GONNELLI CASA D'ASTE - ART ANCIEN, MODERNE

GONNELLI CASA D’ASTE

GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE I valori espressi alla fine di ogni scheda non sono stime ma prezzi di riserva sotto ai quali il bene non può essere aggiudicato né ceduto nell’eventuale proposta post-asta.

GONNELLI CASA D’ASTE AUCTION ASTA 47 Per partecipare a questa asta on-line: www.gonnelli.it www.invaluable.com ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA ANCIENT, MODERN AND CONTEMPORARY ART CATALOGO II Stampe antiche Stampe moderne Ex-Libris e Michel Fingesten Dipinti, disegni e sculture moderni Futurismo Arte contemporanea Pop Art americana, italiana e giapponese Banksy Street Art fiorentina e toscana Disegni, dipinti e sculture antichi Cartografia Nautica Orientale Arte africana ESPOSIZIONE LOTTI: Mercoledì 22-sabato 25 novembre 9:30-13 14-17:30, lunedì 27 novembre 9:30-13 14-17:30 ASTA E AGGIUDICAZIONE DEI LOTTI: Da martedì 28 a giovedì 30 novembre 2023 ore 10 e 14 Il viewing e l’asta si svolgeranno presso la sede in via Fra’ Giovanni Angelico 49. Lotti 1-160 Lotti 276-394 Lotti 395-418 Lotti 419-545 Lotti 546-562 Lotti 563-639 Lotti 640-665 Lotti 666-692 Lotti 693-701 Lotti 161-209 Lotti 210-234 Lotti 235-252 Lotti 253-267 Lotti 268-275 I SESSIONE DI VENDITA: martedì 28 novembre, ore 10 III SESSIONE DI VENDITA: mercoledì 29 novembre, ore 10 IV SESSIONE DI VENDITA: mercoledì 29 novembre, ore 14 V SESSIONE DI VENDITA: giovedì 30 novembre, ore 10 VI SESSIONE DI VENDITA: giovedì 30 novembre, ore 14 II SESSIONE DI VENDITA: martedì 28 novembre, ore 14

Partecipazione in sala Risultati delle aggiudicazioni e Pagamenti Partecipazione con offerta scritta Offerta dal sito web pre-asta Lotti invenduti Partecipazione asta live APP GONNELLI per iPhone MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE COMPRARE IN ASTA ESPOSIZIONE DEI LOTTI e CONDITION REPORT COMMISSIONI DOPO ASTA La partecipazione in sala è consentita sino ad esaurimento posti e nel rispetto della normativa Covid vigente. Al momento della registrazione verranno espletate le procedure necessarie per l’accesso alla sala d’aste. La registrazione può essere effettuata in qualsiasi momento, anche a distanza, compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito e inviandolo tramite mail all’indirizzo aste@gonnelli.it, accompagnato dalla copia di un documento d’identità. Terminata l’asta e una volta completate le procedure di controllo e verifica delle aggiudicazioni pubblicheremo sul nostro sito i risultati delle vendite. Contestualmente riceverete per e-mail una fattura pro-forma con indicate tutte le modalità di pagamento dei lotti aggiudicati. Indicando nell’apposito modulo i lotti ai quali siete interessati e la somma massima che intendete offrire (diritti esclusi), la casa d’aste, nella persona del battitore, rilancerà per vostro conto. I moduli di offerta dovranno pervenire al nostro staff entro 24 ore dall’inizio dell’asta. Un modo semplice e veloce di inviare le vostre offerte è quello, previa registrazione al sito, di utilizzare il catalogo online. È possibile inviare la vostra offerta massima (diritti esclusi) direttamente dalla scheda del lotto di vostro interesse. L’account personale sul sito Gonnelli memorizza lo storico delle vostre offerte, consultabili in qualsiasi momento. Avrete a disposizione un mese intero dal termine dell’asta per acquistare eventuali lotti invenduti (qualora i beni fossero ancora disponibili). I beni possono essere acquistati alla base d’asta più le commissioni, e non si accettano prenotazioni. Durante questo periodo saranno online sul sito i risultati d’asta aggiornati quotidianamente. Grazie al GonnelliLive potete partecipare all’asta in tempo reale come se foste presenti in sala con una diretta video e audio. Per farlo, assicuratevi nei giorni precedenti l’asta che il vostro account sia completo e abilitato alla partecipazione live. Potete partecipare all’asta anche utilizzando Invaluable, la piattaforma internazionale di live bidding. Uno strumento gratuito, innovativo e intuitivo con il quale seguire l’asta in tempo reale (con audio e video in diretta) e fare offerte sui lotti di proprio interesse. Disponibile per dispositivi iOS sull’AppStore L’accesso alla visione è libero; si consiglia di prenotare un appuntamento scrivendo una mail a segreteria@gonnelli.it Potete richiedere informazioni e fotografie aggiuntive I lotti acquistati saranno soggetti ad una commissione pari al 25% del prezzo di aggiudicazione fino a 100.000 € e al Partecipazione telefonica In caso non sia possibile essere presenti in sala il nostro staff vi chiamerà durante l’asta per i lotti da voi indicati nell’apposito modulo. Le vostre richieste di partecipazione dovranno pervenirci entro 24 ore dall’inizio dell’asta. Potete richiedere la partecipazione telefonica compilando il modulo di offerta in appendice al catalogo, oppure attraverso il nostro sito, direttamente dalla pagina del lotto di vostro interesse. su ciascun lotto del catalogo tramite l’opzione “richiedi informazioni” o scrivendo una e-mail a condition@ gonnelli.it (almeno entro 2 giorni dall’inizio dell’asta). 22% sulla cifra eccedente e sono comprensive di diritti di asta e di IVA.

