GONNELLI CASA D'ASTE - Florence (Italie). ART ANCIEN et CONTEMPORAIN

GONNELLI CASA D’ASTE AUCTION 55ASTA Per partecipare a questa asta on-line: www.gonnelli.it www.invaluable.com ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA Incisioni antiche Popolari Dipinti, disegni e oggetti antichi Cartografia Brasile Orientalia Disegni, dipinti e sculture moderni Incisioni moderne Simbolismo e Mitteleuropa Michel Fingesten Futurismo e velocità Suprematismo e cubo-futurismo russo Arte contemporanea Spazio Mail-art Pop Art e Pop Culture Street Art fiorentina e toscana ESPOSIZIONE LOTTI: Mercoledì 20 novembre-sabato 23 novembre ore 9:30-13 1417:30; lunedì 25 novembre 9:30-13 14-17:30. ASTA E AGGIUDICAZIONE DEI LOTTI: Martedì 26, mercoledì 27 e giovedì 28 novembre ore 10 e ore 14 Il viewing e l’asta si svolgeranno presso la sede in via Fra’ Giovanni Angelico 49. Lotti 1-64 Lotti 65-84 Lotti 85-139 Lotti 140-187 Lotti 188-202 Lotti 203-213 Lotti 214-351 Lotti 352-426 Lotti 427-482 Lotti 483-495 Lotti 496-546 Lotti 547-555 Lotti 556-622 Lotti 623-631 Lotti 632-657 Lotti 658-693 Lotti 694- 705 I SESSIONE DI VENDITA: Martedì 26 novembre ore 10 II SESSIONE DI VENDITA: Martedì 26 novembre ore 14 III SESSIONE DI VENDITA: Mercoledì 27 novembre ore 10 IV SESSIONE DI VENDITA: Mercoledì 27 novembre ore 14 V SESSIONE DI VENDITA: Giovedì 28 novembre ore 10 VI SESSIONE DI VENDITA: Giovedì 28 novembre ore 14 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE I valori espressi alla fine di ogni scheda non sono stime ma prezzi di riserva sotto ai quali il bene non può essere aggiudicato né ceduto nell’eventuale proposta post-asta.

4 ASTA 55: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA 26, 27 E 28 NOVEMBRE 2024 5 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE COMPRARE IN ASTA COMPRARE IN ASTA La partecipazione in sala è consentita sino ad esaurimento posti e nel rispetto della normativa Covid vigente. Al momento della registrazione verranno espletate le procedure necessarie per l’accesso alla sala d’aste. La registrazione può essere effettuata in qualsiasi momento, anche a distanza, compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito e inviandolo tramite mail all’indirizzo aste@gonnelli.it, accompagnato dalla copia di un documento d’identità. La spedizione dei beni al di fuori del territorio italiano è subordinata all’ottenimento di un attestato di libera circolazione, sulla base del D. Lgs 42/2004 e successive disposizioni. L’ottenimento dei documenti necessari per l’esportazione dei beni è di responsabilità del cliente aggiudicatario; Gonnelli può, su richiesta del cliente e previo pagamento della fattura di acquisto, procedere alla richiesta delle licenze dietro pagamento di 50 € per ciascuna opera oggetto della denuncia. Le affermazioni riguardanti l’autore, l’attribuzione, l’origine, il periodo, la provenienza e le condizioni dei lotti in catalogo sono da considerarsi come un’opinione personale degli esperti e degli studiosi eventualmente consultati e non un dato di fatto. Tali indicazioni sono quindi da considerarsi puramente indicative e non vincolanti per la Casa d’Aste, né costituiscono garanzia alcuna da parte di quest’ultima, e non possono generare affidamento di alcun tipo negli Offerenti e nell’Acquirente, come meglio esplicitato anche dall’art. 9 delle nostre condizioni generali di vendita. AUTORE • [ANNIBALE CARRACCI]: è nostra opinione che l’opera sia stata eseguita dall’artista indicato. • [ATTRIBUITO A ANNIBALE CARRACCI]: è nostra opinione che l’opera sia stata probabilmente eseguita dall’artista indicato, ma con meno sicurezza che nella categoria precedente. • [DA ANNIBALE CARRACCI]: è nostro parere sia una copia di un dipinto conosciuto dell’artista, ma eseguito da artista diverso. • [CERCHIA DI] [ SCUOLA DI] [AMBITO DI]: è nostra opinione che l’opera per lo stile, periodo o soggetto sia accostabile alla scuola dell’artista indicato, ma non necessariamente un suo allievo. • [ALLA MANIERA DI]: è nostro parere che l’opera sia nello stile dell’artista, ma in epoca successiva. Terminata l’asta e una volta completate le procedure di controllo e verifica delle aggiudicazioni pubblicheremo sul nostro sito i risultati delle vendite. Contestualmente riceverete per e-mail una fattura pro-forma con indicate tutte le modalità di pagamento dei lotti aggiudicati. I lotti acquistati in asta possono essere ritirati esclusivamente previo appuntamento a partire dal giorno successivo alla ricezione delle fatture proforma. Indicando nell’apposito modulo i lotti ai quali siete interessati e la somma massima che intendete offrire (diritti esclusi), la casa d’aste, nella persona del battitore, rilancerà per vostro conto. I moduli di offerta dovranno pervenire al nostro staff entro 24 ore dall’inizio dell’asta. Un modo semplice e veloce di inviare le vostre offerte è quello, previa registrazione al sito, di utilizzare il catalogo online. È possibile inviare la vostra offerta massima (diritti esclusi) direttamente dalla scheda del lotto di vostro interesse. L’account personale sul sito Gonnelli memorizza lo storico delle vostre offerte, consultabili in qualsiasi momento. Avrete a disposizione un mese intero dal termine dell’asta per acquistare eventuali lotti invenduti (qualora i beni fossero ancora disponibili). I beni possono essere acquistati alla base d’asta più le commissioni, e non si accettano prenotazioni. Durante questo periodo saranno online sul sito i risultati d’asta aggiornati quotidianamente. Se desiderate che i lotti acquistati vi vengano spediti ci attiveremo per offrirvi un servizio il più rapido e sicuro possibile. Al termine dell’asta vi invieremo la vostra fattura proforma con l’ammontare delle eventuali spese di spedizione. Non sarà necessario compilare nessun altro modulo, salvo Grazie al GonnelliLive potete partecipare all’asta in tempo reale come se foste presenti in sala con una diretta video e audio. Per farlo, assicuratevi nei giorni precedenti l’asta che il vostro account sia completo e abilitato alla partecipazione live. Potete partecipare all’asta anche utilizzando Invaluable, la piattaforma internazionale di live bidding. Uno strumento gratuito, innovativo e intuitivo con il quale seguire l’asta in tempo reale (con audio e video in diretta) e fare offerte sui lotti di proprio interesse. Disponibile per dispositivi iOS sull’AppStore L’accesso alla visione è libero; si consiglia di prenotare un appuntamento scrivendo una mail a segreteria@gonnelli.it Potete richiedere informazioni e fotografie aggiuntive I lotti acquistati saranno soggetti ad una commissione pari al 26% del prezzo di aggiudicazione fino a 100.000 € e al 22% In caso non sia possibile essere presenti in sala il nostro staff vi chiamerà durante l’asta per i lotti da voi indicati nell’apposito modulo. Le vostre richieste di partecipazione dovranno pervenirci entro 24 ore dall’inizio dell’asta. Potete richiedere la partecipazione telefonica compilando il modulo di offerta in appendice al catalogo, oppure attraverso il nostro sito, direttamente dalla pagina del lotto di vostro interesse. su ciascun lotto del catalogo tramite l’opzione “richiedi informazioni” o scrivendo una e-mail a condition@gonnelli.it (almeno entro 2 giorni dall’inizio dell’asta). sulla cifra eccedente e sono comprensive di diritti di asta e di IVA. indicarci eventuali variazioni di indirizzo rispetto a quello indicato nell’intestazione della fattura: dopo il pagamento dell’importo dovuto, comprensivo delle spese di trasporto, provvederemo all’invio dei vostri lotti. In caso di acquisti che eccedano i € 10.000 e per i lotti di particolare ingombro e/o fragilità (es. dipinti, cornici, disegni, ecc.) saremo lieti di consigliarvi spedizionieri specializzati e di fornirvi adeguata assistenza. IMPORTANTE Per ulteriori informazioni si rimanda alla visione delle condizioni di vendita. Qualora il cliente non volesse affidare a Gonnelli la gestione della pratica di esportazione potrà rivolgersi a uno spedizioniere di sua fiducia, previa firma di una manleva di responsabilità. In ogni caso Gonnelli, muovendosi per conto del cliente, non può essere ritenuto responsabile in merito al ritardo o al diniego dell’ottenimento della documentazione necessaria per l’esportazione, i cui tempi amministrativi dipendono esclusivamente dall’Ufficio Esportazione. • [AFTER], [POST]: Opera d’arte che è stata riprodotta successivamente alla data di creazione dell’opera stessa o al decesso dell’autore. • “FIRMATO”, “DATATO”, “ISCRITTO”: è nostra opinione che la firma e/o la data e/o l’iscrizione siano di mano dell’artista. • “RECANTE FIRMA – DATA – ISCRIZIONE”: è nostra opinione che la firma e/o la data e/o l’iscrizione siano state aggiunte. • (2): il numero in parentesi dopo la descrizione del lotto indica la quantità fisica dei beni che lo compongono. Ove non indicato si intende che il lotto è composto di un singolo bene. • Le misure delle opere sono espresse in millimetri altezza per base e si riferiscono alle dimensioni della matrice (lastra o pietra litografica) quando questa sia completa, altrimenti alle dimensioni del foglio; le misure di dipinti ed oggetti sono espresse in centimetri. Le misure dei disegni si riferiscono alle dimensioni del foglio. Per lo stato di conservazione delle opere si pregano gli acquirenti di prendere direttamente visione delle stesse o richiedere specifiche informazioni alla Gonnelli Casa d’Aste. • L’elenco delle citazioni abbreviate utilizzate nelle descrizioni e le relative bibliografie estese sono consultabili sul nostro sito internet. Alla fine del catalogo e presente l’Indice degli Autori. I valori espressi alla fine di ogni scheda non sono stime ma prezzi di riserva sotto ai quali il bene non può essere aggiudicato né ceduto nell’eventuale proposta post-asta. ESPOSIZIONE DEI LOTTI e CONDITION REPORT RITIRO E SPEDIZIONE ESPORTAZIONE DEI BENI – NOVITÀ OTTOBRE 2021 TERMINOLOGIA ESEMPLIFICATIVA MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE COMMISSIONI DOPO ASTA Partecipazione in sala Partecipazione telefonica Partecipazione con offerta scritta Lotti invenduti Risultati delle aggiudicazioni e Pagamenti Partecipazione asta live APP GONNELLI per iPhone Offerta dal sito web pre-asta Spedizione Ritiro

