrata su carta vergellata spessa. Linea d’inquadramento interamente visibile. Ottima conservazione. € 180 28. Albrecht Dürer [da] (Norimberga, 1471 - 1528) La crocefissione. XVIII secolo. Acquaforte. mm 384x278. Meder, 120. Strauss (Woodcuts), 61. Copia all’acquaforte di anonimo incisore del XVIII secolo dall’intaglio originale di Dürer per la Grande passione databile al 1498-1499 ca. Incisione fortemente e brillantemente inchiostrata su carta vergellata spessa. Linea d’inquadramento interamente visibile. Ottima conservazione. € 180

18 ASTA 51: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 14-15-16 MAGGIO 2024 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 29. Richard Earlom (Londra 1742 - 1822) An iron forge. J Boydell Excudit, Publish’d Jany 1. 1773. Mezzotinto, acquaforte e bulino. mm 478x595. Foglio: mm 550x685. Wessely, 121. In basso a destra sulle tavole di legno “Jo Wright Pinxt. 1772” e la firma “Rd Earlom. fc”. Dal dipinto di Joseph Wright of Derby esposto per la prima volta nel giugno 1772 (oggi alla Tate, inv. T06670) al quale appena sei mesi dopo fece seguito l’incisione di Earlom. Buona prova su carta vergellata color crema. Foglio integro con margini come in origine. Due strappi riparati al margine superiore, uno di breve entità in basso. Lieve opacizzazione e alcuni segni di sfregamento sulla 30. Giovanni Battista Falda (Valduggia 1643 - Roma 1678) La Basilica Vaticana consacrata al Principe de gli Apostoli... Roma: Gio. Giacomo Rossi alla Pace, post 1667. Acquaforte e bulino. mm 480x628. Foglio: mm 498x740. TIB,4725/283. Al margine inferiore da sinistra a destra “Architettura del Cavalier Gio. Lorenzo Bernino” e a destra “Gio. Batta Falda dis.et fece”. Al centro l’arme Chigi e la dedica al Cardinal Sigismondo Chigi. Bellissima prova su carta vergellata coeva con filigrana “agnello pasquale con vessillo in doppio cerchio”(?). Edizione ante la ristampa del 1729 a cura di Lorenzo Filippo Rossi. Foglio integro con margini grandi come in origine su tre lati, in alto il margine diventa sottile. Lieve ingiallimento alle estremità. Piega di legatura in verticale al centro con residui di brachetta al verso. Un breve strappo in basso riparato al verso. Alcuni aloni bruni e minima traccia d’uso. € 240 superficie incisa. Traccia di piega verticale, alcuni punti di fragilità lungo l’impronta del rame. € 240

19 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 31. Philips Galle [excudit] (Haarlem 1537 - Anversa 1612) La caccia alle rondini. 1578 [1596]. 32. Philips Galle [excudit] (Haarlem 1537 - Anversa 1612) La pesca delle ostriche giganti. 1578 [1596]. Bulino. mm 198x2707. Foglio: mm 2462x320. New Hollstein, 509. Incisione attribuita a Adriaen Collaert (Anversa,1560-1618). Al margine inferiore a sinistra il numero “20” a penna e inchiostro bruno. Dalla serie Venationes ferarum avium piscium su invenzione di Jan van der Straet (Bruges, 1523 - Firenze, 1605) edita in origine nel 1578 con 43 tavole non numerate incise da Philips Galle e dedicate a Cosimo de Medici. La serie venne ampliata con ulteriori fogli incisi da Adriaen Collaert, Jan Collaert, Charles Galle I e Carel de Mallery e fu pubblicata ad Anversa nel 1596. Ottima prova nel II stato su 3 dopo la numerazione stampata su sottile carta vergellata con filigrana “ancora entro scudo” . Foglio integro con margini come in origine. Lieve 33. Philips Galle [excudit] (Haarlem 1537 - Anversa 1612) Bulino. mm 204x267. Foglio: mm 242x328. New Hollstein, 525. Incisione attribuita a Jan Collaert II (1561-1620). Al margine inferiore a sinistra il numero “14” a penna e inchiostro bruno. Dalla serie Venationes ferarum avium piscium su invenzione di Jan van der Straet (Bruges 1523 - Firenze 1605) edita in origine nel 1578 con 43 tavole non numerate incise da Philips Galle e dedicate a Cosimo de Medici. La serie venne ampliata con ulteriori fogli incisi da Adriaen Collaert, Jan Collaert, Charles Galle I e Carel de Mallery e fu pubblicata ad Anversa nel 1596. Ottima prova nel II stato su 3 dopo la numerazione stampata su sottile carta vergellata con filigrana “P gotico” e contromarca “4”. Foglio integro con margini come in origine. Lieve ma diffuso ingiallimento. € 140 ingiallimento, un breve strappo al margine sinistro, alcune sporadiche fioriture. € 180 Navita Erythraeum pavidus qui navigat aequor... Balenas, et Monstra, marina a navibus arcet. 1578 [1596]. Bulino. mm 200x270. Foglio: mm 270x338. New Hollstein, 510. Incisione attribuita a Adriaen Collaert (Anversa, 1560-1618). Al margine inferiore a sinistra il numero “21” apposto a penna e inchiostro bruno. Dalla serie Venationes ferarum avium piscium su invenzione di Jan van der Straet (Bruges, 1523 - Firenze, 1605) edita in origine nel 1578 con 43 tavole non numerate incise da Philips Galle e dedicate a Cosimo de Medici. La serie venne ampliata con ulteriori fogli incisi da Adriaen Collaert, Jan Collaert, Charles Galle I e Carel de Mallery e fu pubblicata ad Anversa nel 1596. Ottima prova nel I stato su 3 avanti la numerazione, stampata su sottile carta vergellata con filigrana “ancora entro scudo” . Foglio integro come in origine. Lieve ingiallimento e minime fioriture al margine sinistro. Traccia di piega orizzontale. € 180