Ritiro Spedizione ESPORTAZIONE DEI BENI – NOVITÀ OTTOBRE 2021 TERMINOLOGIA ESEMPLIFICATIVA COMPRARE IN ASTA RITIRO E SPEDIZIONE La spedizione dei beni al di fuori del territorio italiano è subordinata all’ottenimento di un attestato di libera circolazione, sulla base del D. Lgs 42/2004 e successive disposizioni. L’ottenimento dei documenti necessari per l’esportazione dei beni è di responsabilità del cliente aggiudicatario; Gonnelli può, su richiesta del cliente e previo pagamento della fattura di acquisto, procedere alla richiesta delle licenze dietro pagamento di 50 € per ciascuna opera oggetto della denuncia. Le affermazioni riguardanti l’autore, l’attribuzione, l’origine, il periodo, la provenienza e le condizioni dei lotti in catalogo sono da considerarsi come un’opinione personale degli esperti e degli studiosi eventualmente consultati e non un dato di fatto. Tali indicazioni sono quindi da considerarsi puramente indicative e non vincolanti per la Casa d’Aste, né costituiscono garanzia alcuna da parte di quest’ultima, e non possono generare affidamento di alcun tipo negli Offerenti e nell’Acquirente, come meglio esplicitato anche dall’art. 9 delle nostre condizioni generali di vendita. AUTORE • [ANNIBALE CARRACCI]: è nostra opinione che l’opera sia stata eseguita dall’artista indicato. • [ATTRIBUITO A ANNIBALE CARRACCI]: è nostra opinione che l’opera sia stata probabilmente eseguita dall’artista indicato, ma con meno sicurezza che nella categoria precedente. • [DA ANNIBALE CARRACCI]: è nostro parere sia una copia di un dipinto conosciuto dell’artista, ma eseguito da artista diverso. • [CERCHIA DI] [ SCUOLA DI] [AMBITO DI]: è nostra opinione che l’opera per lo stile, periodo o soggetto sia accostabile alla scuola dell’artista indicato, ma non necessariamente un suo allievo. • [ALLA MANIERA DI]: è nostro parere che l’opera sia nello stile dell’artista, ma in epoca successiva. • [AFTER], [POST]: Opera d’arte che è stata riprodotta I lotti acquistati in asta possono essere ritirati esclusivamente previo appuntamento a partire dal giorno successivo alla ricezione delle fatture proforma. Se desiderate che i lotti acquistati vi vengano spediti ci attiveremo per offrirvi un servizio il più rapido e sicuro possibile. Al termine dell’asta vi invieremo la vostra fattura pro-forma con l’ammontare delle eventuali spese di spedizione. Non sarà necessario compilare nessun altro modulo, salvo indicarci eventuali variazioni di indirizzo rispetto a quello indicato nell’intestazione della fattura: dopo il pagamento dell’importo dovuto, comprensivo delle spese di trasporto, provvederemo all’invio dei vostri lotti. In caso di acquisti che eccedano i € 10.000 e per i lotti di particolare ingombro e/o fragilità (es. dipinti, cornici, disegni, ecc.) saremo lieti di consigliarvi spedizionieri specializzati e di fornirvi adeguata assistenza. IMPORTANTE Per ulteriori informazioni si rimanda alla visione delle condizioni di vendita. Qualora il cliente non volesse affidare a Gonnelli la gestione della pratica di esportazione potrà rivolgersi a uno spedizioniere di sua fiducia, previa firma di una manleva di responsabilità. In ogni caso Gonnelli, muovendosi per conto del cliente, non può essere ritenuto responsabile in merito al ritardo o al diniego dell’ottenimento della documentazione necessaria per l’esportazione, i cui tempi amministrativi dipendono esclusivamente dall’Ufficio Esportazione. successivamente alla data di creazione dell’opera stessa o al decesso dell’autore. • “FIRMATO”, “DATATO”, “ISCRITTO”: è nostra opinione che la firma e/o la data e/o l’iscrizione siano di mano dell’artista. • “RECANTE FIRMA – DATA – ISCRIZIONE”: è nostra opinione che la firma e/o la data e/o l’iscrizione siano state aggiunte. • (2): il numero in parentesi dopo la descrizione del lotto indica la quantità fisica dei beni che lo compongono. Ove non indicato si intende che il lotto è composto di un singolo bene. • Le misure delle opere sono espresse in millimetri altezza per base e si riferiscono alle dimensioni della matrice (lastra o pietra litografica) quando questa sia completa, altrimenti alle dimensioni del foglio; le misure di dipinti ed oggetti sono espresse in centimetri. Le misure dei disegni si riferiscono alle dimensioni del foglio. Per lo stato di conservazione delle opere si pregano gli acquirenti di prendere direttamente visione delle stesse o richiedere specifiche informazioni alla Gonnelli Casa d’Aste. • L’elenco delle citazioni abbreviate utilizzate nelle descrizioni e le relative bibliografie estese sono consultabili sul nostro sito internet. Alla fine del catalogo e presente l’Indice degli Autori. I valori espressi alla fine di ogni scheda non sono stime ma prezzi di riserva sotto ai quali il bene non può essere aggiudicato né ceduto nell’eventuale proposta post-asta.

