GONNELLI CASA D'ASTE - Florence (Italie). DESSINS, PEINTURES et SULPTURES MODERNES

GONNELLI CASA D’ASTE AUCTION 55ASTA Per partecipare a questa asta on-line: www.gonnelli.it www.invaluable.com ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA Incisioni antiche Popolari Dipinti, disegni e oggetti antichi Cartografia Brasile Orientalia Disegni, dipinti e sculture moderni Incisioni moderne Simbolismo e Mitteleuropa Michel Fingesten Futurismo e velocità Suprematismo e cubo-futurismo russo Arte contemporanea Spazio Mail-art Pop Art e Pop Culture Street Art fiorentina e toscana ESPOSIZIONE LOTTI: Mercoledì 20 novembre-sabato 23 novembre ore 9:30-13 1417:30; lunedì 25 novembre 9:30-13 14-17:30. ASTA E AGGIUDICAZIONE DEI LOTTI: Martedì 26, mercoledì 27 e giovedì 28 novembre ore 10 e ore 14 Il viewing e l’asta si svolgeranno presso la sede in via Fra’ Giovanni Angelico 49. Lotti 1-64 Lotti 65-84 Lotti 85-139 Lotti 140-187 Lotti 188-202 Lotti 203-213 Lotti 214-351 Lotti 352-426 Lotti 427-482 Lotti 483-495 Lotti 496-546 Lotti 547-555 Lotti 556-622 Lotti 623-631 Lotti 632-657 Lotti 658-693 Lotti 694- 705 I SESSIONE DI VENDITA: Martedì 26 novembre ore 10 II SESSIONE DI VENDITA: Martedì 26 novembre ore 14 III SESSIONE DI VENDITA: Mercoledì 27 novembre ore 10 IV SESSIONE DI VENDITA: Mercoledì 27 novembre ore 14 V SESSIONE DI VENDITA: Giovedì 28 novembre ore 10 VI SESSIONE DI VENDITA: Giovedì 28 novembre ore 14 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE I valori espressi alla fine di ogni scheda non sono stime ma prezzi di riserva sotto ai quali il bene non può essere aggiudicato né ceduto nell’eventuale proposta post-asta.

4 ASTA 55: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA 26, 27 E 28 NOVEMBRE 2024 5 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE COMPRARE IN ASTA COMPRARE IN ASTA La partecipazione in sala è consentita sino ad esaurimento posti e nel rispetto della normativa Covid vigente. Al momento della registrazione verranno espletate le procedure necessarie per l’accesso alla sala d’aste. La registrazione può essere effettuata in qualsiasi momento, anche a distanza, compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito e inviandolo tramite mail all’indirizzo aste@gonnelli.it, accompagnato dalla copia di un documento d’identità. La spedizione dei beni al di fuori del territorio italiano è subordinata all’ottenimento di un attestato di libera circolazione, sulla base del D. Lgs 42/2004 e successive disposizioni. L’ottenimento dei documenti necessari per l’esportazione dei beni è di responsabilità del cliente aggiudicatario; Gonnelli può, su richiesta del cliente e previo pagamento della fattura di acquisto, procedere alla richiesta delle licenze dietro pagamento di 50 € per ciascuna opera oggetto della denuncia. Le affermazioni riguardanti l’autore, l’attribuzione, l’origine, il periodo, la provenienza e le condizioni dei lotti in catalogo sono da considerarsi come un’opinione personale degli esperti e degli studiosi eventualmente consultati e non un dato di fatto. Tali indicazioni sono quindi da considerarsi puramente indicative e non vincolanti per la Casa d’Aste, né costituiscono garanzia alcuna da parte di quest’ultima, e non possono generare affidamento di alcun tipo negli Offerenti e nell’Acquirente, come meglio esplicitato anche dall’art. 9 delle nostre condizioni generali di vendita. AUTORE • [ANNIBALE CARRACCI]: è nostra opinione che l’opera sia stata eseguita dall’artista indicato. • [ATTRIBUITO A ANNIBALE CARRACCI]: è nostra opinione che l’opera sia stata probabilmente eseguita dall’artista indicato, ma con meno sicurezza che nella categoria precedente. • [DA ANNIBALE CARRACCI]: è nostro parere sia una copia di un dipinto conosciuto dell’artista, ma eseguito da artista diverso. • [CERCHIA DI] [ SCUOLA DI] [AMBITO DI]: è nostra opinione che l’opera per lo stile, periodo o soggetto sia accostabile alla scuola dell’artista indicato, ma non necessariamente un suo allievo. • [ALLA MANIERA DI]: è nostro parere che l’opera sia nello stile dell’artista, ma in epoca successiva. Terminata l’asta e una volta completate le procedure di controllo e verifica delle aggiudicazioni pubblicheremo sul nostro sito i risultati delle vendite. Contestualmente riceverete per e-mail una fattura pro-forma con indicate tutte le modalità di pagamento dei lotti aggiudicati. I lotti acquistati in asta possono essere ritirati esclusivamente previo appuntamento a partire dal giorno successivo alla ricezione delle fatture proforma. Indicando nell’apposito modulo i lotti ai quali siete interessati e la somma massima che intendete offrire (diritti esclusi), la casa d’aste, nella persona del battitore, rilancerà per vostro conto. I moduli di offerta dovranno pervenire al nostro staff entro 24 ore dall’inizio dell’asta. Un modo semplice e veloce di inviare le vostre offerte è quello, previa registrazione al sito, di utilizzare il catalogo online. È possibile inviare la vostra offerta massima (diritti esclusi) direttamente dalla scheda del lotto di vostro interesse. L’account personale sul sito Gonnelli memorizza lo storico delle vostre offerte, consultabili in qualsiasi momento. Avrete a disposizione un mese intero dal termine dell’asta per acquistare eventuali lotti invenduti (qualora i beni fossero ancora disponibili). I beni possono essere acquistati alla base d’asta più le commissioni, e non si accettano prenotazioni. Durante questo periodo saranno online sul sito i risultati d’asta aggiornati quotidianamente. Se desiderate che i lotti acquistati vi vengano spediti ci attiveremo per offrirvi un servizio il più rapido e sicuro possibile. Al termine dell’asta vi invieremo la vostra fattura proforma con l’ammontare delle eventuali spese di spedizione. Non sarà necessario compilare nessun altro modulo, salvo Grazie al GonnelliLive potete partecipare all’asta in tempo reale come se foste presenti in sala con una diretta video e audio. Per farlo, assicuratevi nei giorni precedenti l’asta che il vostro account sia completo e abilitato alla partecipazione live. Potete partecipare all’asta anche utilizzando Invaluable, la piattaforma internazionale di live bidding. Uno strumento gratuito, innovativo e intuitivo con il quale seguire l’asta in tempo reale (con audio e video in diretta) e fare offerte sui lotti di proprio interesse. Disponibile per dispositivi iOS sull’AppStore L’accesso alla visione è libero; si consiglia di prenotare un appuntamento scrivendo una mail a segreteria@gonnelli.it Potete richiedere informazioni e fotografie aggiuntive I lotti acquistati saranno soggetti ad una commissione pari al 26% del prezzo di aggiudicazione fino a 100.000 € e al 22% In caso non sia possibile essere presenti in sala il nostro staff vi chiamerà durante l’asta per i lotti da voi indicati nell’apposito modulo. Le vostre richieste di partecipazione dovranno pervenirci entro 24 ore dall’inizio dell’asta. Potete richiedere la partecipazione telefonica compilando il modulo di offerta in appendice al catalogo, oppure attraverso il nostro sito, direttamente dalla pagina del lotto di vostro interesse. su ciascun lotto del catalogo tramite l’opzione “richiedi informazioni” o scrivendo una e-mail a condition@gonnelli.it (almeno entro 2 giorni dall’inizio dell’asta). sulla cifra eccedente e sono comprensive di diritti di asta e di IVA. indicarci eventuali variazioni di indirizzo rispetto a quello indicato nell’intestazione della fattura: dopo il pagamento dell’importo dovuto, comprensivo delle spese di trasporto, provvederemo all’invio dei vostri lotti. In caso di acquisti che eccedano i € 10.000 e per i lotti di particolare ingombro e/o fragilità (es. dipinti, cornici, disegni, ecc.) saremo lieti di consigliarvi spedizionieri specializzati e di fornirvi adeguata assistenza. IMPORTANTE Per ulteriori informazioni si rimanda alla visione delle condizioni di vendita. Qualora il cliente non volesse affidare a Gonnelli la gestione della pratica di esportazione potrà rivolgersi a uno spedizioniere di sua fiducia, previa firma di una manleva di responsabilità. In ogni caso Gonnelli, muovendosi per conto del cliente, non può essere ritenuto responsabile in merito al ritardo o al diniego dell’ottenimento della documentazione necessaria per l’esportazione, i cui tempi amministrativi dipendono esclusivamente dall’Ufficio Esportazione. • [AFTER], [POST]: Opera d’arte che è stata riprodotta successivamente alla data di creazione dell’opera stessa o al decesso dell’autore. • “FIRMATO”, “DATATO”, “ISCRITTO”: è nostra opinione che la firma e/o la data e/o l’iscrizione siano di mano dell’artista. • “RECANTE FIRMA – DATA – ISCRIZIONE”: è nostra opinione che la firma e/o la data e/o l’iscrizione siano state aggiunte. • (2): il numero in parentesi dopo la descrizione del lotto indica la quantità fisica dei beni che lo compongono. Ove non indicato si intende che il lotto è composto di un singolo bene. • Le misure delle opere sono espresse in millimetri altezza per base e si riferiscono alle dimensioni della matrice (lastra o pietra litografica) quando questa sia completa, altrimenti alle dimensioni del foglio; le misure di dipinti ed oggetti sono espresse in centimetri. Le misure dei disegni si riferiscono alle dimensioni del foglio. Per lo stato di conservazione delle opere si pregano gli acquirenti di prendere direttamente visione delle stesse o richiedere specifiche informazioni alla Gonnelli Casa d’Aste. • L’elenco delle citazioni abbreviate utilizzate nelle descrizioni e le relative bibliografie estese sono consultabili sul nostro sito internet. Alla fine del catalogo e presente l’Indice degli Autori. I valori espressi alla fine di ogni scheda non sono stime ma prezzi di riserva sotto ai quali il bene non può essere aggiudicato né ceduto nell’eventuale proposta post-asta. ESPOSIZIONE DEI LOTTI e CONDITION REPORT RITIRO E SPEDIZIONE ESPORTAZIONE DEI BENI – NOVITÀ OTTOBRE 2021 TERMINOLOGIA ESEMPLIFICATIVA MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE COMMISSIONI DOPO ASTA Partecipazione in sala Partecipazione telefonica Partecipazione con offerta scritta Lotti invenduti Risultati delle aggiudicazioni e Pagamenti Partecipazione asta live APP GONNELLI per iPhone Offerta dal sito web pre-asta Spedizione Ritiro