20 ASTA 51: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 14-15-16 MAGGIO 2024 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 34. Gaetano Gandolfi (S. Matteo della Decima 1734 - Bologna 1802) I pellegrini. 1775 ca. Acquaforte. mm 115x74. Foglio: mm 188x135. De Vesme, 16. Gozzi, 10/7. Bellissima prova nell’unico stato impressa su carta vergellata spessa priva di filigrana. Esemplare con ampi margini applicato al superiore su cartone moderno color verde scuro. € 280 35. Jacques-Fabien Gautier D’Agoty (Marsiglia 1711 - Parigi 1786) Quattro tavole da Myologie Complette. A Paris: Gautier, Quillau, Lamesle, 1745-1748. Mezzotinto a quattro colori. mm 410/675x315/470. Foglio: mm 460/820x360/550. Lotto di quattro tavole anatomiche, firmate in lastra, da Myologie complètte en couleur et grandeur naturelle, composé de l’Essai et de la suite de l’Essai d’anatomie, en tableaux imprimés, A Paris...1745-1748. Le lastre a grandezza naturale furono incise e stampate in quattro colori secondo un processo di mezzatinta a colori sviluppato per la prima volta da Jacob Christoph Le Blon (1667-1741), nel cui laboratorio Gautier d’Agoty aveva servito come assistente. Il primo progetto di Gautier fu la produzione di otto stampe del viso, del collo, della testa, della lingua e della laringe, che pubblicò nel 1745, seguite un anno dopo da un secondo gruppo di dodici stampe per lo più di dimensioni maggiori che mostravano i muscoli della faringe, del busto, delle braccia e delle gambe. Un anno dopo Gautier pubblicò le due opere insieme sotto il titolo generale Myologie Complette. Gautier preparò le lastre per le illustrazioni osservando cadaveri sezionati da Joseph Guichard Duverney (1648-1730), docente di anatomia al Jardin du Roi. (4) I due fogli grandi con margini come in origine su tre lati, ma mancanti di una sezione in basso a sinistra; le due tavole più piccole a pieno margine. Alcuni difetti e segni d’uso. € 480