6 ASTA 47: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 28-29-30 NOVEMBRE 2023 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE Stampe moderne

7 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE III sessione di vendita: Mercoledì 29 novembre, ore 10.00 Nella pagina a fianco: un dettaglio del Lotto 355 276. Edmond François Aman-Jean (Chevry-Cossigny 1860 - 1935) Reverie. 1900. Litografia. mm 340x365. Foglio: mm 430x570. Siglata in lastra all’angolo inferiore sinistro, controfirmata a matita in basso a destra. Il foglio presenta delle corrugazioni del supporto lungo i margini. Qualche sporadica fioritura, altrimenti ottima conservazione. € 100 277. Pietro Annigoni (Milano 1910 - Firenze 1988) Paesaggio con figure. 1932. Acquaforte. mm 130x245. Foglio: mm 330x460. Monogrammata e datata “MCMXXXII Firenze” nella lastra in alto a sinistra. Siglata a matita in basso a destra. Piccole fioriture di ossidazione sparse, altrimenti ottima conservazione, con ampi margini. Montata in passe-partout. € 160 278. Jean-Michel Atlan (Costantina 1913 - Parigi 1960) Oiseau de la nouvelle lune. Litografia. mm 485x325. Foglio: mm 570x385. Firma a matita in basso a destra e tiratura in basso a sinistra. Sotto, timbro a secco “GG”. € 200

8 ASTA 47: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 28-29-30 NOVEMBRE 2023 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 279. Gino Barbieri (Cesena 1885 - Monte Zomo 1917) Lotto composto di 2 incisioni a tema militare. 1) Il fante. Xilografia ad inchiostro verde su carta vergellata. mm155x907. Foglio: mm 290x225. Monogrammata in lastra in alto a sinistra. Titolo ed iscrizione recante il nome dell’artista a matita al verso. 2) Il rancio. Xilografia ad inchiostro verde su carta vergellata. mm 190x250. Foglio: mm 233x290. Monogrammato in lastra al margine sinistro. Titolo ed ulteriore iscrizione a matita al margine sinistro. Entrambe le opere sono tratte dalla rivista Xilografia. (2) 280. Giovanni Barbisan (Treviso 1914 - Orbetello 1988) Lotto composto di 5 incisioni. 1957-75. Raccolta di 5 acqueforti. mm 130/375x100/685. Foglio: mm 215/500x215/850. Tutte firmate ed alcune datate in lastra al margine inferiore. Ogni opera presenta firma e tiratura a matita ai piedi di ogni battuta. Tre sono ulteriormente datate a matita. Compongono il lotto le incisioni Inverno ed Autunno, della quale troviamo due formati differenti. Le due nature morte senza titolo presentano una dedica incisa in lastra al margine inferiore. (5) Tre opere su cinque sono applicate a passe-partout di supporto. Qualche trascurabile traccia d’uso, altrimenti ottima conservazione generale. € 300 281. Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 - Roma 1963) Il pescatore d’acqua dolce. 1936. Acquaforte su carta velina applicata a foglio vergellato. mm 317x250. Foglio: mm 440x330. Firmata a matita in basso a destra, titolata a matita in basso a sinistra. Etichetta recante tecnica e numero di tiratura all’angolo superiore sinistro del verso. Ulteriore timbro a secco dell’artista sempre al verso. Inchiostrazione ancora brillante con impressione perfetta. Uno dei soggetti più famosi e più riprodotti di Bartolini, l’incisione fu presente alla XLVIII Mostra della città di Roma del 1941 e fu esposta alla XXII Biennale di Venezia, giugno-settembre 1942. Es. 19/20. Foglio totalmente applicato a passe-partout. Brunitura diffusa al verso dell’opera, altrimenti ottima conservazione. € 300 Leggere tracce d’uso e bruniture marginali, altrimenti ottima conservazione. € 180

9 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 282. Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 - Roma 1963) La finestra del solitario. 1925. Acquaforte su carta Cina applicata a carta pesante. mm 199x158. Foglio: mm 475x335. ESEMPLARI UNICI E RARI, 13; MARINO, 203; FICACCI, 78. Esemplare nel I stato su 2 prima del rinforzo delle ombre e dei tratti sull’imposta di sinistra e l’aggiunta della firma. Titolata in lastra “Il Compagno” in basso a destra. Firmata a matita in basso a destra. Timbro a secco con nome dell’Artista in basso a destra. Etichetta contenente titolo e numero di taratura all’angolo superiore sinistro del verso. Es. 21/25. Foglio con una leggerissima brunitura da esposizione. Trascurabili tracce d’uso, altrimenti ottima conservazione. € 300 283. Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 - Roma 1963) Senza titolo. 1941. Acquaforte su velina applicata. mm 176x162. Foglio: mm 497x345. CORRADINI, 40. Firmata e datata in lastra in basso a sinistra, controfirmata a matita in basso a destra. Numero di tiratura in basso a sinistra a matita. Timbro a secco con iscritto “DOCVMENTO” in basso a destra. Es. 8/9. Trascurabili tracce d’uso marginali e leggera brunitura al verso. Ottima conservazione. € 260 284. Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 - Roma 1963) La tartaruga rivoltata. 1937. Acquaforte e acquatinta su velina applicata. mm 155x209. Foglio: mm 293x378. MARINO, 763. Iscritto: “Luigi Bartolini ha il suo studio in Roma in via Oslavia n 37 scala A interno 17” in lastra al margine inferiore. Firmata a matita in basso a destra e dedicata all’amico Angelo Savelli a matita in basso a sinistra. Timbro a secco dell’artista all’angolo inferiore destro. Il foglio presenta tre pieghe verticali e tracce d’uso sparse. Buona conservazione generale. € 300