6 ASTA 55: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA 26, 27 E 28 NOVEMBRE 2024 7 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE Dipinti, disegni e sculture moderni Nella pagina a fianco: un dettaglio del Lotto 348 III SESSIONE DI VENDITA Mercoledì 27 Novembre, ore 10.00 214. Anonimo italiano del XIX secolo Villa Reale verso i giardini pubblici di Milano. Matita e acquerello su carta. mm 170x261. Titolata al margine inferiore. Grazioso scorcio di Villa Belgiojoso Bonaparte sita in Via Palestro 16 a Milano. Al verso: schizzi di studio architettonico con appunti a china rossa. Foglio parzialmente applicato a cartoncino di supporto. Piccoli e trascurabili difetti ai margini, altrimenti buono stato conservativo. € 120 215. Anonimo dell’inizio del XX secolo Nudo femminile. Olio su tavoletta. cm 34x19. “W. G. Hofker” iscritto a matita al verso. Poche tracce d’uso con due piccoli fori di tarlo sullo spessore del supporto, altrimenti buona conservazione. € 150 216. Anonimo dell’inizio del XX secolo Meditazione. Olio su tela. cm 40,5x50. € 300

8 ASTA 55: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA 26, 27 E 28 NOVEMBRE 2024 9 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 217. Scuola olandese inizio secolo XX. Scorcio di paese. 1900 circa. Tempera su carta. mm 190x235. Opera di grande qualità il cui stile ricorda i primi lavori di Piet Mondrian. In cornice. cm 35x39,5. € 600 218. Anonimo del XX secolo Marina. Olio su tavola. cm 23,5x35. Etichetta parzialmente leggibile applicata al verso del supporto. In cornice con vetro: cm 41,5x53. Ottima conservazione. € 80 219. Lucien Charles Edouard Alliot (Parigi 1877 - Nanteuil-lès-Meaux 1967) Ballerina. 1953. Bronzo su sottile basamento di marmo. cm 29x20x13. Firmata nello stampo ai piedi della figura. “Serpentine Par L. Alliot” inciso su placchetta metallica applicata al basamento. Minimi difetti, altrimenti ottima conservazione. € 200 220. Federico Andreotti (Firenze 1847 - 1930) Ritratto di giovane. Olio su tavoletta. cm 22,5x140. Firmato in alto a sinistra. Timbro ad inchiostro blu di “Giuseppe Giannini - Generi per pittura - Firenze” posto al verso del supporto. In cornice con vetro: cm 42x33. Buona conservazione generale. € 200 221. Angelo Deddo Barovier (Venezia 1927 - 2008) Canal Grande. 1947. Olio su tela. cm 50x70. Firmato e datato in basso a sinistra. Opera giovanile dell’artista che riprende la sua città natale. La famiglia Barovier infatti nasce principalmente come artigiana di vetro di Murano per generazioni. La sua attività continua ancora oggi. Cadute di colore lungo i margini e tracce d’uso sparse su tutta la superficie. Buona conservazione. € 200 222. Licinio Barzanti (Forlì 1857 - 1944) Paesaggio con lago e cigni. Olio su tela. cm 58x99. Firmato in basso a destra. In sottile cornice lignea: cm 62,5x103,5. Sette piccoli tagli restaurati con nastro al verso. Difetti di superficie con cadute di colore ai margini. Leggera brunitura, altrimenti buona conservazione. € 500