6 ASTA 55: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA 26, 27 E 28 NOVEMBRE 2024 7 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE Stampe antiche Nella pagina a fianco: un dettaglio del Lotto 54 I SESSIONE DI VENDITA Martedì 26 novembre, ore 10.00 1. Anonimo del XVII secolo Paris / Venus / Pallas /Iuno / Mercurius. Callisto Ferranti, 1627-1647ca. Bulino. mm 148/150x218. Serie verosimilmente completa in cinque tavole omogenee raffiguranti i protagonisti del Giudizio di Paride. Tutti i fogli recano al margine inferiore versi su due righe e il numero progressivo a sinistra. In alto al centro il nome del personaggio ritratto. Sulla lastra in basso alla prima tavola con Paride, la responsabilità editoriale “Calistis Frantis formis”. Il foglio con Pallade deriva in controparte da bulino di Jan Saenredam a sua volta tratto da originale di Goltzius. Ottime prove stampate con bel contrasto e segno pieno su carta vergellata con filigrana “fiore di giglio su tre monti” visibile ai fogli 1 e al 4. (5) Margini di 5/10 mm oltre la battuta del rame. Lieve traccia di alone all’estremità del margine destro, ingiallimento lungo i quattro lati al verso di due tavole. € 280 2. Anonimo del XVII secolo San Giacomo Minore / San Pietro / San Mattia. Acquaforte. mm 116X184. Foglio: mm 120x190. Mussini/ De Rubeis, 43,54,58. In basso al centro sotto la figura di San Pietro compare l’indirizzo dell’editore “Gio: Iacomo Rossi formis Roma alla Pace”. L’acquaforte riproduce in controparte la corrispondente incisione del Monogrammista FP e fa parte di una serie di sei - incise tre a tre su due lastre. Ottima prova su carta vergellata pesante priva di filigrana. Piccoli margini oltre la battuta del rame. Al verso traccia di lievi spellature e due residui di Filmoplast. € 180

8 ASTA 55: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA 26, 27 E 28 NOVEMBRE 2024 9 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 3. Anonimo del XVIII secolo Carolus Goldoni J.V.D. Advocatus Venetus. 1750 ca. Bulino. mm 165x115. Questo ritratto è stato utilizzato dall’editore veneziano Giuseppe Bettinelli quale antiporta del primo volume delle Commedie del Dottor Carlo Goldoni Avvocato Veneto fra gli Arcadi Polisseno Fegejo, stampato nel settembre 1750. Provenienza: Collezione Tammaro De Marinis. Foglio rifilato all’impronta e applicato su vecchio cartone. In cornice antica intagliata e dorata. Con la cornice: cm 23x27. € 140 4. Heinrich Aldegrever (Paderborn 1502 - Soest 1560) Tre putti alati che sollevano un orso su un vassoio. 1529. Bulino. mm 65x40. New Hollstein, 231. Con il monogramma e la data in una tavoletta al centro. Buona prova su carta vergellata lievemente rigida. Esemplare rifilato all’impronta, parzialmente visibile. Due minime mancanze agli angoli in alto e lievissima abrasione in basso al verso. € 380 5. Jost Amman [da] (Zurigo 1539 - Norimberga 1591) I dodici mesi con i segni dello Zodiaco. 1554-1641. Bulino. mm 58/60x225/228. Hollstein, 182-193. New Hollstein (Jost Amman), 121-132. Traduzione di anonimo incisore olandese da una serie di Jost Amman. Le 12 tavole sono qui in formato rettangolare anziché su sezioni semicircolari come le originali, pensate probabilmente per decorazioni orafe. Hollstein cita anche un’altra serie in copia recante il monogramma “IA” in alto. Ottime impressioni su carta vergellata sottile priva di filigrana. I fogli sono montati due a due su supporti finestrati in carta vergellata sottile e all’angolo inferiore di ogni foglio compare al verso il marchio di collezione ad inchiostro rosso dell’architetto parigino Hippolyte Destailleur (Lugt, 740). Non si ha notizia di un esemplare completo della serie, solo alcune tavole sono conservate presso il Rijksmuseum (Gennaio inv. RP-P-2000142, Aprile inv. Rp-P-2000-145, Ottobre inv. RP-P-2000151, Dicembre inv. RP-P-2000-153). (6) Tutte le tavole rifilate alla linea d’inquadramento, visibile a tratti. Al verso vecchie riparazioni con inserti in carta, lievi spellature e altri minori difetti. € 1200