21 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 36. Francisco Goya y Lucientes (Fuendetodos, 1746 - Bordeaux, 1828) Ni mas ni menos. 1799 [V Edizione, 1881-1886]. Acquaforte, acquatinta brunita, puntasecca e bulino. mm 198x151. Foglio: mm 340x240. Harris, 76. Con il titolo al margine inferiore e il numero in alto a destra. Quarantunesima tavola da Los Caprichos serie in 80 tavole pubblicata per la prima volta dallo stesso Goya nel 1799, ed edita in complessive 12 edizioni. Bellissima prova nel III stato su 3, comune a tutte le impressioni editoriali, stampata a inchiostro bruno su carta bianca non vergellata priva di filigrana. Esemplare dalla V edizione stampata dalla Calcografia per la Real Academia tra il 1881 e il 1886. Foglio integro con ampi margini. Lieve ingiallimento del foglio, in alto traccia di forellini di legatura consueti per esemplari provenienti da questa edizione, l’unica rilegata al margine superiore. € 180 37. Francisco Goya y Lucientes (Fuendetodos, 1746 - Bordeaux, 1828) Mala Noche! 1799 [V edizione 1881-1886]. Acquaforte e acquatinta brunita. mm 215x150. Foglio: mm 327x240. Harris, 71. Con il titolo al margine inferiore e il numero in alto a destra. Trentaseiesima tavola da Los Caprichos serie in 80 tavole pubblicata per la prima volta dallo stesso Goya nel 1799, ed edita in complessive 12 edizioni. Bellissima prova nel III stato su 3, comune a tutte le impressioni editoriali, stampata a inchiostro nero e seppia su carta lievemente spessa non vergellata priva di filigrana. Esemplare compatibile per dimensioni del foglio con la V edizione, dopo la bisellatura della lastra, stampata dalla Calcografia per la Real Academia tra il 1881 e il 1886. Foglio integro con ampi margini (rifilato di pochi mm in alto, il margine superiore non presenta i forellini di legatura). Lievissima traccia di fioriture localizzate ai margini. Minimi segni d’uso sulle campiture ad acquatinta. € 180 38. Rembrandt Harmenszoon van Rijn (Leida, 1606 - Amsterdam, 1669) I suonatori ambulanti. 1635 ca. [XVIII secolo]. Acquaforte. mm 138x115. Foglio: mm 148x120. White & Boon, 119. New Hollstein, 141. Buona prova nel II stato su 2 secondo White & Boon e nel III di 3 secondo New Hollstein con nuovi tratti quasi in verticale sotto la gironda e la mano destra del suonatore. Carta vergellata sottile priva di filigrana. In basso a destra timbro di collezione con lettere “JC” in cerchio singolo (non su Lugt). Buoni margini. Ottima conservazione. € 800

22 ASTA 51: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 14-15-16 MAGGIO 2024 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 39. Laurens Hendericks (orafo e incisore attivo ad Amsterdam nella seconda metà del XVII secolo) Tavole da Liber tractans de diverses artibus... L. Hendericks iuvene mercatore mense Septembri 1664. Bulino. mm 73/80x107/110. Foglio: mm 108/110x138/142. Sette tavole da Liber tractans de diverses artibus... e cinque da serie diversa. Incisioni tratte da invenzioni di Aryen o Adriaen Muntinck (Groningen, fine XVI-prima metà XVII secolo) contenute in serie incise tra il 1610 e il 1615 per repertori di decorazioni e ornamenti per oreficeria. Bibliografia: Edna Donnell, A XVIII century New York silver beaker with decoration from a dutch pattern book, in “Bulletin of the Metropolitan Museum of Art”, 1938, pp.47-50. (12) Tutti i fogli inseriti in montaggio finestrato di carta vergellata sottile. Grandi margini talvolta ingialliti alle estremità, presenza di qualche piccola macchia bruna o di minime fioriture. € 340 40. Karel Gustav Hjalmar de Mörner (Stockholm 1794 - Paris 1837) Il carnevale di Roma. Roma: presso Francesco Bourliè, 1820. In-folio oblungo (mm 364x560). Album composto da 1 carta bianca con in alto a destra a penna e inchiostro bruno nota di possesso “Carl Joh. Sjunggren”; frontespizio, 1 c. (descrizione delle tavole), 20 tavole numerate incise all’acquaforte e acquerellate a posteriori (in basso a sinistra sulla prima tavola la firma dell’Autore e la data “H. Morner fec. Roma 1820”); legatura coeva in mezza pelle e carta marmorizzata, al piatto anteriore tassello in pelle rossa con titolo in oro (tracce d’uso, abrasioni e difetti al dorso e alle punte). Prima edizione. Le tavole, ciascuna con il titolo al centro del margine inferiore, raffigurano momenti del Carnevale di Roma fermati dall’artista, il conte svedese Karel Gustaf Hjalmar Moerner, in Piazza del Popolo e lungo la via del Corso. Colas, 530. Lipperheide, 2864. Fogli integri con traccia di fioriture localizzate ai margini. € 1000