10 ASTA 47: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 28-29-30 NOVEMBRE 2023 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 285. Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 - Roma 1963) Nudo con violette. 1943. Acquaforte su velina applicata. mm 238x187. Foglio: mm 498x348. CORRADINI, 33. Firmata e datata in lastra in basso a sinistra, controfirmata a matita in basso a destra. Numero di tiratura in basso a sinistra a matita. Opera conosciuta anche con il titolo di Modella in posa e modella in posa con busto e mutandine ai piedi. Es. 1/19. Ottima conservazione. € 260 286. Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 - Roma 1963) I giacinti. 1939. Acquaforte su velina applicata. mm 283x250. Foglio: mm 415x345. Firmato e datato in lastra in basso a sinistra, controfirmato a matita in basso a destra. Iscritto: “P.A.” a matita in basso a sinistra. Timbro ad inchiostro sbiadito con iscritto “Circoscrizione Doganelli Roma” al margine sinistro del verso. Impressione perfetta. Ottima conservazione. € 260 287. Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 - Roma 1963) Paesaggio. 1943. Acquaforte su velina applicata. mm 250x224. Foglio: mm 495x350. CORRADINI, 37. Firmata a matita in basso a destra, tiratura a matita in basso a sinistra. Timbro a secco con iscritto “DOCVMENTO” in basso a destra. Opera facente parte della cartella di 12 acqueforti edita a Roma nel 1943 dal titolo Sante e Cavalle in tiratura a 22 esempli. Il numero 5 indica la tavola, il 3 il numero di cartella. Es. 5/3. Sporadiche e trascurabili tracce d’uso, altrimenti ottima conservazione. € 260

11 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 288. Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 - Roma 1963) L’addio ai sogni. 1939. Acquaforte su fondino crema. mm 130x302. Firma a matita in basso a destra, titolo in basso a sinistra, tiratura in basso al centro. Controfirma e data in lastra in basso a sinistra. Es. 7/50. Il foglio presenta una leggera ingiallitura da esposizione. L’impressione è perfetta. Tracce dei precedenti incollaggi al verso. € 200 289. Cesare Biseo (Roma 1843 - 1909) Studio di leoni. 1867. Acquaforte. mm 254x330. Foglio: mm 365x485. Davoli, p. 17, Bardazzi 2000, n. 1. Firmata e datata nella lastra in basso a sinistra: “C. Biseo f. dal vero Roma 1867”. Dedicata a matita a Carlandi (Onorato) in basso a destra. Importante incisione dell’artista esposta nel 1902 a Roma presso gli Amatori e Cultori (Esposizione Internazionale di Bianco e Nero) e un esemplare della quale è conservato alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. Bellissima prova con effetti di velatura e ampi margini. Minime piegature al margine inferiore sinistro, ma ottima conservazione. € 280 290. Umberto Boccioni (Reggio Calabria 1882 - Verona 1916) Fauno. 1908. Acquaforte. mm 107x136. Foglio: mm 176x248. BELLINI, 23. Firmata a matita in basso a destra. Proveniente dalla Galleria Prandi di Reggio Emilia, della quale compare anche il timbro a secco all’angolo inferiore destro. Opera nel I stato su 2. Incisione derivante dal taglio della lastra di Lago con cigni, dalla quale sono state ricavate 3 diverse lastre che hanno dato vita a 3 differenti stampe. La traccia del taglio dell’originale è dimostrata dalla presenza dei 2 margini non incisi al lato superiore e destro dell’opera. Foglio applicato a passepartout di supporto. Lievissima brunitura e fioriture sparse, altrimenti ottima conservazione. € 600

12 ASTA 47: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 28-29-30 NOVEMBRE 2023 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 291. Giovanni Boldini (Ferrara 1842 - Parigi 1931) Dama. Acquaforte. mm 476x280. Foglio: mm 573x385. Firma in lastra in basso a sinistra. Brunitura da esposizione e tracce dei precedenti incollaggi al margine superiore del verso. Bella impressione. € 500 292. Jacques Boullaire (Parigi 1893 - 1976) Lotto composto di 19 incisioni. 1925. Xilografie. mm 60/200x80/236. Fogli: mm 90/280x150/330. Tutte firmate o siglate in lastra, alcune firmate e numerate a matita al margine inferiore. (19) Alcune opere presentano trascurabili pieghe e tracce d’uso marginali, altrimenti ottima conservazione generale. € 280 293. Rodolphe Bresdin (Montrelais 1822 - Sèvres 1885) Le ruisseau des gorges. 1871. Riporto litografico di un’acquaforte su carta Cina applicata. mm 111x147. Foglio: mm 275x360. VAN GELDER, 130. Doppiamente firmata e datata in lastra agli angoli inferiori. Foglio con leggere tracce d’uso ed impercettibili fioriture sparse. Ottima conservazione. € 200

13 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 294. Carlo Cainelli (Rovereto 1896 - Firenze 1925) Tabernacolo trentino. 1921. Acquaforte. mm 330x300. Foglio: mm 455x392. Monogrammata e datata 1921 nella lastra in basso a sinistra. Firmata e datata 1922 a matita in basso a destra. Minimi difetti marginali, carta brunita al verso. € 120 295. Massimo Campigli (Berlino 1895 - SaintTropez 1971) La benvenuta. 1958. Litografia a colori. mm 375x500. Foglio: mm 440x565. Firma apocrifa e data a matita in basso a destra, numero di tiratura a matita in basso a sinistra. Es. 123/175. Una leggera brunitura da esposizione ai margini superiore ed inferiore, altrimenti ottima conservazione. € 180 296. Massimo Campigli (Berlino 1895 - Saint-Tropez 1971) L’abbraccio. 1957. Litografia a colori. mm 380x360. Foglio: mm 630x465. Firma apocrifa e data a matita in basso a destra. Ottima conservazione. € 180

14 ASTA 47: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 28-29-30 NOVEMBRE 2023 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 297. Massimo Campigli (Berlino 1895 - Saint-Tropez 1971) Volto di Donna. 1964. Acquaforte e vernice molle. mm 318x270. Foglio: mm 650x465. Firmato e datato in lastra in basso a sinistra. Controfirmato a matita in basso a destra. Numero di tiratura a matita in basso a sinistra. Es. 49/102. Ottima conservazione. € 180 298. Massimo Campigli (Berlino 1895 - Saint-Tropez 1971) L’ecuyère. 1954. Litografia. mm 455x557. Firma e data a matita in basso a destra e “Epreuve d’artiste” in basso a sinistra, con sotto timbro a secco “L’oeuvre gravèe”. Provenienza: Galleria Ciranna; importante collezione milanese. Qualche lieve piega, una macchiolina in alto a destra e tracce dei precedenti incollaggi al margine superiore del verso, altrimenti ottima conservazione. € 400 299. Massimo Campigli (Berlino 1895 - Saint-Tropez 1971) Le due sorelle. 1952. Litografia. mm 335x480. Foglio: mm 473x635. meloni-tavola, 134. Firma e data a matita in basso a destra, tiratura in basso a sinistra. Es. 15/125. € 480