10 ASTA 55: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA 26, 27 E 28 NOVEMBRE 2024 11 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 6. Pietro Santi Bartoli (Perugia 1635 - Roma 1700) Scena di battaglia. Roma: Giacinto Paribeni, 1660 ca. Acquaforte. mm 277x465. Massari (Giulio Romano), 7. Barthel Beham (Norimberga, 1502 - Bologna, 1540) Raptus Helenae. 1520-1540 ca. Bulino. mm 24x115. New Hollstein, 18. Titolo sulla lastra in alto disposto su due cartigli da sinistra a destra. Ottima impressione su sottile carta vergellata priva di filigrana. Al 8. Hans Sebald Beham (Norimberga, 1500 - Francoforte, 1550) La penitenza di San Giovanni Crisostomo. 1540 ca. Bulino. mm 54x72. New Hollstein, 71. Incisione tratta nello stesso verso da invenzione di Barthel Beham. Con la scritta “S. IOHANES CRISOST°MUS” e il monogramma sulla lastra in alto a sinistra. Bellissima prova nell’VIII e definitivo stato con il monogramma e dopo l’aggiunta dei raggi nelle nuvole, stampata con segno pieno e bel contrasto su carta vergellata sottile priva di filigrana. All’angolo in basso al verso marchio di collezione del pittore Johann Wilhelm Nahl (Cassel 1803-1880), (Lugt, 1954). Esemplare rifilato alla linea d’inquadramento, interamente visibile, e applicato per due punti in alto entro montaggio in cartoncino moderno. € 440 9. Fabio Berardi (Siena 1728 - Venezia 1788) Riposo durante la fuga in Egitto. Venezia: appo Wagner, 1760 ca. Acquaforte e bulino. mm 580x352. Foglio: mm 695x500. In controparte dal dipinto di Giovan Battista Tiepolo databile al 1720 ca. oggi al San Diego Museum of Art (inv. 1942:127). Al margine inferiore da sinistra “Gio. Batta Tiepolo Pinx”, all’estremità destra “Berardi Scul app. Wagner Venezia C.P.E.S”. Al centro il verso dal Vangelo di Matteo (capitolo 2) “Et erat ibi usque ad obitum Herodis”. In basso a sinistra “No.30.4”. Splendida prova di questo foglio non comune su carta vergellata veneta con filigrana “tre mezzelune”. Foglio integro con ampi margini come in origine. Al margine inferiore alcune lievi macchie brune, una più marcata al margine destro in basso. € 380 10. Pietro Bettelini (Caslano 1763 – Roma 1828) Francesco Rainaldi (Roma 1760 ca. - 1816) Tre tavole dedicate a celebrità della musica e del canto. Società Rainaldi, 1790 ca. Acquaforte e bulino. mm 553/558x364/367. Foglio: mm 645x472. Le tre incisioni fanno parte di una serie di almeno quattro tavole del tutto simili per impianto iconografico e scelta dei soggetti realizzate negli stessi anni (1790 ca.) dalla Società Rainaldi, tre su disegno di Luigi Scotti, una su disegno di Antonio Fedi. Una delle incisioni dello Scotti ritrae un Parnaso di compositori celebri (compaiono Palestrina, Marcello, P. Vallotti, Bach, Cimarosa, S. Martino, Händel), l’altra professori verso in basso marchio della collezione Friedrich Quiring (Lugt,1041c). Esemplare rifilato alla linea d’inquadramento con sottilissimo margine. Inserito per due punti in alto entro montaggio in cartoncino moderno. € 440 277. Sulla lastra in basso da sinistra a destra le indicazioni di responsabilità: “Julius Romanus Invent.’’, a seguire la firma “Petrus Sanctes Bartolus Sculp.” e infine il nome dell’editore “Iacintus Paribenius Pistorien formis Romae.”. Si presume che l’incisione sia ispirata a Giulio Romano, ma non esiste alcun collegamento diretto. È simile nello stile agli affreschi della Sala di Troia in Palazzo Ducale a Mantova. Impressione ben contrastata su carta vergellata lievemente spessa con filigrana “corona a cinque punte sormontata da stella” (simile a Heawood, 263). Esemplare rifilato alla linea d’inquadramento con sottile margine. Piega verticale al centro e lieve traccia di altre pieghe verticali in parallelo. Lievi segni d’uso. € 100 celebri del suono, principalmente violinisti, ventitre medaglioni con, dall’alto a destra, Gemignani, Tartini, Nardini, Viotti, Veracini. Quella del Fedi dedicata al Gherardi raffigura invece noti cantanti di ambo i sessi (i celebri “castrati” e soprani, Farinello, La Bulgari, il Babbini, La Gabrielli), appare casuale la logica nella scelta dei personaggi e gli accostamenti nei medaglioni. Buone prove di queste rare tavole. (3) Tutti gli esemplari con margini come in origine. Diffuso ingiallimento, più evidente su due tavole. Bruniture alle estremità dei margini e traccia di aloni al margine in basso. Alcuni brevi strappi riparati al verso. Minori difetti. € 180