10 ASTA 55: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA 26, 27 E 28 NOVEMBRE 2024 11 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 223. Umberto Bellotto (Venezia 1882 - 1940) Vaso in vetro opaco maculato su montatura a grifi in ferro battuto. 1920 ca. Vaso ad ampolla in vetro maculato opaco su montatura in ferro battuto a grifi. h 20 cm. l 20 cm. h vaso cm 11,5. Ø cm 7,5. Umberto Bellotto ricopre un ruolo particolare nell’ambito dell’arte applicata di inizio Novecento, fu tra i primissimi a unire l’arte vetraria a quella del ferro battuto, in uno stile tardo liberty caratterizzato da forme ardite innovative e dal recupero di quelle ornamentali del passato. Minima sbeccatura alla bocca del vaso. € 800 224. Piero Bernardini (Firenze 1891 - 1974) Autoritratto. Tecnica mista su cartone. mm 420x295. Firma incisa in basso a sinistra. Autoritratto giovanile d’artista. L’opera dimostra alcune mancanze agli angoli, qualche crepa di superficie e graffi sparsi. Buona conservazione generale. € 120 225. Piero Bernardini (Firenze 1891 - 1974) Giovanni Papini. Acquerello, penna, pennello e inchiostro di china. mm 200x100. Firma in alto al centro. Due piccole mancanze di supporto agli angoli sinistri. € 100 226. Piero Bernardini (Firenze 1891 - 1974) Alice nel Paese delle Meraviglie. Tempera, matita, penna, pennello e inchiostro di china su carta greve. mm 227x235. Iscrizioni a matita in alto a sinistra e in basso a destra. Foglio applicato parzialmente a passe-partout. Una macchia in alto a sinistra e altre lievi tracce d’uso. € 100 227. Piero Bernardini (Firenze 1891 - 1974) Alice nel Paese delle Meraviglie. Tempera, matita, pastello, penna, pennello e inchiostro di china su carta greve Fabriano. mm 357x237. Iscrizioni a matita e a pastello in alto a sinistra e in basso a destra. Lievi tracce d’uso. € 100 228. Piero Bernardini (Firenze 1891 - 1974) Alice nel Paese delle Meraviglie. Tempera, matita, pastello, penna, pennello e inchiostro di china su carta greve. mm 227x235. Iscrizioni a matita in alto a sinistra e in basso a destra. Foglio applicato parzialmente a passe-partout. Lievi tracce d’uso. € 100

12 ASTA 55: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA 26, 27 E 28 NOVEMBRE 2024 13 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 230. Pancrace Bessa (Parigi 1772 - Écouen 1846) Study of Amaryllis. Inizio del XIX secolo. Acquerello, doratura e matita su pergamena. cm 26,5x21. Firma in basso a sinistra e iscritto “127” in basso a destra a penna e inchiostro di china bruno. Bessa, con altri artisti, portò la Francia al vertice nel genere della pittura botanica. La pergamena è parzialmente applicata a passe-partout e presenta una trascurabile ingiallitura ai margini. Ottima conservazione. € 1000 231. Giuseppe Bezzuoli (Firenze 1784 - 1855) Ritratto di profilo. Matita, carboncino e pastello bianco su carta tabacco. mm 325x258. Firmato in basso a destra. Controfirmato al verso. Opera dallo straordinario realismo e dettaglio. Difetti e pieghe lungo i margini concentrate principalmente agli angoli. Tracce di un precedente incollaggio al verso. Buona conservazione generale. € 180 232. Sergio Cirno Bissi (Carmignano 1902 - Firenze 1987) Vecchia mendicante. 1947. Olio su compensato. cm 55x40. Firmato e datato in basso a sinistra. € 260 233. Odoardo Borrani (Pisa 1833 - Firenze 1905) Figura maschile di spalle. Penna e inchiostro di china bruno e nero su carta. mm 205x150. Firma in basso a destra. Carta leggermente ingiallita e strappetto in basso a destra, con anche una piccola mancanza di supporto. € 100 234. Pietro Bouvier (Milano 1839 - 1927) Disegno preparatorio per Deo Gratias. Carboncino su carta. mm 510x360. NICODEMI, 27. Firmato in basso a sinistra. Opera pubblicata e accompagnata dal catalogo Pietro Bouvier a cura di Giorgio Nicodemi edito da Ariel Casa d’Arte di Milano. Opera totalmente applicata a cartone di supporto con difetti. Foglio con una piccola mancanza all’angolo superiore sinistro, altrimenti ottimo stato conservativo. € 180 229. Antonio Berti (San Piero a Sieve 1904 - Sesto Fiorentino 1990) Maternità. Bronzo. cm 31,5x15x15. Usuali tracce d’ossidazione sparse, altrimenti buona conservazione generale. € 200

14 ASTA 55: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA 26, 27 E 28 NOVEMBRE 2024 15 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 235. Umberto Brunelleschi (Montemurlo 1879 - Parigi 1949) Lotto composto di 2 disegni. Penne e inchiostro di china nero, pennarello e pastello celeste su carta lucida. mm 375x265 cad. Entrambe recanti timbro ad inchiostro blu d’artista “AROUN-AL-RASCID” in basso a destra. “Prouvè” iscritto a matita all’angolo inferiore destro di entrambi i fogli. Opera di prova verisimilmente contenti illustrazioni da destinarsi alla stampa. (2) Fogli bruniti con qualche piega agli angoli. Buona conservazione generale. € 200 236. Stefano Bruzzi (Piacenza 1835 - 1911) Ciuco aggiogato. Acquerello, carboncino e matita su carta. mm 223x293. Firmato in basso al centro. Foglio parzialmente applicato a passe-partout di supporto. Fioriture sparse, altrimenti buona conservazione. € 180 237. Antonio Bueno (Berlino 1918 - Fiesole 1984) Ritratto femminile. Penna e sfera nera su carta. mm 400x300. Firmato e dedicato “A Giuliano Rossi” a penna e inchiostro di china bruno in basso a destra. Tracce d’uso dovute ad un precedente incollaggio al margine superiore e al margine destro. Buona conservazione generale. € 200 238. Nino Caffè (Alfedena 1908 - Pesaro 1975) Pretini sul viale. Olio su tavola. cm 15x34. Firmato in basso al centro. Al verso: etichetta a stampa recante i dati dell’opera con codice archivio “U/1016BU” del Dott. Boghi Giorgio. In bella cornice a cassetta con vetro: cm 42x61. Ottima conservazione. € 600 239. Corrado Cagli (Ancona 1910 - Roma 1976) Ritratto maschile. 1961. Penna e inchiostro di china su carta. mm 485x385. Firmata e datata in basso a destra. Difetti al margine inferiore, altrimenti ottima conservazione. € 200 240. Cagnaccio di San Pietro [pseud. di Natalino Bentivoglio Scarpa] [attribuito a] (Desenzano del Garda 1897 - Venezia 1946) Ritratto maschile. Matita e carboncino su carta greve con filigrana. mm 240x290. “Disegno di Cagnaccio di S. Pietro” iscritto a matita sul verso del supporto. Tracce d’uso omogenee con leggera brunitura da esposizione. Buona conservazione generale. € 400