15 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 300. Carlo Carrà (Quargnento 1881 - Milano 1966) Cengio. 1922. Acquaforte. mm 216x266. Foglio: mm 320x410. CARRA’, 7. Firmata in lastra in basso a destra, controfirmata a matita al margine inferiore destro. Numero di tiratura indicato a matita in basso a sinistra. Es. 8/50. Foglio con tracce d’uso generali, altrimenti buona conservazione. € 200 301. Carlo Carrà (Quargnento 1881 - Milano 1966) Gli amanti. 1927. Acquaforte e acquatinta. mm 247x339. Foglio: mm 492x645. CARRA’, 47. Firmata e datata a penna e inchiostro di china in basso a destra. Controfirmata a matita al margine inferiore destro. Numero di tiratura a matita in basso a sinistra. Tiratura in 75 esemplari nel 1927 da Graphica Nova, oltre a quattro o cinque esemplari di prova in 2 differenti stati variati essenzialmente nella inchiostratura. La lastra è stata successivamente biffata. Es. 73/75. Foglio leggermente brunito con pieghette sparse. Buona conservazione generale. € 300 302. Carlo Carrà (Quargnento 1881 - Milano 1966) Venezia, S. Giorgio. 1961. Litografia a colori su carta filigranata. mm 335x450. Foglio: mm 456x645. Firmata a matita in basso a destra, iscritto: “Prova di stampa” a matita in basso a sinistra. Trascurabili punti di fioritura, altrimenti ottima conservazione. € 200

16 ASTA 47: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 28-29-30 NOVEMBRE 2023 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 303. Carlo Carrà (Quargnento 1881 - Milano 1966) Marina. 1964. Acquaforte su carta filigranata. mm 205x250. Foglio: mm 437x642. Firmata e datata in lastra al margine inferiore. Controfirmata a matita in basso a destra, indicazione di tiratura a matita in basso a sinistra. Es. 49/102. Leggera brunitura da esposizione, altrimenti ottima conservazione. € 200 304. Felice Casorati (Novara 1883 - Torino 1963) Visione (La città). 1913. Xilografia. mm 178x150. Foglio: mm 195x165 (visibili). Firmata nella matrice in alto a destra. Firmata nella matrice in alto a destra. Rara prova di stampa in nero di una xilografia pubblicata nel fascicolo dei secessionisti de L’Eroica nel 1915 (impressa in rosso) e ne La via lattea nel 1914. Pur essendo comunemente descritta come xilografia, potrebbe in realtà trattarsi di una zincografia adatta al formato della rivista, essendo la versione ridotta di una introvabile xilografia di dimensioni più grandi, di cui l’unica copia a noi nota è conservata presso l’archivio del museo Casorati a Pavarolo. In bella cornice: cm 37,7x31,5. Ottima conservazione. € 200 305. Leonardo Castellani (Faenza 1896 - Urbino 1984) Fiori secchi su fondo grigio. 1948. Acquaforte. mm 470x375. Foglio: mm 510x415. Firmata a matita in basso a sinistra. Titolata e annotata a matita “Esemplare di stampa” in basso a destra. Bellissima impressione, in ottimo stato conservativo. € 200

17 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 306. Marc Chagall (Vitebsk 1887 - St. Paul de Vence 1985) Le loup et la chevre. 1927-30. Acquaforte. mm 300x240. Foglio: mm 420x335. VOLLARD, 140. Firma a matita in basso a destra, controfirma in lastra in basso al centro. Altre iscrizioni a matita al margine inferiore. Leggere tracce d’uso. € 240 307. Fabrizio Clerici (Milano 1913 - Roma 1993) Lotto composto da 3 litografie, raffiguranti vari animali dal Bestiario. 1941. Litografie. mm 275x220. Fogli: mm 350x285 (una 340x273). Due firmate a matita. Tratte da Bestiario, Milano, Edizioni della Chimera, 1941. (3) Lievi difetti ai margini. € 100 308. Jean-Baptiste-Camille Corot (Parigi 1796 - Ville d’Avray 1875) Environs de Rome. 1866. Acquaforte. mm 280x205. Foglio: mm 416x306. Timbro a secco al margine superiore. Foglio brunito con vari segni di un precedente incollaggio ai margini ed all’angolo superiore sinistro della lastra. Verso fiorito e brunito. Buona conservazione. € 200

18 ASTA 47: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 28-29-30 NOVEMBRE 2023 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 309. Romeo Costetti (Reggio Emilia 1871 - Roma 1957) Gru pavonina. Monotipo. mm 505x420. Foglio: mm 593x460. Firmato a matita in basso a destra, titolato a matita in basso a sinistra. Iscrizioni illeggibili a matita in alto a sinistra del verso. Foglio brunito con fioriture sparse. Buona conservazione. € 500 310. Romeo Costetti (Reggio Emilia 1871 - Roma 1957) Figure veneziane. Monotipo. mm 483x400. Foglio: mm 570x450. Firmato a matita in basso a destra, iscritto: “Monotipo” a matita in basso a sinistra. Foglio con brunitura da esposizione lungo i margini e fioriture sparse. Buona conservazione. € 500 311. Romeo Costetti (Reggio Emilia 1871 - Roma 1957) Pappagalli. Monotipo. mm 477x398. Foglio: mm 635x485. Firma a matita in basso a destra e titolo e “monotipo” in basso a sinistra. Il foglio presenta una leggera brunitura da esposizione, alcune spellature della carta e poche e piccole mancanze di supporto marginali. Il foglio è applicato a cartone di supporto al margine superiore. Impressione ottima. € 400