12 ASTA 55: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA 26, 27 E 28 NOVEMBRE 2024 13 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 11. Frederick Bloemaert (Utrecht 1614/1617 ca. - 1690) I cinque sensi. Amsterdam: Nicolaes I Visscher, 1632-1670 ca. Bulino. mm 105/107x155/157. Le Blanc, 211-215. Hollstein, 244248. Roethlisberger, 375-379. Da invenzioni di Abraham Bloemaert (Gorinchem, 1566 - Utrecht, 1651). Serie completa e omogenea in cinque tavole, con il titolo al margine in basso al centro e numerazione progressiva all’angolo a destra; alla prima tavola presenti le indicazioni di responsabilità. Ottime impressioni nel II stato di 2 dopo la comparsa dei nomi, del titolo e della numerazione. (5) Tutte le tavole si presentano con sottile margine oltre la linea d’inquadramento e applicate dal collezionista su vecchi supporti in cartoncino decorati con filetto in oro. € 900 12. Leopoldo Marco Antonio Caldani (Bologna 1725 – Padova 1813), Floriano Caldani (Bologna 1772 - Padova 1836) Cinquantasette tavole da Icones anatomicae quotquot sunt celebriores ex optimis neotericorum operibus summa diligentia depromptae et collectae... Venetiis: ex calcographia Josephi Picotti, 1801-1813. In-folio massimo (mm 760x490) senza più legatura. Frontespizio e 57 tavole, una grande veduta con scena di dissezione di un 13. Jacques Callot (Nancy 1592 - 1635) Il martirio di San Sebastiano. 1631-1633 [tiratura XVIII secolo]. Acquaforte. mm 164x332. Foglio: mm 175x342. Lieure, 670. Sulla lastra in basso a sinistra “Callot In et fec.”e l’excudit di Israel Silvestre con il privilegio. Ottima impressione nel II stato di 2 dopo la comparsa dell’excudit di Silvestre, in tiratura tarda su carta vergellata spessa priva di filigrana. Margini di 5/8 mm oltre la battuta del rame. Conservazione molto buona. € 240 14. Jacques Callot (Nancy 1592 - 1635) Vue du Pont-Neuf. 1630 [tiratura fine XVIII secolo]. Acquaforte. mm 164x336. Foglio: mm 168x342. Lieure, 668. Firmata “Callot fec.” sulla lastra in basso a sinistra. Ottima impressione nel IV stato di 5 su carta vergellata spessa con filigrana “colombaia”. Esemplare con sottili margini oltre la battuta del rame. Vecchi restauri agli angoli. € 280 15. Agostino Carracci (Bologna 1557 - Parma 1602) La Madonna protettrice di due confratelli. Venezia: Horatio Bertelli for., 1582. Acquaforte. mm 299x216. Foglio: mm 305x223. DeGrazia, 106. Bellissima impressione nel III e definitivo stato, dopo la comparsa della lettera al margine inferiore, su carta vergellata con filigrana “corona sormontata da mezzaluna”. Esemplare con piccoli margini oltre l’impronta del rame e applicato al lato sinistro su vecchio supporto in carta vergellata pesante. Minimo strappo in basso a sinistra. € 140 corpo e 28 tavole numerate da I-XXVIII in copia doppia con parti dello scheletro e delle ossa. Le incisioni a bulino vennero realizzate da Giovanni Battista Torcellan, Gaetano Bosa, Felice Zuliani, Francesco Ambrosi. (58) Fogli integri con margini come in origine, lievemente ondulati in verticale nella parte centrale. Alcune tavole presentano fioriture, vecchia polvere localizzata alle estremità, brevi strappi. Presenti il piatto anteriore e residuo del posteriore, rovinati. € 180

14 ASTA 55: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA 26, 27 E 28 NOVEMBRE 2024 15 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 16. Giovanni Cattini (Venezia, 1715 - 1804) Joh. Baptista Piazzetta Pictor, natus Venetiis. Venezia: Giovanni Battista Pasquali, 1743. Acquaforte. mm 442x335. Foglio: mm 655x455. Succi (da carlevarijs ai Tiepolo), pp. 130-132. Chiari Moretto Wiel (1996), 41. Da un autoritratto dello stesso Piazzetta. La lastra fungeva da frontespizio della serie Johannis Baptistae Piazzetta icones ad vivum expressae, et in quindecim tabellis a Joanne Cattini collectae ac aere incisae, composta da quattordici tavole di teste, numerate dalla I alla XIV, e pubblicata per la prima volta da Giovanni Battista Pasquali nel 1743. Bellissima impressione su carta vergellata veneta con filigrana “balestra”. Foglio integro con ampi margini come in origine. Residuo di brachetta di legatura lungo il lato sinistro e di frammenti di nastro cartaceo in alto al verso. Lievissima traccia di piega orizzontale al centro. Alone all’estremità destra del margine inferiore. € 600 17. Nicol Cavalli (Longarone 1730 - Venezia 1832) Suonatore di zampogna. 1760 ca. Bulino. mm 455x353. Foglio: mm 570x445. Da un dipinto di Antonio Marinetti detto il Chiozzotto (Chioggia, 1719- Venezia,1796). Al margine inferiore la dedica al senatore Marino Diedo con in basso a destra la firma “Nicolaus Cavalli del. et sculp. Venetiis”. Ottima prova su carta vergellata veneta con filigrana “lettere AS sormontate da decoro” e contromarca “lettera A”. Al margine sinistro verso il basso marchio a secco della collezione bavarese Fugger-Glött (Lugt, 2690). Foglio integro con ampi margini come in origine. Traccia di lievi aloni localizzati all’estremità inferiore e a quella superiore. Al verso nastro cartaceo lungo i quattro lati del foglio e in corrispondenza della battuta del rame. € 600 18. Nicol Cavalli (Longarone 1730 - Venezia 1832) Giovinetta che tiene un topo legato per la coda in una gabbia sorretta da un’anziana. 1760 ca. Bulino. mm 450x348. Foglio: mm 565x445. Da un dipinto di Antonio Marinetti detto il Chiozzotto (Chioggia, 1719- Venezia,1796). Al margine inferiore la dedica a Paolo Renier (Venezia, 1710 – 1789) politico e diplomatico e penultimo doge della Repubblica di Venezia, ancora in basso a destra la firma “Nicolaus Cavalli del. et sculp. Venetiis”. Ottima prova su carta vergellata veneta con filigrana “lettere AS sormontate da decoro” e contromarca “lettera A”. Foglio integro con ampi margini come in origine. Al verso nastro cartaceo lungo i quattro lati del foglio e in corrispondenza della battuta del rame. € 600 19. Nicol Cavalli (Longarone 1730 - Venezia 1832) Il maestro di geometria. 1760 ca. Bulino. mm 445x346. Foglio: mm 550x448. Da un dipinto di Antonio Marinetti detto il Chiozzotto (Chioggia, 1719- Venezia,1796). Al margine inferiore la dedica a Pietro Alvise Contarini procuratore di San Marco, ancora in basso a destra la firma “Nicolaus Cavalli del. et sculp. Venetiis”. Ottima prova su carta vergellata veneta con filigrana “lettere LA”. Al verso a inchiostro blu marchio di collezione del mercante d’arte Alessandro Castagnari (Lugt, 86). Foglio integro con ampi margini come in origine. Traccia di piega orizzontale al centro. Minima spellatura laterale in alto al verso. € 600