16 ASTA 55: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA 26, 27 E 28 NOVEMBRE 2024 17 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 241. Michele Cascella (Ortona 1892 - Milano 1989) Vaso di fiori. Acquerello su carta. mm 500x345. Firmato a penna e inchiostro di china bruno in basso a destra. Ottima conservazione. € 260 242. Giannino Castiglioni (Milano 1884 - Lierna 1971) Madonna col bambino. Bassorilievo in bronzo argentato. cm 8x8. Firma incisa in basso a destra. Il bronzo è totalmente applicato a supporto in tessuto. € 200 243. Giannino Castiglioni (Milano 1884 - Lierna 1971) A chi l’Italia? A noi. Bassorilievo in bronzo dorato. cm 8x6. Firma incisa in alto a destra. € 200 244. Lodovico Cavalieri (Milano 1867 - Cuvio 1942) Case sul lago. 1923. Olio su tavoletta. cm 18x26. Firmato in basso a destra. Data e dedica poco leggibile iscritta a penna e inchiostro di china o matita al verso. Sempre sul verso: applicazione di piccola incisione litografica del corniciaio Casa Verde. In cornice oro con passe-partout telato: cm 32x39,5. € 200 245. Guglielmo Ciardi (Venezia 1842 - 1917) Paesaggio con case. Olio su tavoletta. cm 17,5x26,5. Firmato in basso a destra. In cornice lignea: cm 37,5x45. Difetti di superficie con alcuni fori di tarlo al verso non visibili sul recto. Buona conservazione. € 200 246. Carmine Ciardiello (Napoli 1871 - 1916) Ritratto di anziano con pipa. Olio su tela applicata a cartone. cm 27,5x16,5. Firmato in basso al centro. In cornice con mancanze e vetro: cm 40x28. Mini difetti, altrimenti ottima conservazione. € 180

18 ASTA 55: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA 26, 27 E 28 NOVEMBRE 2024 19 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 247. Giovanni Colmo (Torino 1867 - 1947) Scorcio con montagne. Olio su cartone. cm 25,5x19,5. Firmato in basso a destra. In bella cornice nera: cm 44x38. Ottima conservazione. € 100 248. Marcel Jean Louis Cosson (Bordeaux 1878 - 1956) Lotto composto di 2 disegni. 1) Locanda/Scena paesana. Matita e tempera recto/verso su carta. mm 500x650. Firmata al recto in basso a sinistra. 2) Circo. Matita e tempera recto/verso. Firmata al recto in basso a sinistra. Provenienza: Collezione Tammaro De Marinis. (2) Entrambe le opere sono applicate agli angoli su passe-partout. Tracce d’uso minime, altrimenti buono stato conservativo. € 300 249. Emanuele Costa (Firenze 1875 - 1959) Cortile. Olio su tavola. cm 37x50. Firmato in basso a destra. Dedicato a matita al verso. In cornice con vetro: cm 47x60. Ottima conservazione generale. € 150 250. Emanuele Costa (Firenze 1875 - 1959) Campolungo Abetone. 1928. Olio su tavola. cm 24x33,5. Firmato in basso a destra. Controfirmato e datato a pastello rosa al verso, sotto l’iscrizione “Via dei Robbia 6h Firenze”. In elegante cornice con vetro: cm 45x54,4. Ottima conservazione. € 180 251. Giovanni Costetti (Reggio Emilia 1874 - Settignano 1949) Ritratto maschile. 1904. Olio su tela. cm 66x47. Firmato in alto a sinistra. Dedica poco leggibile sottostante la firma. Controfirmato e datato sul verso del telaio. In cronice dorata lavorata: cm 80x61. Difetti minimi di superficie. Piccoli interventi visibili intorno ai baffi della figura se esposta alla luce di Wood. Buona conservazione generale. € 1000 252. Romeo Costetti (Reggio Emilia 1871 - Roma 1957) Figure veneziane. Olio su tavola. cm 32x34,5. Firmato in basso a sinistra. Nome d’artista iscritto su etichetta adesiva applicata al verso. In cornice dorata con vetro: cm 47x49,5. Quattro piccoli fori angoli sul supporto, altrimenti ottima conservazione. € 600

20 ASTA 55: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA 26, 27 E 28 NOVEMBRE 2024 21 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 253. Pietro D’Achiardi (Pisa 1879 - Roma 1940) Scorcio con cipresso. Matita e tempera su carta tabacco spessa. mm 483x330. Margini con piccoli difetti ed una fascia brunita al margine superiore, altrimenti buona conservazione generale. € 180 254. Pietro D’Achiardi (Pisa 1879 - Roma 1940) Volterra. 1912. Matita e tempera su carta, mm 440x295. Firmata, datata e titolata a carboncino in basso a sinistra. Opera parzialmente applicata a passe-partout. Minimi difetti, altrimenti ottima conservazione. € 200 255. Pietro D’Achiardi (Pisa 1879 - Roma 1940) Fiumetto. 1923. Matita e tempera su carta. mm 310x350. Firmata, datata e titolata in basso a sinistra. Opera totalmente applicata a passe-partout in tela. Ottima conservazione. € 220 256. Raoul Dal Molin Ferenzona (Firenze 1879 - Milano 1946) Ponte Vecchio a Firenze. Olio su cartone. cm 13x19. Siglato con iniziali in basso a destro. In cornice coeva. cm 22x28. € 200 257. Raoul Dal Molin Ferenzona (Firenze 1879 - Milano 1946) Veduta di fantasia. Olio su cartone. cm 32x22. In cornice coeva. cm 43x34. € 260 258. Raoul Dal Molin Ferenzona (Firenze 1879 - Milano 1946) Campagna toscana. 1931. Olio su tavoletta. cm 21x23. Firmato e datato in basso a destra. € 280