19 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 312. Romeo Costetti (Reggio Emilia 1871 - Roma 1957) Pesci. Monotipo. mm 565x465. Foglio: mm 650x500. Titolato e firmato a matita in basso ai lati. Piccola mancanza nel margine inferiore a sinistra. Striscette di carta adesiva lungo i margini al verso. Altrimenti ben conservato. € 400 313. Romeo Costetti (Reggio Emilia 1871 - Roma 1957) Germane. Monotipo. mm 465x565. Foglio: mm 500x665. Titolato e firmato a matita in basso ai lati. Uno strappetto ben riparato nel margine inferiore che entra nella parte stampata per circa 3 cm, residui di vecchio montaggio al verso. altrimenti ben conservato. € 360 314. Pietro D’Achiardi (Pisa 1879 - Roma 1940) Il pastore. 1920 ca. Acquatinta. mm 250x400. Foglio: mm 470x610. Titolata e firmata a matita in basso ai lati. Fioriture sparse nei margini molto ampi. € 100

20 ASTA 47: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 28-29-30 NOVEMBRE 2023 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 315. Salvador Dalì (Figueres 1904 - 1989) Vieillard à la tete de mort. 1971. Acquaforte a colori su carta Giappone. mm 356x286. Foglio: mm 650x505. Firma a matita in basso a destra e tiratura in basso a sinistra. Uno dei rari esemplari a tiratura a numeri romani, in tutto 20, antecedenti la numerazione a cifre arabe. Es. VIII/XX. Brunitura da esposizione ma impressione perfetta. € 200 316. Adolfo De Carolis (Montefiore dell›Aso 1874 - Roma 1928) Lido Piceno. 1908. Xilografia a quattro legni. mm 140x475. Foglio: mm 205x530. Amadio/Papetti, 60-61. Conti, 50. In basso a sinistra, sul legno: «A. De Carolis / Del. Scul. Excud.». Prova d’artista firmata a matita in basso a 317. Giorgio De Chirico (Volos 1888 - Roma 1978) La biga invincibile. 1969. Litografia. mm 456x587. Foglio: mm 503x700. Firma a matita in basso a destra, titolo al centro e tiratura a sinistra. Doppio timbro a secco agli angoli inferiori; il primo è il timbro dell’artista, il secondo dello stampatore Alberto Caprini. Es. 25/99. Tracce dei precedenti incollaggi al margine superiore del verso, uno dei segni è parzialmente visibile anche al recto. Ottima conservazione. € 300 destra. L’incisione fa parte del gruppo di xilografie dedicate ai pescatori del mare Adriatico, per realizzare le quali l’artista eseguì anche numerose fotografie dal vero. Bella impressione su carta Japon in beige, avana, marrone e grigio-blu. Insignificanti difetti marginali, altrimenti ottima conservazione. € 280

21 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 318. Luigi Filippo Tibertelli De Pisis (Ferrara 1896 - Milano 1956) Lotto composto di 2 incisioni. 1944. 1) La bottiglia nera. 1944. Litografia. mm 460x345. Foglio: mm 635x467. Siglato, firmato e datato in lastra all’angolo inferiore sinistro. Controfirmato e controdatato a matita in basso a destra. Numero di tiratura a matita in basso a sinistra. Es. 1/60. 2) Le trappole. 1944. Litografia. mm 375x580. Foglio: mm 495x680. Firmato in lastra in basso a sinistra, controfirmato a matita in basso a destra. Numero di tiratura a matita in basso a sinistra. Es. 2/60. (2) Fogli con leggere bruniture e tracce d’uso marginali. Buona conservazione generale. € 200 319. Karl Wilhelm Diefenbach (Hadamar 1851 - Capri 1913) Per Aspera ad Astra. Ein Liebensmärchen von Karl Wilhelm Diefenbach. Wien, Verlag von V. A. Heck,1893. In-4° (mm 330x250), Pagine [4] di testo e 34 tavole illustrate a silhouettes in nero su strisce applicate su cartoncini rigidi di mm 120 di altezza, stampate in litografia a leporello., che tutte unite e ripiegate illustrano un corteo nel quale l’artista poeta e iniziato é accompagnato da una moltitudine di fanciulli festanti e animali. Testo in tedesco in basso per tutta la lunghezza delle tavole. Legatura editoriale in piena telPa con una incisione in nero e oro al 320. Benvenuto Disertori (Trento 1887 - Milano 1969) Lotto di 3 incisioni a tema Roma. 1917-18. 1) Roma. Il Ninfeo della Villa di Papa Giulio. 1917. Acquaforte su carta vergellata. mm 224x216. Foglio: mm 440x340. BELLINI, ALBERTI. 26. Firmata e titolata a penna e inchiostro di piatto anteriore. Edizione originale di questo affascinante volume che riproduce in litografia il fregio Per Aspera ad Astra lungo nell’originale 68 metri, realizzato da Diefenbach nel 1875. Minimi difetti, lievi tracce di usura alla costola. altrimenti ben conservato. € 500 china al margine inferiore. Timbro a secco della Calcografia Prova all’angolo inferiore destro della lastra. Filigrana con stella 6 punte al margine superiore sinistro. Opera nel II stato su 2. Conosciuta anche con il titolo di La fontana nella villa di Papa Giulio a Roma. 2) L’Arco di Tito. 1918. Acquaforte su carta vergellata. mm 298x238. Foglio: mm 435x340. BELLINI, ALBERTI. 32. Firmato e titolato a penna e inchiostro di china al margine inferiore della lastra. “Avanti lettera” iscritto a matita in basso a sinistra. 3) Monte Magnanapoli. 1918. Acquaforte su carta vergellata. mm 292x395. Foglio: mm 340x431. BELLINI, ALBERTI. 30. Firmata, titolata ed iscritto: “Avanti lettera” a penna e inchiostro di china al margine inferiore. Timbro a secco della Calcografia Prova all’angolo inferiore destro. Opera di prova prima della tiratura nel I stato su 2 perchè priva dello stemma centrale. (3) Fogli con bruniture e difetti marginali generali. Impressioni ancora forti. Buona conservazione generale. € 200