16 ASTA 55: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA 26, 27 E 28 NOVEMBRE 2024 17 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 20. Nicol Cavalli (Longarone 1730 - Venezia 1832) Ragazzino che fa le bolle di sapone. 1760 ca. Bulino. mm 452x350. Foglio: mm 548x435. Da un dipinto di Antonio Marinetti detto il Chiozzotto (Chioggia, 1719- Venezia,1796). Al margine inferiore la dedica a Gerolamo Grimani, ancora in basso a destra la firma “Nicolaus Cavalli del. et sculp. Venetiis”. Ottima prova su carta vergellata veneta con filigrana “tre mezzelune” e contromarca “IV”. Foglio integro con ampi margini come in origine inserito per tre punti a sinistra in montaggio di cartoncino moderno. Lievissima traccia di piega orizzontale al centro. € 600 21. Hans Bol (Malines 1534 - Amsterdam 1593) Tredici tavole da Paesaggi con scene del Vecchio e Nuovo Testamento e scene di caccia. Antwerp: Eduard van Hoeswinckel, 1584 ca. Bulino. mm 142x212. Foglio: mm 172x238. New Hollstein, 448472. Al margine inferiore “Iohan. bol inve.” ed “Eduard ab hoeswinkcel Exc.”. Tredici tavole da Paesaggi con scene del Vecchio e Nuovo Testamento e scene di caccia, serie in ventiquattro incisioni entro elaborate cornici decorative con animali e fiori, da soggetti di Hans Bol. Belle prove nel II stato di 2, dopo la comparsa del numero in basso a destra, su carta vergellata sottile con filigrane varie. (13) Dodici tavole con margini come in origine, una rifilata all’impronta. Segni d’uso, qualche lieve difetto. € 280 22. Giovanni David (Cabella ligure (Alessandria) 1743 – Genova 1790), Giovanni Maria De Pian (Belluno 1764 - Vienna 1800) Volumetto con ventisette nielli dalla collezione del conte Giacomo Durazzo. 1796-1800. in-4° (mm 370x263). Volumetto con legatura in mezza pergamena e carta marmorizzata, alla carta di sguardia posteriore etichetta di Armando Dallai Libraio antiquario a Genova. Due carte bianche e cinque cartoncini azzurri, uno di frontespizio con grandi lettere incise, ritagliate e applicate a formare la parola “NI / ELLI” e cornice pure incisa, ritagliata e applicata; seguono altri quattro cartoncini con applicate piccole incisioni riproducenti i nielli della collezione del conte Giacomo Durazzo, per un totale di 27. Sotto alcune compare cartellino con il titolo ritagliato e applicato. Copie moderne, circa 1796/1800, nello stesso verso, da nielli appartenuti alla collezione Durazzo, commissionate dallo stesso conte Giacomo a Venezia (come riportato anche da Luigi Malaspina nel suo catalogo del 1824, dove li menziona rapidamente) ai fini di una pubblicazione curata dopo la sua morte dal nipote Girolamo Luigi. Le copie divennero rapidamente a loro volta una serie assai diffusa e collezionata dagli amatori: nel 1811 le troviamo repertoriate da Bartsch nel XIII volume de Le peintre graveur. Il Malaspina possedette questa serie conservata montata su cartoncini azzurri, con sottile cornice a motivi geometrici. Sotto ciascuna piccola incisione figurava un cartellino anch’esso incollato sul cartoncino azzurro di supporto. Per maggiori dettagli si rimanda alla bibliografia a seguire. Bibliografia: Bartsch, XIII, 1,2,3,5,6,7,8,9,10,11,12,15,16,17,18,19,21,22,2 3 (2 esemplari, I e II stato),24,25,28,29,30,31,32. Luigi Malaspina di Sannazzaro, Catalogo di una Raccolta di Stampe Antiche compilato dallo stesso possessore March. Malaspina Di Sannazaro, Milano dai Tipi di Gio. Bernardoni, 1824. / Roberto Santamaria, “Amantissimo di stampe e instancabile a farne raccolta”: nuovi elementi per la collezione di Giacomo Durazzo, in Luca Leoncini (a cura di), Giacomo Durazzo teatro musicale e collezionismo tra Genova, Parigi, Vienna e Venezia, catalogo della mostra, Genova 30 giugno-7 ottobre, 2012. Ottima conservazione. € 800

18 ASTA 55: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA 26, 27 E 28 NOVEMBRE 2024 19 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 23. Jan Theodor De Bry (Liegi 1528 - Francoforte 1598) Eleazar e Rebecca. 1600 ca. Bulino. mm 70x370. wurzbach, 2. Hollstein, 2. Da soggetto di Baldassarre Peruzzi. Nonostante il titolo riportato da Hollstein (e Wurzbach), il soggetto è il matrimonio di Isacco e Rebecca come si legge in Genesi, 24 e menzionato nella stampa in basso a destra. L’Eleazar 24. Johann Theodor De Bry (Strasburgo 1561 – Francoforte sul Meno 1623), Johann Israel De Bry (Strasburgo 1565 - Francoforte sul Meno 1609) Trentadue tavole da Emblemata saecularia, mira et iucunda varietate saeculi huius mores ita exprimentia,... Francoforti, anno M.D.XCVI [1596]. Bulino. mm 94/107x85/97. Foglio: mm 200x150. Hollstein, 240-287. Frontespizio e trentuno tavole dalla prima edizione del secondo libro di emblemi dei fratelli de Bry (il primo Emblemata nobilitati fu pubblicato a Francoforte nel 1592), autori dei due esempi più rappresentativi di questa forma di figurazione emblematica diffusa in Germania nella seconda metà del XVI secolo. Il numero delle tavole, 98 o 100 incise da Johann Theodor da invenzioni di Pieter Brueghel il vecchio, Hyeronimus Bosch, Hans Bol, Martin de Vos e altri, si divide in 50 tavole numerate di emblemi e 48 (o 50) tavole non numerate con stemmi vuoti. Il volume degli Emblemata saecularia, riccamente illustrato con incisioni dei figli di Johann Theodor, venne ristampato con 25. Guilliaume (Willem) De Gheyn (Anvers 1610 ca. - attivo a Parigi sulla metà del XVII secolo), Jean Baptiste Humbelot (attivo a Parigi 1600 ca. - 1685) Le quattro età dell’uomo. À Paris: Philippe Huart, 1650 ca. Bulino. mm 280/288x340/350. Foglio: mm 315x425. Serie completa in quattro tavole raffiguranti le età dell’uomo. Tutte recano al margine inferiore il titolo, l’excudit di Philippe Huart e due colonne con quattro versi ciascuna. L’enfance presenta 26. Etienne Delaune (Orl ans 1519 - Paris 1583) Quattro tavole da Grotesques à fond noir, Divinités et Allégories. Ante 1573. Bulino. mm 81/83x63/65. Foglio: mm 210/215x150/155. Robert-Dumesnil, XI, 371-374. Pollet, 259-262. Quattro tavole (Apollo, Marte, Ercole, Due donne sedute) da Grotesques à fond noir, Divinités et Allégories, serie in sette fogli incisa verosimilmente prima del 1573. Composizioni in ovale su lastra quadrata dove in basso si legge “Cum Pri in questione (ce ne sono diversi nella Bibbia) era il servitore più anziano di Abramo al quale affidò il compito di trovare la moglie giusta per Isacco. Bellissima prova nell’unico stato su carta vergellata sottile. Esemplare rifilato alla linea d’inquadramento visibile interamente su tre lati. € 140 tavole aggiuntive nel 1611. Bellissime prove su carta vergellata sottile con filigrana “aquila a una testa con numero 4 lettera C e trifoglio” parzialmente visibile su gran parte dei fogli. (32) Tutti i fogli con ampi margini come in origine. Tre tavole con un breve strappo in alto al margine destro. Alcune macchie brune. Segni di legatura a sinistra. € 1600 Regis Stephanus F.”. Ottime prove impresse con fondo di lieve tonalità su carta vergellata con parte di filigrana non identificabile e contromarche con lettere su tre dei quattro fogli. (4) Tutti gli esemplari su fogli come in origine con margini intonsi. In alto al centro forellini di legatura. Traccia di lieve macchia al margine inferiore di una tavola, e alone di umidità all’estremità inferiore di altra. € 200 sulla lastra in basso a destra la firma di Guilliaume De Gheyn, al quale vengono assegnate anche La ieunesse e La vieillesse, la quarta tavola con L age viril è firmata in lastra da Jean Baptiste Humbelot. Ottime impressioni su carta vergellata sottile con filigrana “grappolo d’uva” visibile su tutti i fogli. (4) Tutte le tavole con ampi margini, alcuni come in origine altri resecati in piccola parte. Traccia di piega verticale al centro, in un foglio aperta e riparata al verso con nastro cartaceo. Presenza di strappi alcuni riparati. Due mancanze di carta agli angoli. Lieve ingiallimento, traccia di lievi fioriture e aloni, due piccole macchie. Evidenti segni d’uso. € 800