22 ASTA 55: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA 26, 27 E 28 NOVEMBRE 2024 23 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 259. Raoul Dal Molin Ferenzona (Firenze 1879 - Milano 1946) Strada fiorentina. Olio su cartone. cm 31x22. Firmato in basso a sinistra. In cornice coeva. cm 43x33,5. € 300 260. Raoul Dal Molin Ferenzona (Firenze 1879 - Milano 1946) Veduta di Roma. Olio su cartone. cm 13x18. Siglato con le iniziali in basso a sinistra. In bella cornice coeva. cm 32,5x39,5. € 270 261. Raoul Dal Molin Ferenzona (Firenze 1879 - Milano 1946) Campagna presso la Sambuca. 1940 circa. Olio su tavoletta. cm 18x22. Siglato con le iniziali in basso a sinistra. € 180 262. Giorgio De Chirico (Volos 1888 - Roma 1978) Cavallo. 1949. Penna e inchiostro di china bruno su carta. mm 103x170. Firmato in basso a destra e dedicato ad Oreste Ferrari, il celebre storico dell’arte allievo di Lionello venturi. Provenienza; collezione fiorentina; collezione Oreste Ferrari. In cornice di legno: cm 26x31. Ottima conservazione. € 1200 263. Giorgio De Chirico (Volos 1888 - Roma 1978) Cavallo con manto rosso. Metà degli anni ‘50 del XX secolo. Olio su tela. cm 20,5x25,2. Firma in basso a destra. Al verso timbro ad inchiostro nero di “A. Testolini di VeneziaArticoli per Belle Arti” ed etichetta contente il nome dell’artista e il titolo applicata sul telaio. Opera archiviata con il numero 122/10/24 OT dalla Fondazione Giorgio e Isa De Chirico e accompagnata dal certificato di autenticità su fotografia. In bella cornice lignea con vetro: cm 41x46. € 12000 264. Giorgio De Chirico (Volos 1888 - Roma 1978) La musa dell’antiquità. 1970-98. Multiplo in bronzo argentato. cm 23,5x5,8x5,8. Firma, tiratura e nome della fonderia incisi alla base. L’opera è accompagnata dal certificato di autenticità su fotografia della Fonderia Bonvicini di Sommacampagna (Verona). La tiratura è di 110 esemplari realizzati dal 1970 al 1998. Esposizioni: Atelier de Chirico, Artcurial Parigi, 1981; De Chirico, Palazzo dei Diamanti di Ferrara, 1985; Giorgio de Chirico, Vecchio Palazzo Comunale di Spello, 1988; G. de Chirico, I Gioielli dalla Pittura, Vicenza, 12-19 gennaio 1997; Giorgio de Chirico, Pinturas e esculturas, San Paolo del Brasile, 16 marzo - 28 aprile 1998. L’opera è conservata entro cofanetto originale in velluto blu ed è in buona conservazione. € 1200

24 ASTA 55: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA 26, 27 E 28 NOVEMBRE 2024 25 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 265. Sergio De Francisco (Torino 1924) Rosa in guastadetta. 1964. Olio su tavoletta. cm 29x14. Firmato e datato in basso a sinistra nel fazzoletto di carta vicino ai piedi del contenitore. Ottima conservazione. € 180 266. Nino Della Gatta (Sezze 1868 - Carmignano 1932) Paese. Olio su cartone. cm 34,8x25. Firmato in basso a destra. Opera totalmente applicata a tavola di supporto. Difetti marginali con graffietti sparsi. Buona conservazione generale. € 100 267. Nino Della Gatta (Sezze 1868 - Carmignano 1932) Lotto composto di 2 dipinti di Firenze. Coppia di oli su tavola. cm 37,5x21,5 cad. Entrambi titolati al verso. Compongono il lotto le viste Vecchio ghetto e Via delle Carrozze. (2) Entrambi in eleganti cornici nere con vetro: cm 49x33 cad. Sporadiche cadute di colore concentrate lungo i margini, altrimenti opere in ottimo stato conservativo. € 150 268. Andr Duranton (Francia 1905 - 2010) Il gatto bianco. Olio su tela. cm 33x41. Firmato in basso a destra. Timbro di Galerie de Genéve di Milano posto al verso della cornice. Ulteriore timbro della stessa sul verso della tela. In cornice: cm 45x53. Cadute di colore sul tendaggio rosso con minimi difetti sparsi. Buona conservazione generale. € 180 269. Friedrich August Elsasser (Berlino 1810 – Roma 1845) Lotto composto di 2 disegni. 1830 ca. Coppia di matite, penne e inchiostro di china e acquerelli su carta. mm 266/348x410/468. Uno firmato in basso a destra, l’altro titolato al margine inferiore. Opera realizzate durante il viaggio dell’artista in Sicilia. (2) Minimi difetti lungo i margini con alcune sporadiche fioriture sparse. Buona conservazione generale. € 400 270. Friedrich August Elsasser (Berlino 1810 – Roma 1845) Lotto composto di 2 disegni. 1830 ca. Coppia di matite, penne e inchiostro di china e acquerello su carta. mm 340/345x470/475. Uno firmato in basso a destra, l’altro titolato al margine inferiore. Opere realizzate durante il viaggio dell’artista in Sicilia. Dettagliatissimi scorci con eleganti chiaro-scuri. (2) Spellature leggere ad alcuni angoli. Tracce d’uso diffuse, nel complesso buono stato conservativo. € 500

26 ASTA 55: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA 26, 27 E 28 NOVEMBRE 2024 27 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 271. Friedrich August Elsasser (Berlino 1810 – Roma 1845) Lotto composto di 2 disegni. 1834. 272. James Ensor (Ostenda 1860 - 1949) Scena dal Nuovo Testamento. 1877 ca. Olio su tela. cm 36x53. Firmato in basso a destra. Si tratta di una rara opera giovanile risalente al periodo in cui Ensor frequentava l’Accademia Reale di Bruxelles tra il 1877 e il 1880. La pittura di quegli anni, legata a temi biblici e mitologici, era il preludio di quello che viene definito il “periodo oscuro” di poco successivo, caratterizzato da colori profondi e cupi. Il soggetto si collega a una serie di quadri aventi per soggetto episodi del Vangelo, dei quali solo uno, La guérison du paralityque, è censito nel catalogo ragionato dell’artista: Xavier Tricot, James Ensor. Catalogue raisonné, Antwerpen, Wilson ed., 1992, n. 76. Il presente dipinto registra due precedenti passaggi in asta, il 13 febbraio 1985 a Londra presso Sotheby’s col titolo Christ et Marie Madeleine e il 4 giugno 1998 a Colonia presso 273. Egisto Ferroni (Lastra a Signa 1835 - 1912) Ritratto maschile. 1872. Olio su tela. cm 28,5x31. Firmato in basso a destra. Dedicata e controfirmata al verso della tela. Placchetta metallica con nome d’autore applicata in basso al centro sulla cornice. In bella cornice lignea: cm54,5x47. Tre piccoli tagli restaurati al verso. Buona conservazione generale. € 300 274. Carlo Follini (Domodossola 1848 - Pegli 1938) Marina. 1937. Olio su cartone. cm 19,5x32. Firmato e datato in basso a sinistra. In cornice lignea: cm 32,5x44,5. Buona conservazione generale. € 200 275. Mariano Fortuny y Madrazo (Granada 1871 - Venezia 1949) Scorcio di paese. Acquerello, pastello grasso, carboncino e matita su carta. mm 180x253. Timbro dell’artista al verso in basso a destra. Provenienza: Collezione fiorentina, l’acquisto è avvenuto nel 1965 al Palazzo M. Fortuny. In cornice dorata con qualche mancanza: cm 33x40. € 400 276. Pietro Fragiacomo (Venezia 1856 - 1922) Barche. 1899. Olio su tavola spessa. cm 23x32,5. Firmato e datato in basso a sinistra. In bella cornice nera: cm 45,5x55,5. Ottima conservazione. € 240 Coppia di matite, penne e inchiostro di china bruno e acquerelli su carta. mm 350/395x340/440. Una recante doppia firma e data lungo il margine inferiore. Bellissimi scorci architettonici realizzati nel viaggio dell’artista in Sicilia. L’opera firmata risulta come possibile studio per l’olio su tela Portico con figure realizzato nel 1838. (2) Leggere tracce d’uso lungo i margini, altrimenti opere di alta qualità in buono stato conservativo. € 400 Lempertz col titolo Versuchung Christi. Tela applicata su nuovo telaio. Difetti lungo i margini con trascurabili e piccole cadute di colore sparse. Buona conservazione generale. € 4000