23 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 41. Wenzel Hollar (Praga 1607 - Londra 1677) Rissa tra contadini. 1646. 42. Jean Le Clerc (editore attivo a Parigi 1560 - 1621/1622) Trophaeum Vitae Solitariae. Parisiis: Apud Ioannem le Clerc [1620]. Album in-8° oblungo (mm 205x290). Volume composto da: carta bianca con nota di possesso a penna e inchiostro bruno di Claes Herman Sparre (Länghem, 1823 - Finnekumla, 1908); Oraculum Anachoreticum (frontespizio e 24 tavole numerate); Sylvae Sacrae (frontespizio e 28 tavole numerate, alcune firmate sulla lastra Carel van Bockel, Anversa, notizie 1597-1617); Solitudo Sive Vitae Patrum Eremicolarum (frontespizio e 29 tavole numerate); Solitudo Sive Vitae Foeminarum Anachoritarum (frontespizio e 24 tavole numerate). Da soggetti di Marteen De Vos incisi per la prima volta da Jan e Raphael Sadeler e pubblicati a Venezia nel 1600. Legatura in cartonato con dorso e punte in pelle. Legatura con spellature ai piatti e al dorso. Fogli integri con qualche rara macchia bruna localizzata ai margini. € 480 Bulino. mm 224x325. Pennington, 599. New Hollstein (Bruegel), A 66. Da Pieter Bruegel il vecchio (Breda, 1525 ca. - Bruxelles, 1569). Sulla lastra a sinistra «P Bruegel inv” e a destra “1646 / WHollar fecit “. Bella impressione su carta vergellata con grande filigrana verosimilmente “stemma con serpente, colonne e piccoli fiori di giglio”. All’angolo in alto a sinistra del verso marchio della collezione Franz Pokorny (Lugt, 788). Piccoli margini oltre la linea d’inquadramento, quello inferiore ricostruito. Breve strappo al margine inferiore verso destra, riparato al verso. Traccia di piega trasversale al centro visibile solo al verso. € 480

24 ASTA 51: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 14-15-16 MAGGIO 2024 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 43. François Perrier (Pontarlier 1590 - Parigi 1649) Segmenta nobilium signorum et statuarum. Parigi, 1638. in-4° (mm 343x235). Volume composto da pagina con lunga nota manoscritta siglata “NG”e data “1752”; frontespizio e 100 tavole incise all’acquaforte, 44. Bartolomeo Pinelli (Roma 1781 - 1835) L’Eneide di Virgilio Tradotta da Clemente Bondi / Inventata ed incisa all’acquaforte da / Bartolomeo Pinelli romano. In Roma: presso Luigi Fabri, 1811. Album in-folio oblungo (mm 363x4755). Frontespizio inciso e 50 tavole ad acquaforte e bulino ciascuna recante al margine inferiore la firma “Pinelli inventò e incise” e testo esplicativo dell’episodio epico. Legatura in mezza pelle, piatti in cartonato marmorizzato coevo color rosso. Dorso in pelle verde scuro con nervature e piccole decorazioni impressi in oro. Al piatto anteriore tassello in pelle verde per il titolo, impresso in oro come la sua cornice decorata. Legatura con alcune spellature alle punte, alle cuffie e in minima parte al dorso. Tavole interne con fioriture per lo più localizzate ai margini, lieve ondulazione della carta, alcune pieghe di stampa. Fragilità lungo la battuta del rame su una tavola, riparata al verso con Filmoplast. € 380 monogrammate “FPB” (Franciscus Perrier Burgundus) a lettere interlacciate e numerate da 1 a 100; Index signorum et statuarum inciso su due pagine. mm 128/235x123/380. Foglio: mm 330x215. Robert-Dumesnil,VI, 41-141. Serie completa raffigurante le statue della Roma antica, pubblicata per la prima volta a Roma nel 1638 e ristampata cinque volte entro il XVII secolo. Bellissime impressioni stampate con leggera tonalità su carta vergellata sottile con filigrana “nome di Gesù entro ovale” visibile su gran parte dei fogli. Legatura in pelle marrone con sei nervature al dorso e cornice a filetti impressi in marrone più scuro ai piatti. Al contropiatto anteriore exlibris dell’orafo, bibliofilo e collezionista svedese Christian Hammer (1818-1905) e altro a firma Nicolas Gabler con la data “1752” (si veda nota manoscritta in apertura del volume). Legatura con abrasioni ai piatti, danni al dorso, frattura alla cuffia superiore, difetti alle punte. La tavola di frontespizio è rifilata al soggetto e applicata alla pagina (la mancanza del margine inferiore con i dati editoriali non consente di definire lo stato). Anche la centesima e ultima tavola con il Toro di palazzo Farnese si presenta rifilata all’interno dell’impronta e applicata a pieno alla pagina. Lieve ingiallimento e sporadiche fioriture localizzate ai margini. Strappo riparato almargine destro della tavola 45. € 600

RkJQdWJsaXNoZXIy NjUxNw==