20 ASTA 55: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA 26, 27 E 28 NOVEMBRE 2024 21 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 27. Stefano Della Bella (Firenze 1610 - 1664) Ventitre tavole da Diversi animali. Paris: chez Pierre Mariette, rue S Jacques a l’Esperance, Avec privil. du Roy, 1641 ca. Acquaforte. mm 83/87x105/110. Foglio: mm 155x195. De Vesme/Massar, 690-713. Raccolta formata da frontespizio, con il titolo Diversi animali fatti de Stef.no Della Bella, e ventidue tavole (mancante la n. 10 raffigurante l’elefante), incisa attorno al 1641. Tutte le tavole sono numerate in basso a sinistra, firmate e recano il privilegio (eccetto i nn.10,12 e 13). Ottime prove nel II stato di 3 dopo la comparsa della lettera ma prima dei ritocchi e dell’abrasione dell’indirizzo di Mariette, su carta vergellata sottile priva di filigrana. La tavola n.14 non omogenea ma ugualmente nel II stato di 3 e su carta vergellata. (23) Ventidue esemplari con foglio integro e margini come in origine, la tavola n.14 non omogenea con margini di 7/15 mm. Due 28. Stefano Della Bella (Firenze 1610 - 1664) La caccia al cinghiale. 1654. Acquaforte. mm 147x253. De Vesme/Massar, 733. Firmata a puntasecca sulla lastra in basso a destra. Seconda tavola da Cacce a diversi animali, serie in nove tavole databile al 1654. Ottima prova nell’unico stato impressa su carta vergellata sottile con filigrana “tre mezzelune”. SI AGGIUNGONO: Id., Bufali con mandriano. mm 105x158. De Vesme/Massar,180. In basso sulla lastra da sinistra a destra “Stef. della Bella florentinus fecit.” e a seguire l’indirizzo “Ciartres excud. Cum Privil. Regis”. Da Varie figure serie in otto tavole databile al 1645 ca. Buona prova su carta vergellata sottile con filigrana “corno da caccia”. Al verso marchio di collezione a penna di Charles Lenormand du Coudray (Lugt, 1704-1706). / Id., Dieci 29. Sebastiano Di Re [da] (Chioggia, attivo c. 1557–1578 a Venezia e Roma) Questo Mondo è come una gabbia de / Matti, imperoche ciascuno, chi per una / uia e’chi per un altra dimostra la sua/ Pazzia. Appresso Batista de Parma in Roma 1585. Bulino. mm 385x515. Foglio: mm 390x523. Tavola di anonimo incisore tratta, nello stesso verso, da un originale inciso attorno al 1550-1560 da Sebastiano Di Re. Sulla lastra in basso a destra l’indirizzo di Giovanni Battista di Lazzaro Panzera da Parma, o Battista Parmensis, incisore ed editore attivo a Roma negli anni 1577-1598. Il tema deriva dal Madrigale 2 di Tommaso Campanella (15681639) che recita “Gabbia de’ matti è il mondo; e, se mai senza / di follie fosse, ognuno / s’uccideria, anelando a più eccellenza”. Questo aforisma del filosofo calabrese richiama un tema della cultura popolare che, a partire dal Cinquecento, alimenta una tradizione iconografica largamente diffusa in tutta Europa, e vide la fioritura di una produzione di stampe popolari di largo e duraturo consenso. Le rappresentazioni satirico-burlesche dei vizi e delle follie degli uomini espresse in figurazioni dai titoli curiosi come Il mondo alla rovescia, L’arboro della pazzia, Descritione del gran paese de Cuccagna, Così va il mondo, incontrarono a lungo il favore popolare. In alto al centro della composizione sono raffigurati i pazzi mentre salgono la scala che porta alla gabbia del mondo, con la didascalia: “O quanti sciocchi ne la gabbia vanno”, ai lati disposte su cinque linee parallele compaiono numerose scene, con commento in versi, che raffigurano azioni scellerate compiute dagli uomini. Ottima prova di questo raro soggetto impressa su carta vergellata lievemente spessa con filigrana “pellegrino con bastone da pastore in spalla entro cerchio singolo”, Woodward 14 (1585 ca.). Altro esemplare presso Harry Ransom Center, The University of Texas at Austin, Popular Imagery Collection, n. 449. Bibliografia: si vedano Aurelio Rigoli e Annamaria Amitrano Savarese (a cura di), Fuoco acqua cielo terra. Vigevano, 1995 (nn. 851 e 854). Alessia Alberti, Contributi per un catalogo delle incisioni di Sebastiano Di Re, Grafica d’Arte, 63, luglio-settembre 2005, 14. Esemplare con sottile margine oltre la battuta del rame su tre lati, rifilato a sinistra con impronta, interamente visibile. Restauri ben eseguiti agli angoli e ai margini superiore e inferiore con ripristino di brevi strappi e minime mancanze, lievissima traccia di alcune pieghe verticali. Tre forellini nell’inciso. € 2600 tavole da Diversi animali. Acquaforte. mm 83/87x105/110. Foglio: mm 105/130x138/145. Frontespizio e tavole n. 3,5,7,8,9,11,12,16,20. Buone impressioni su carta vergellata. (12) OPERA 1: Esemplare rifilato alla battuta del rame, visibile per breve tratto. OPERA 2: Sottili margini oltre la linea d’inquadramento. OPERE 3: Otto tavole con buoni margini oltre la battuta del rame, due rifilate all’impronta con margini sottili. € 180 fogli con un breve strappo all’estremità inferiore. Lievi pieghe di stampa su due fogli e traccia di piega trasversale su altro. € 480