28 ASTA 55: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA 26, 27 E 28 NOVEMBRE 2024 29 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 277. Ulderico Giovacchini (Firenze 1890 - Bolzano 1965) Il Catinaccio. 1960 ca. Olio su masonite. cm 37x50. Firmato in basso a sinistra. Spendendo gli ultimi anni di vita a Bolzano, il gruppo del Catinaccio (o Rosengarten in tedesco) verrà rappresentato più volte nell’operato pittorico di Giovacchini. In cornice lignea: cm 53,5x65. Una piccola caduta di colore presso la firma in basso a sinistra, altrimenti ottima conservazione. € 200 278. Alpenore Gobbi (Montecchio 1864 - Nervi 1960) Bambino di profilo. 1927. Carboncini colorati su carta. mm 530x390 (visibile). Firmato e datato al margine destro. Nome d’artista iscritto a matita al verso del supporto. In cornice con vetro: cm 58x44. Brunitura di forma ovale dovuta ad una precedente incorniciatura. Difetti ai margini, altrimenti buona conservazione. € 130 279. Ovidio Gragnoli (Grosseto 1893 - Firenze 1953) Carro con cavalli. Olio su cartone. cm 23x33 (visibile). Firmato in basso a sinistra. In bella cornice oro con vetro: cm 47x57. Minimi difetti, altrimenti ottima conservazione. € 100 281. Abbott Fuller Graves (Weymouth 1859 - Kennebunkport 1936) Rose. Olio su tavola. cm 33x49. Firmato in basso a sinistra. Al verso della cornice: etichetta del corniciaio Dante Bernasconi. Graves concentra il proprio operato nella rappresentazione di dettagliatissimi immaginari floreali, mentre quest’opera riporta tratti più abbozzati di studio. In bella cornice lavorata lignea con vetro: cm 57x72,5. Alcune venature del supporto visibile al centro ed al margine destro. Buona conservazione generale. € 800 282. Sava Hentia (Săsciori 1848 - Sebeș 1904) La filatrice. 1896. Olio su tela. cm 47x31. Firmato e datato in basso a sinistra. Varie cadute di colore lungo i margini ed altre sparse intorno alla figura. € 300 280. Delio Granchi (Sesto Fiorentino 1910 - 1997) Volto di bambino. 1976. Terracotta su basamento in legno. cm 30x11x11. Firma scavata in basso a destra. Controfirmato, datato e dedicato “All’amico Enzo Lazzeri con stima e amicizia” all’interno della forma. Ottima conservazione. € 180

30 ASTA 55: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA 26, 27 E 28 NOVEMBRE 2024 31 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 283. German Hernandez Amores (Murcia 1823 - 1894) L’obolo della vedova. 1847. Matita e penna e inchiostro bruno su carta. mm 220x310. Firmata e datata in basso al centro. Dedicata lungo il margine inferiore. Foglio applicato ai margini laterali su carta di supporto. Buona conservazione. € 200 284. Angelo Inganni (Brescia 1807 - Gussago 1880) Il ponte di Porta Ticinese a Milano. 1859. Olio su tavola. cm 50x60,5. Firmato e datato in basso a destra. Titolato e controdatato in basso a sinistra. Etichetta abrasa applicata al verso del supporto. Placca metallica con nome d’artista applicata sul recto della cornice. In cronice lignea: cm 63x74. Piccole cadute di colore lungo le linee dei tetti con tracce d’uso superficiali sparse. Buona conservazione generale. € 1500 285. Jean Baptiste Isabey (Nancy 1767 - Parigi 1855) Parc de Saint Cloud. Acquerello su carta. mm 215x163. Iscrizione poco leggibile recante nome d’artista a matita in basso a destra. Al verso: etichetta “EXPOSITION De la peinture française à Florence - Palais Pitti - Eté 1945” recante il nome d’autore ed il numero di catalogo “184”. Provenienza: Collezione Tammaro De Marinis, esplicitato dall’iscrizione a penna e inchiostro di china e dall’etichetta posta sul verso della cornice. In cornice legno e oro con vetro: cm 39,5x33,5. Foglio conservato entro passe-partout. Ottima conservazione. € 500 286. Slavko Kopac (Vinkovci 1913 - Parigi 1995) Casa riflessa. Olio su masonite. cm 44x51. Firmato in alto a sinistra. In cornice dorata: cm 49x55,5. Cadute di colore lungo i margini, altrimenti buono stato conservativo. € 280 287. Achille Lega (Brisighella 1899 - Firenze 1934) Via delle Forbici. 1926. Olio su tavoletta. cm 20x18. Firmato in basso a destra. Iscrizione: “All’amico Mannucci in Via delle Forbici II Sett.” controfirmata al verso del supporto. In cornice lignea: cm 30x28,2. Tracce d’uso. Buona conservazione generale. € 300 288. Silvestro Lega (Modigliana 1826 - Firenze 1895) Dame che cuciono. Matita su carta. mm 200x130. Firma ed iscrizione a penna e inchiostro di china bruno leggermente sbiadita in basso a destra. Opera parzialmente applicata a cartone telato di supporto. Fioriture concentrate lungo i margini con una lieve brunitura all’angolo superiore destro. Buona conservazione generale. € 300