22 ASTA 47: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 28-29-30 NOVEMBRE 2023 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 321. Benvenuto Disertori (Trento 1887 - Milano 1969) La ninfetta. 1913. Acquaforte su carta vergellata. mm 199x200. Foglio: mm 310x310. BELLINI, ALBERTI. 17. Firmata e titolata a penna e inchiostro di china al margine inferiore. Controfirmata in lastra all’angolo inferiore sinistro. Opera nel II stato su 2. Foglio con varie tracce d’uso: un piccolo foro strappato all’angolo inferiore sinistro, fascia d’usura al margine destro e margini con tracce d’uso. € 140 322. Benvenuto Disertori (Trento 1887 - Milano 1969) Il pero. 1913. Acquaforte sabbia. Inciso: mm 273x222. Lastra: mm 298x235. Foglio: mm 495x347. bellini-alberti, 63. Alberti data con riserva l’incisione al 1948 sulla base della testimonianza della moglie dell’artista, nonostante lo stile riconducibile al Liberty. Propendiamo tuttavia per la data 1913 riportata dal più recente Benvenuto Disertori. Un segno Liberty, catalogo della mostra a cura di Alessandra Tiddia, Mart, Trento, 2012. Provenienza: Eredi Disertori. SI AGGIUNGONO: Una copia del Bellini e una copia de Le incisioni di Disertori, mostra allestita dalla calcografia nazionale nel giugno del MCML. € 200 323. Benvenuto Disertori (Trento 1887 - Milano 1969) Ronciglione nel Cimino. 1921-22. 1) Veduta I. Acquaforte e bulino su carta vergata tabacco con filigrana Roma. Inciso: mm 422x319. Lastra: mm 442x337. Foglio: mm 680x480. bellini-alberti, 42. Firma a penna e inchiostro di china blu e controfirma in lastra in basso a destra. 2) Veduta II. Acquaforte e bulino su carta vergata tabacco con filigrana Roma. Inciso: 403x310. Lastra: mm 442x330. Foglio: mm 696x495. bellini-alberti, 43. Firma a penna e inchiostro di china blu e controfirma in lastra in basso a destra. Provenienza per entrambi i fogli: Eredi Disertori. SI AGGIUNGONO: Una copia del Bellini e una copia de Le incisioni di Disertori, mostra allestita dalla calcografia nazionale nel giugno del MCML. (2) Una delle due incisioni presenta pochi e trascurabili strappetti marginali. € 200

23 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 324. Benvenuto Disertori (Trento 1887 - Milano 1969) L’edera. 1911-13. Acquaforte e bulino. Inciso: mm 173x220. Lastra: mm 201x273. Foglio: mm 495x697. bellini-alberti, 3. Firmata a rovescio in lastra in basso a destra. Provenienza: Eredi Disertori. SI AGGIUNGONO: Una copia del Bellini e una copia de Le incisioni di Disertori, mostra allestita dalla calcografia nazionale nel giugno del MCML. € 200 325. Raoul Dufy (Le Havre 1877 - Forcalquier 1953) Henriette. 1927 ca. Acquaforte. mm 395x280. Foglio: mm 500x450. Titolata in basso al centro. Al verso a matita firma “R. Dufy”, forse autografa. Brunitura uniforme del foglio al verso. € 140 326. Max Ernst (Brühl 1891 - Parigi 1976) Aux Petits Agneaux. 1971. Litografia su carta China. mm 178x136. Foglio: mm 335x255. Firma a matita in basso a destra e tiratura in basso a sinistra. Es. 85/101. Ottima conservazione. € 200

24 ASTA 47: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 28-29-30 NOVEMBRE 2023 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 327. Giovanni Fattori (Livorno 1825 - Firenze 1908) Artiglieria da campagna. Acquaforte. mm 168x288. Foglio: mm 435x590. BABONI- MALESCI, TAV. CLIII. Firmata in lastra all’angolo inferiore destro. Esemplare in tiratura coeva. Il foglio presenta bruniture generali e piccole fioriture sparse. Due tracce di umidità al margine superiore, altrimenti buona conservazione generale. € 600 328. Giovanni Fattori (Livorno 1825 - Firenze 1908) Bove che bruca (già Bove nel bosco). Acquaforte su zinco. mm 167x95. Foglio: mm 335x265. babonimalesci, XI. Esemplare in tiratura coeva. Così nel catalogo ragionato: “Una geniale invenzione formale traduce in alta poesia, nel superbo gioco dei bianchi e dei neri, la groppa di un bove che bruca. La differenziazione grafica è suggestiva e sapiente”. Questa incisione, nel Benaglia, è intitolata Bove nel bosco. Il foglio è parzialmente applicato a passe-partout e presenta una leggerissima brunitura da esposizione e alcune macchioline, sia al recto che al verso. Al verso la brunitura è più pronunciata. € 360 329. Giovanni Fattori (Livorno 1825 - Firenze 1908) Ciociara. 1871. Acquaforte su zinco. mm 210x138. Foglio: mm 365x280. BABONI- MALESCI, LXXVII. Stampa in tiratura coeva, dove la prima rappresentazione di questa figura è da attribuirsi al viaggio di Fattori a Roma nel 1871. Ripresa anche nei due dipinti Mercato di cavalli in Piazza della Trinità a Roma (1872) e Strada animata, eseguita molti anni dopo. Foglio applicato al margine sinistro a passe-partout di supporto. Fioriture e bruniture sparse, buona conservazione generale. € 200