22 ASTA 55: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA 26, 27 E 28 NOVEMBRE 2024 23 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 30. Zacharias Dolendo [attribuito a] (Leida, 1561 - 1601) Ignis. Leiden: Jacques de Gheyn II,1595-1597. Bulino. mm 174x133. New Hollstein (De Gheyn Family), 134. Sulla lastra in basso a sinistra l’excudit e il monogramma di Jacques de Gheyn II, al centro il numero 31. Albrecht Dürer (Norimberga, 1471 - 1528) La Madonna col Bambino presso le mura. 1514. Bulino. mm 148x100. Meder, 36. Strauss (engravings), 78. Schoch/Mende/ Scherbaum, 73. Con il monogramma e la data “1514” al centro della muraglia a destra. Bella prova nel II stato di 2 dopo i ritocchi sulla muraglia, sulla guancia di Gesù e sul gradino di pietra sotto il lembo della veste di Maria. Carta vergellata priva di filigrana. Esemplare rifilato alla battuta del rame, visibile a tratti. Presenza di vecchio restauro. € 1800 32. Girolamo Fagiuoli [attribuito a] (Bologna 1530 - 1573) I Ciclopi forgiano le armi d’Amore nella fucina di Vulcano. Roma: Carlo Losi, 1773. Bulino. mm 315x417. Foglio: mm 321x423. Bartsch, IX, 4. Con il monogramma “FG” sulla lastra all’angolo inferiore destro. In basso al centro l’indirizzo di Carlo Losi e la data “1773”. SI AGGIUNGONO: Giorgio Ghisi (Mantova, 1520-1582). La visitazione. Da Francesco Salviati. Bulino. mm 324x508. Bartsch, XV, 1. / Giulio Bonasone (Bologna, 1500/1510 - 1576). La vittoria di Costantino su Massenzio. Bulino. mm 375x445. Bartsch, XV, 84. Buone prove con segno ancora ben leggibile in tirature tarde. (3) Tutti e tre gli esemplari applicati a pieno su montaggio decorato da vecchia collezione e rifilati, solo il foglio del Fagiuoli presenta sottili margini oltre la battuta del rame. Evidenti tracce d’uso. € 340 33. Giovanni Battista Galestruzzi (Firenze 1618 - post 1677) Quindici tavole da Tritoni e mostri marini. 1650 ca. Acquaforte. mm 85x124. Foglio; mm 147/150x196/200. “4”, al margine inferiore il titolo. Da una serie dedicata ai quattro elementi, ciascuno rappresentato da un personaggio intento a un’occupazione associata all’elemento raffigurato. L’elemento fuoco è presentato con una sguattera con uno spiedo in mano, sul quale sono infilati una lepre e un uccello. Sullo sfondo una seconda inserviente, intenta a cucinare una pentola accanto al fuoco. Buona prova su carta vergellata priva di filigrana. SI AGGIUNGE: Hendrick Goltzius [da]. Ignis. 1600 ca. Acquaforte. mm 192x124. New Hollstein (Goltzius), 656. Da una serie dedicata ai quattro elementi. Buona impressione ben contrastata su carta vergellata con filigrana “aquila bicipite”. Al verso marchio di collezione di Albert Pieter van den Briel (Lugt, 407a). (2) OPERA 1: Esemplare rifilato alla linea d’inquadramento. Lievi tracce di distacco e vecchia colla al verso, una spellatura non profonda. OPERA 2: Rifilata alla battuta del rame con sottile margine parzialmente visibile. Lievi segni di distacco al verso. € 100 Quindici incisioni da Tritoni e mostri marini serie in diciotto tavole quasi tutte firmate o siglate sulla lastra e numerate in alto a destra. Belle impressioni su carta vergellata lievemente rigida con frammento di filigrana “fiore di giglio in cerchio singolo” visibile alla prima tavola. (15) Esemplari con ampi margini come in origine. Alcuni punti di fioritura e qualche macchia bruna su alcuni fogli. Segni di legatura al margine sinistro. € 180

24 ASTA 55: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA 26, 27 E 28 NOVEMBRE 2024 25 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 34. Hendrik Goltzius (Mühlbracht, 1558 - Haarlem, 1617) San Paolo e i dodici apostoli con il Credo. 1589. In-8° (mm 220x163). Volumetto con 16 carte staccate entro vecchia legatura in cuoio marrone chiaro con ai piatti cornice decorativa a motivi fitomorfi e palmette agli angoli impresse in oro. Sguardie in carta decorata. Tredici incisioni a bulino (mm145/150x100/103. Foglio: mm 145/158x100/108. New Hollstein, 35-48) applicate con due linguette in alto al verso su altrettante pagine, dalla serie di 14 Cristo, i dodici apostoli e San Paolo con il Credo, (mancante la tavola 7 raffigurante il Cristo). Le tavole sono tutte monogrammate in lastra, solo alla prima raffigurante San Pietro si legge anche la data “1589”. Al margine inferiore, al centro subito sotto l’immagine si osservano la numerazione progressiva in numeri romani, il passo 35. Francisco Goya y Lucientes (Fuendetodos, 1746 - Bordeaux, 1828) Los Caprichos. 1799 [V edizione 1881-1886]. In-4° oblungo (mm 234x343). Foglio: mm 330x225. Delteil, 38-117. Harris, 36-115. Serie completa e omogena in 80 tavole all’acquaforte, acquatinta, puntasecca e bulino, ciascuna numerata in alto a destra e titolata in basso entro l’inciso. Esemplare della V edizione (di 12), con la caratteristica legatura in alto, stampata in 210 esemplari fra il 1881 e il 1886 dalla Calcografia per la Real Academia de Nobles Artes di Madrid. Tutte le tavole sono nello stato definitivo impresse con bel del Credo e la numerazione araba in basso a sinistra. Bellissime impressioni, nel III stato di 5 dopo la comparsa della doppia numerazione, una (la numero 14 raffigurante San Paolo) con la sola numerazione araba, stampate con bel contrasto su carta vergellata con filigrana “arme di Basilea su lettere NH” visibile su gran parte dei fogli. Su ogni foglio di supporto in basso al centro marchio di collezione a inchiostro nero “COLL: EUG.TINTO” (non su Lugt). Dodici tavole con sottili margini oltre l’impronta del rame, la numero 14 rifilata all’interno. Alla tavola 2 strappo riparato al verso sul lato destro in alto, e alla tavola 8 altro breve strappo in basso a destra riparato al verso. Alla tavola 12 alcune fragilità rinforzate con carta al verso. Traccia di alone alla tavola 14. € 1500 contrasto in nero e seppia su carta spessa non vergellata. Elaborata legatura in pelle rossa con ricca doppia cornice a decoro fitomorfo e palmette impressa in oro ai piatti, al dorso cinque nervature titolo e nome dell’autore in oro. Contropiatti con cornice in cuoio rosso impressa in oro a girali floreali e sguardie in carta marmorizzata. Al verso di carta bianca iniziale etichetta “Arias Hijos / Mayor, 76 - Madrid”. Fogli integri con una minima macchia di inchiostro su una unica tavola. Il volume è contenuto in cofanetto in tela rossa e carta marmorizzata, con alcune rotture agli angoli e traccia d’uso. € 8000