32 ASTA 55: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA 26, 27 E 28 NOVEMBRE 2024 33 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 289. Giovanni Lomi (Livorno 1889 - 1969) Raccoglitrice di spiga. Olio su masonite. cm 29x38. Firmato e titolato a penna e inchiostro di china blu al verso del supporto. In cornice con vetro: cm 46x56. Ottima conservazione. € 360 290. Ugo Lucerni (Parma 1900 - Firenze 1989) Lotto composto di 13 disegni. 1940. Raccolta di 13 matite e pastelli rosa su carta da taccuino. mm 210x270 cad. Ognuno recante firma e data al margine inferiore. Schizzi realizzati durante la prigionia a Sbeitla in Tunisia. (13) Brunitura leggera diffusa con minime fioriture sporadiche su alcuni fogli. Nel complesso ottima conservazione. € 280 291. Ugo Lucerni (Parma 1900 - Firenze 1989) Lotto composto di 4 tecniche miste. 1951. Raccolta di 4 tecniche miste su fondi di carta colorata. cm 21/23x32/40. Ognuna firmata e datata al margine inferiore. Al verso del supporto timbro ad inchiostro nero con iscritto “Prof. Ugo Lucerni, Firenze - Piazza Donatello 19”. (4) Opere totalmente applicate a cartoncino di supporto e conservate entro passe-partout. Ottima conservazione. € 180 292. Ugo Lucerni (Parma 1900 - Firenze 1989) Lotto composto di 4 tecniche miste. 1951. Raccolta di 4 tecniche miste su fondi di carta colorata. cm 21/23x32/40. Ognuna firmata e datata al margine inferiore. Al verso del supporto timbro ad inchiostro nero con iscritto “Prof. Ugo Lucerni, Firenze - Piazza Donatello 19”. (4) Opere totalmente applicate a cartoncino di supporto e conservate entro passe-partout. Ottima conservazione. € 180 293. Aristide Maillol (Banyuls-sur-Mer 1861 - Banyulssur-Mer 1944) Dina (Vierny). 1941. Carboncino su carta tabacco. mm 325x270. Monogrammato, titolato e datato in basso a sinistra. Dina Vierny fu una personalità poliedrica nell’ambiente artistico francese, cimentandosi in una carriera da gallerista, cantante, curatrice e mercante d’arte. Musa ufficiale di Aristide Maillol, la loro collaborazione diede frutto ad un’enorme quantità di dipinti, disegni e, soprattutto, sculture. Fu proprio Dina ad istituire il Museé Maillol nel 1995. Piccole gore lungo i margini e strappetti restaurati con carta cotone leggera. Opera parzialmente applicata al margine superiore su passe-partout di supporto. Buona conservazione generale. € 600 294. Antonio Marasco (Nicastro 1896 - Firenze 1975) Sport. 1927. Acquerello, penna e inchiostro di china, pennarello feltro nero e bianchetto su carta. mm 360x250. Firmato in basso a destra, datato in alto a destra. In alto a sinistra: “A.C.F.”. Al verso: schizzi a matita di studio per costruzione di vari tipi di solidi, accompagnati da altri disegni di studio del logo della squadra calcistica Fiorentina. Controdatato al margina inferiore sinistra e “Prospettiva futurista” iscritto al margine inferiore destro. Tracce d’uso lungo i margini con sporadiche fioriture di superficie. Buona conservazione generale. € 180

34 ASTA 55: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA 26, 27 E 28 NOVEMBRE 2024 35 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 295. Marino Marini (Pistoia 1901 - Viareggio 1980) Nudo seduto. 1936. Penna e inchiostro di china bruno su carta. mm 315x228. Firmato e datato a matita in basso a destra. Opera accompagnata da autentica della Fondazione Marino Marini di Pistoia con codice archivio “760” in data 22 Febbraio 2017. Opera parzialmente applicata al margine superiore su passe-partout di supporto. Foxing leggero diffuso con trascurabile brunitura da esposizione. Buona conservazione generale. € 1000 296. Francesco Menzio (Tempio Pausania 1899 - Torino 1979) Nudo femminile di schiena. Penna e inchiostro di china e acquerello su carta. mm 385x285 (visibile). Firmato a pastello bruno in basso a destra. In cornice con vetro: cm 52x42. Minimi difetti al margine superiore, altrimenti ottima conservazione. € 480 298. Vincenzo Migliaro (Napoli 1858 - 1938) Scorcio di città. Olio su tavola. cm 32x31. Firmato in basso a sinistra. Provenienza: Collezione Tammaro De Marinis. In cornice oro: cm 41x39. Minimi difetti con alcune venature leggermente visibili. Buona conservazione generale. € 300 299. Giorgio Morandi (Bologna 1890 - 1964) Paesaggio. 1943. Matita su carta. mm 192x265. Firma e data in basso a destra. Certificato di autenticità su fotografia firmato dalla Prof.ssa Marilena Pasquali. Provenienza: Firenze, S. Fortunati; Bologna, Galleria Transart Tolentino; Galleria Giraldi Roma; Collezione privata romana. Bibliografia: E. Tavoni, Morandi, Disegni Catalogo Generale, Electa Milano 1994, pag. 80 n. 1943-20. Foglio applicato al margine superiore su cartoncino di supporto. Minima brunitura da esposizione, altrimenti opera in ottimo stato conservativo. € 15000 300. Giovan Battista Naldini (San Giovanni Valdarno 1897 - Firenze 1981) Cacciata dal paradiso. Terracotta. cm 29x16x15. Firma scavata nel materiale alla base della scultura. Piccole crepe sparse dovute alla porosità del materiale con trascurabili tracce d’uso. Buona conservazione generale. € 180 297. Michelangelo Meucci (Firenze 1840 - 1909) Lotto composto di 2 grandi nature morte. 1901. Olio su tela. cm 99,5x40 cad. Entrambi con firma, data e iscrizione “Firenze” al margine inferiore. (2) Entrambi in cornici simil bambù con difetti: cm 120x50. Uno presenta un taglio restaurato al margine superiore. Buona conservazione generale. € 700

36 ASTA 55: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA 26, 27 E 28 NOVEMBRE 2024 37 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 301. Renato Natali [attribuito a] (Livorno 1883 - 1979) Veglione. Olio su tavola. cm 33x53. “R. Natali” iscritto in basso a destra, titolato a matita sul verso del supporto. In cornice dorata: cm 53,5x72,5. Trascurabili difetti di superficie, altrimenti ottima conservazione. € 240 302. Renato Natali (Livorno 1883 - 1979) Tre figure. Olio su tavola. cm 40x30. Firma in basso a destra. Controfirma a pastello blu al verso, timbro e firma Lelio Tomei, timbro firmato della Galleria Ballerini di Prato e iscritto: “Dipinto già Ciardi Giotto Livorno 1976” e un’ultima iscrizione non leggibile. In bella cornice a cassetta con vetro: cm 68x58. Ottima conservazione. € 700 303. Renato Natali [attribuito a] (Livorno 1883 - 1979) Scorcio cittadino con tramonto. 1966. Olio su tavola. cm 38x28. “R. Natali” iscritto in basso a sinistra. Targhetta metallica recante nome d’artista applicata al margine inferiore della cornice. Data e “Renato Natali” iscritti a matita sul verso del supporto. In bella cornice con vetro: cm 59x68. Una venatura visibile in basso a sinistra ed una caduta di colore in alto a destra, altrimenti ottima conservazione generale. € 240 304. Plinio Nomellini (Livorno 1866 - Firenze 1943) Senza titolo. Olio su tela. cm 40x90. Firmato in basso a destra. Al verso: 305. Plinio Nomellini (Livorno 1866 - Firenze 1943) Autoritratto. Sanguigna con piccoli interventi di acrilico su carta greve. mm 670x500. Firmato in basso a destra. Opera parzialmente applicata a passe-partout di supporto. Minimi difetti lungo i margini, altrimenti ottima conservazione. € 340 306. Giuseppe Novello (Codogno 1897 - 1988) Sa tutto del Louvre e del Prado ma si smarrisce accompagnando l’amica straniera al celebre museo della propria città. 1959. Matita e pennarello e inchiostro di china su carta. mm 355x360. Firmato e datato a penna a sfera nera in basso a destra. Iscrizioni poco leggibili a matita lungo il margine superiore del foglio, probabilmente prove di titolo. Titolo definitivo a stampa lungo il margine superiore ed inferiore. In cornice lignea a cassetta con vetro: cm 62,5x52. Foglio totalmente applicato a cartoncino di supporto. Carta leggermente brunita con qualche fioritura sparsa, altrimenti buona conservazione generale. € 180 quattro firme a penna a sfera blu di Aldo Gonnelli, Due sottostanti alla coppia di iscrizioni recanti “Opera autentica di Plinio Nomellini” dello stesso. In aggiunta, ad entrambi i lati superiori del verso, compare un doppio timbro ad inchiostro nero della Saletta Gonnelli di Via Ricasoli. Il dipinto ritrae una figura bionda circondata da volatili e ninfe, immerse nel mare in tormenta. Opera in bella cornice dorata con placchetta d’artista: cm 57x106,5. Recto con qualche caduta di colore sparsa, principalmente lungo i margini della tela e graffi di superficie poco visibili. Al verso sono presenti due piccoli restauri, uno in alto a destra ed uno a sinistra. Buona conservazione generale. € 1200

38 ASTA 55: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA 26, 27 E 28 NOVEMBRE 2024 39 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 307. Umberto Onorato (Lucera 1898 - Cassino 1967) Lotto composto di 4 caricature a tema cinematografico. Raccolta di 4 pennarelli e inchiostro di china, carboncini e acquerelli su cartone. mm 410x300 cad. Ognuno recante la firma al margine inferiore ed i personaggi ritratti iscritti a matita sul verso dei supporti. Compongono il lotto le caricature di Luchino Visconti, Evi Maltagliati, Ernesto Calindri e Sergio Tofano. (4) Minime tracce d’uso, altrimenti ottima conservazione generale. € 200 308. Umberto Onorato (Lucera 1898 - Cassino 1967) Lotto composto di 4 caricature a tema teatrale. Raccolta di 4 Pennarelli e inchiostro di china, carboncini e acquerelli su cartone. mm 410x300 cad. Ognuno recante la firma al margine inferiore ed i personaggi ritratti iscritti a matita sul verso dei supporti. Compongono il lotto le caricature di Irma Grammatica, Armando Falconi, Wanda Capodaglio e Luigi Pirandello. (4) L’opera ritraente Pirandello presenta uno strappo al margine destro ed una gora al margine sinistro. Le altre opere hanno minime tracce d’uso ma nel complesso ottima conservazione. € 200 309. Arturo Pagliai (Livorno 1852 - 1896) Mezzomonte. Olio su tela. cm 37,5x46,5. Firmato e titolato in basso a destra. Etichetta poco leggibile applicata al verso del telaio. In cornice: cm 47x56. Tracce d’uso leggere sparse. Buona conservazione generale. € 240 310. Ruggero Panerai (Firenze 1862 - Parigi 1923) Al pascolo. Olio su tela. cm 36x54. Firmato in basso a sinistra. In cornice decorata: cm 56x75. Ottima conservazione. € 1000 311. Ruggero Panerai (Firenze 1862 - Parigi 1923) Mucche. Olio su tela. cm 38x55. Firmato in basso a sinistra. Al verso: etichetta di Galleria Geri di Milano e doppio timbro di collezione ad inchiostro blu di Giancarlo Meropini di Ponte a Egola. In bella cornice lavorata con vetro: cm 56x72. Un leggero taglio verticale al margine sinistro con tracce d’uso agli angoli. Buona conservazione generale. € 800 312. Antonio Pellegrini (1868 - 1941) Cascata in piedi. Olio su cartone. cm 240x175. Firmato in basso a sinistra. Titolato al verso. Opera totalmente applicata a cartone di supporto. Piccoli fori lungo i margini dovuti ad una precedente messa in cornice. Tracce d’uso leggere, altrimenti buona conservazione generale. € 150

40 ASTA 55: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA 26, 27 E 28 NOVEMBRE 2024 41 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 313. Luigi Pompignoli (Forlì 1814 - Firenze 1883) Dama pensierosa. Matita su carta. mm 250x190. Firmata in basso a destra. Filigrana “Whatman 1844” al margine destro del foglio. Opera parzialmente applicata al margine superiore su cartoncino di supporto. Piccole fioriture sporadiche con difetti agli angoli. Buona conservazione generale. € 130 314. Mario Puccini (Livorno 1869 - Firenze 1920) Lotto composto di 2 disegni. 1891. 1) Ritratto di nobile. 1891. Matita su carta. mm 500x320. Firmata due volte e datata in basso a destra. “Ecole Allemande, 1498 - 1554” a matita in alto a sinistra. Disegno preparatorio per un probabile quadro mai realizzato. 2) Volto di ragazzo. Matita e pastello bianco su carta tabacco. mm 195x205. Iscritto: “Studio di M. Puccini” a matita sul verso. (2) OPERA 1: Foglio brunito con fioriture sparse. OPERA 2: Sporadiche fioriture con una piega angolare in alto a sinistra. € 200 315. Ram [pseud. di Ruggero Alfredo Michahelles] (Firenze 1898 - 1976) Nudo femminile. Carboncino su carta antracite. mm 410x295. Firmato in basso a sinistra. In cornice legno con vetro: cm 51x43. Ottima conservazione. € 200 316. Rata-Langa [pseud. di Gabriele Galantara] (Montelupone 1867 - Roma 1937) Appartamento riservato ai coronati assassini. 1916. Penna e inchiostro di china nero, guazzo e matita su fondo a stampa. mm 305x225 (visibile). Firmata “Rata/Langa” e datata in basso a destra. Opera conservata entro passe-partout. Ottima conservazione. € 140 317. Rata-Langa [pseud. di Gabriele Galantara] (Montelupone 1867 - Roma 1937) Gli Imperi Centrali. 1916 ca. Penna e inchiostro di china nero, guazzo, pastelli grassi, acquerelli e matita su fondo a stampa. mm 310x227 (visibile). Firmata “Rata/Langa” in basso a sinistra. Opera conservata entro passe-partout. Ottima conservazione. € 140 318. Rata-Langa [pseud. di Gabriele Galantara] (Montelupone 1867 - Roma 1937) Wilhelm II. 1916 ca. Penna e inchiostro di china nero, guazzo, pastelli grassi, acquerelli e matita su fondo a stampa. mm 305x220 (visibile). Siglata “R. L. (Rata/Langa) in basso a sinistra. Opera conservata entro passe-partout. Ottima conservazione. € 120

RkJQdWJsaXNoZXIy NjUxNw==