26 ASTA 55: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA 26, 27 E 28 NOVEMBRE 2024 27 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 36. Jacopo Guarana (Verona 1720 - Venezia 1808) La Fedeltà. Venezia: appo Marco Pelli, 1750 ca. Bulino. mm 475x380. Foglio: mm 478x395. De Vesme, 9. Allegoria della Fedeltà in pendant con altra tavola analoga raffigurante giovinetto che tiene tra le mani una colomba (De Vesme, 8). Al margine inferiore subito sotto l’immagine da sinistra a destra “Guarana inv et inc” e “appo Marco Pelli Ven”, più in basso due versi su una sola riga, non presente il privilegio resecato con parte del margine. Ottima impressione su carta vergellata spessa apparentemente priva di filigrana. Esemplare con piccoli margini su tre lati, rifilato all’interno della battuta in basso. Brevi strappi riparati con nastro cartaceo al verso. Traccia di fioriture, di alcune pieghe e segni d’uso. € 600 37. Rembrandt Harmenszoon van Rijn (Leida, 1606 - Amsterdam, 1669) San Pietro penitente. 1645 [tiratura XVIII secolo]. Acquaforte e puntasecca. mm 131x110. Bartsch, 96. White/Boon, 96. New Hollstein, 225. Firmato e datato in basso a destra “Rembrandt f 1645”. Ottima prova seppur con alcuni punti di usura della lastra, di questa rara incisione, nell’unico stato censito su carta vergellata priva di filigrana. Al verso marchio di collezione Émile Lachenaud (Lugt, 3473). Esemplare rifilato alla battuta del rame, visibile a tratti. € 1800 38. Eduwaert Hoes Winckel (o Hosswinckel) [excudit] (editore attivo nelle Fiandre nella seconda metà del XVI secolo) Le sette Virtù capitali. Anversa, 1582-1586 ca. Bulino. mm 53/56x95/97. Foglio: mm 58/62x99/102. Serie di sette tavole raffiguranti le Virtù capitali, ovvero le tre Virtù teologali e le quattro Virtù cardinali. Mancante il frontespizio con l’esplicitazione del soggetto, l’excudit e il nome dell’editore. Raccolta di grande rarità impressa con segno nitido e lieve 39. Hendrick Hondius I (Duffel (Belgio) 1573 - L’Aja 1650) I cinque sensi con gli ordini architettonici. den Haag: Hendrick Hondius, 1606/1607 [1620]. Bulino. mm 230/235x347/350 Foglio: mm 283/303x383/385. New Hollstein (Hondius), (576-606). Hollstein, 613-619. Serie di cinque scene allegoriche su disegno di Paul Vredeman de Vries raffiguranti i sensi 40. Hendrick Hondius I (Duffel (Belgio) 1573 - L’Aja 1650) I mendicanti (il gufo). Hendrik Hondius excudit, 1644. Acquaforte e bulino. mm 188x142. Hollstein (Hondius), 46. New Hollstein (van leyden), 159, copia e. Da un originale di Lucas van Leyden datato 1520. Ottima impressione su carta vergellata sottile priva di filigrana. Rifilata alla linea d’inquadramento, mancante del margine superiore con la lettera e di parte di quello inferiore con l’excuditi di Hendrick Hondius e la data. Restauro all’angolo in basso a sinistra. € 100 entro scenari dedicati agli ordini architettonici. Tutte le tavole sono numerate al centro del margine inferiore dove si leggono anche il titolo e le indicazioni di responsabilità. Questa serie di cinque faceva parte di una raccolta più ampia intitolata Architectura contenente trentuno tavole incise da Hendrick Hondius. La serie estesa fu pubblicata per la prima volta da Hondius all’Aia nel 1606. Ottime prove su carta vergellata con filigrana “pastorale di Basilea” visibile su due fogli e “stemma coronato con armi di Burgundia e Austria e toson d’oro” (Churchill, 266) su altre due. (5) Esemplari con margini come in origine. Diffuso ingiallimento, traccia di fioriture e aloni, minime pieghe di stampa, residui di legatura al lato sinistro, alcuni strappi localizzati ai margini riparati al verso. Segni d’uso e altri minori difetti. € 900 tonalità su carta vergellata. (7) Tutte le tavole presentano margini di 2/3 mm e sono applicate a pieno su tre vecchi cartoncini, tre su un supporto e due su ciascuno dei restanti. € 750

28 ASTA 55: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA 26, 27 E 28 NOVEMBRE 2024 29 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 41. Henri Le Roy (Rotterdam 1579 - attivo in Francia fino al 1652) Imagines Septem Planetarum / Quo Iussa Iovis. Paris: Thomas Leu, 1606-1610. Bulino. mm 177/185x118/123. Foglio: mm 280x188. Le Blanc, II, 54-60. Robert-Dumesnil, X, 283-290. Rara serie pubblicata a Parigi tra il 1606 ed il 1610, composta da frontespizio con excudit di Thomas Leu, inciso probabilmente dall’editore stesso, e sette tavole allegoriche con i sette pianeti, tutte numerate in basso a destra, alcune firmate a sinistra da Le Roy. Al margine inferiore 42. Giovanni Maggi (Roma 1566 - 1618) Arco di trionfo eretto in Campidoglio a Papa Paolo V per il possesso a San Giovanni in Laterano. Roma: Giovanni Orlandi, 1605. Acquaforte. mm 380x280. Foglio: mm 398x295. Tozzi (2002), I.4. Firmata sulla base del monumento a destra. Nell’iscrizione a margine in basso si legge la data dell’evento “6 di novembre 1605” e il nome dell’editore Giovanni Orlandi. Da un disegno di Antonio Tempesta. L’incisione raffigura l’arco allestito in occasione della cavalcata di Camillo Borghese, eletto papa con il nome di Paolo V, per il possesso del Laterano. Bellissima prova, stampata con lieve tonalità, su sottile carta vergellata con filigrana “fiore di giglio in cerchio singolo” (Woodward, 97). Buoni margini oltre la battuta del rame. € 120 43. Ludovico Mattioli (Crevalcore 1662 - Bologna 1747) Undici tavole da Paesi. Dissegni del Cav. Gio. Fran.co Barbieri. 17401747. Acquaforte. Foglio: mm 405x530. Bagni, 1985, p. 146 e sgg, 44. Matthaus Merian (Basilea, 1593 - Bad Schwalbach, 1650) December / Ianuarius / Febfuarius (L’Inverno). 1622 Acquaforte. mm 265x366. Hollstein, 529. Dal dipinto IJsvermaak di Sebastiaan Vrancx conservato al Royal Museum of Fine Arts di Anversa (inv. 613). La tavola fa parte dell’edizione latina de Le quattro stagioni edita nel 1622, dopo la comparsa al margine inferiore dei simboli dei pianeti e dei segni zodiacali accanto al nome dei mesi. Bellissima prova stampata con bel contrasto su carta vergellata sottile. Esemplare rifilato alla linea d’inquadramento. Fragilità del foglio riparate con la controfondatura su carta Giappone. € 120 Undici tavole (nn. 1,2,3,5,7,8,10,11,12,14 doppio esemplare del n. 11) dalla serie, numerata in basso a destra da 1 a 14, riproducenti altrettanti disegni di paesaggio del Guercino. In basso a sinistra “Gio. Fran. Barbieri Inv.” o “G. F. B. Inv.”. Mattioli eseguì questa raccolta di stampe dal Guercino poco prima della sua morte avvenuta nel 1747, riprendendo in controparte una serie analoga di quattordici acqueforti eseguite molti anni prima a Parigi da Jean Pesne (Rouen, 1623 - Parigi, 1700). Alla morte del Guercino nel 1672, il nipote Benedetto Gennari portò i disegni in Francia per farli incidere da Jean Pesne. Questi ne realizzò una prima edizione con il frontespizio disegnato dallo stesso Gennari. A metà del 1700 Mattioli realizzò questa serie non traendola dai disegni originali, che a quelle date si trovavano già in Inghilterra a Chatsworth, ma copiandola in controparte da quella di Jean Pesne. Ottime prove su carta vergellata con filigrana “lettere PM in cerchio singolo sormontato da trifoglio” visibile su dieci fogli, il secondo esemplare della tavola 11 non omogeneo e impresso su carta “JH & Z” e cartiglio. (11) Tutti gli esemplari con ampi margini come in origine. Macchie brune visibili su cinque fogli, sugli altri traccia di fioriture. Forellini di legatura al margine sinistro. Segni d’uso. € 1000 del frontespizio dedica di Leu a Maximilien de Béthune, Barone de Rosny, duca de Sully. Bellissime prove finemente inchiostrate e impresse su carta vergellata sottile priva di filigrana. (8) Esemplari integri con ampi margini, tutti con due/tre forellini in alto. I fogli dal 4 al 7 presentano ingiallita la parte destra, all’estremità inferiore di altri parziale macchia. Piccola mancanza all’angolo inferiore del margine sinistro delle ultime quattro tavole. Lieve traccia di piega trasversale al frontespizio e alla prima tavola. € 800

RkJQdWJsaXNoZXIy NjUxNw==