25 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 330. Giovanni Fattori (Livorno 1825 - Firenze 1908) Donna del gabbro. 1883-1885. Acquaforte. mm 340x214. Foglio: mm 395x245. baboni-malesci, CLX. Bonagura, 61. Franconi, 110. Timpanaro, 46. Firmata sulla lastra in basso a destra. Esemplare in tiratura coeva. Lastra conservata presso il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi (Inv. 158M). Stato unico. Una macchiolina poco visibile al margine inferiore altrimenti ottima conservazione. Il verso è uniformemente brunito. € 900 331. Giovanni Fattori (Livorno 1825 - Firenze 1908) I miei cani pomeri. Acquaforte su zinco. mm 150x195. Foglio: mm 295x425. baboni-malesci, LXVIII. Firmata nella lastra in basso a sinistra. Bellissima impressione in tiratura coeva, ben conservata e con ampi margini. Minime e sporadiche macchioline di ossidazione ai margini, una firma di ignoto a penna biro al verso. Montata in passe-partout. € 400 332. Giovanni Fattori (Livorno 1825 - Firenze 1908) Il sergente. Acquaforte su zinco. mm 320x194. Foglio: mm 422x280. babonimalesci, CLIV. Bonagura, 60. Timpanaro, 382-383. Lastra conservata presso il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi (Inv.152M). Firma a matita, un po’ sbiadita, in basso a destra. Raro esemplare firmato in tiratura coeva. Brunitura diffusa da esposizione e macchioline di ossidazione sparse anche al verso. Montata in forato di cartoncino. € 450

26 ASTA 47: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 28-29-30 NOVEMBRE 2023 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 333. Giovanni Fattori (Livorno 1825 - Firenze 1908) Raccoglitrice di foglie. Ante 1888. Acquaforte su zinco. mm 196x101. Foglio: mm 365x273. babonimalesci, LXVI. Meraviglioso esemplare in tiratura coeva, conosciuto anche con il titolo La potatrice (ghiglia, XLII). Questa acquaforte fa parte delle 21 che la G.A.A.M di Roma acquistò il 3 settembre 1888 dalla Calcografia Nazionale per cui è databile agli anni precedenti. Essa è riferibile, con lievi variazioni compositive, al disegno a penna Raccoglitrice di foglie e Paesaggio, esposto ad Amsterdam nel 1969 ed ai due dipinti Tre impressioni e La pulitura delle viti. Rara. Il foglio è parzialmente applicato a passe-partout e presenta una brunitura da esposizione e alcune macchioline, sia al recto che al verso. Piccola mancanza di supporto all’angolo inferiore destro. € 480 334. Giovanni Fattori (Livorno 1825 - Firenze 1908) Ritratto di uomo con bocchino. Acquaforte su zinco. mm 158x104. Foglio: mm 310x240. FRANCONI, 124. Firmata nella lastra in basso a destra. Esemplare in tiratura coeva impresso su Cina applicata a carta bianca liscia. Il foglio è estremamente raro: nel catalogo ragionato di Baboni e Malesci l’opera viene solo citata a p. 21 poiché all’epoca non se ne conoscevano esemplari collocabili e riproducibili. Questo è l’unico conosciuto su carta Cina applicata (supporto impiegato raramente da Fattori). Incisione quindi quasi introvabile e molto ricercata. Leggera brunitura da esposizione con fioriture sparse. L’opera ha subito uno sbiancamento, altrimenti ottima conservazione. € 400 335. Giovanni Fattori (Livorno 1825 - Firenze 1908) Buoi aggiogati. Acquaforte. mm 150x195. Foglio: mm 245x344. baboni-malesci, CLXXV. Iscritto: “Fattori” a matita in basso a destra. Tiratura postuma edizione Malesci. Trascurabili difetti marginali. Ottima conservazione. € 100

27 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 336. Giovanni Fattori (Livorno 1825 - Firenze 1908) Viale delle cascine. Acquaforte. mm 155x160. Foglio: mm 347x245. baboni-malesci, CLXXIII. Iscritto: «Fattori» a matita in basso a destra. Tiratura postuma edizione Malesci. Trascurabili difetti marginali. Ottima conservazione. € 100 337. Giovanni Fattori (Livorno 1825 - Firenze 1908) Paesaggio con due cani. Acquaforte. mm 155x155. Foglio: mm 347x244. babonimalesci, CLXXI. Iscritto: «Fattori» a matita in basso a destra. Tiratura postuma edizione Malesci. Ottima conservazione. € 100 338. Giovanni Fattori (Livorno 1825 - Firenze 1908) Cavalleggeri in marcia. Acquaforte. mm 210x150. Foglio: mm 347x250. babonimalesci, CLXX. Iscritto: “Fattori” a matita in basso a destra. Tiratura postuma edizione Malesci. Traccia d’uso all’angolo inferiore sinistro, altrimenti ottima conservazione. € 100

28 ASTA 47: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 28-29-30 NOVEMBRE 2023 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 339. Giovanni Fattori (Livorno 1825 - Firenze 1908) Una via in San Piero a Sieve. Acquaforte. mm 178x90. Foglio: mm 342x220. baboni-malesci, XXIV. Firmata in lastra all’angolo inferiore sinistro. Tiratura postuma edizione Malesci. Foglio con molte tracce d’uso. € 100 340. Giovanni Fattori (Livorno 1825 - Firenze 1908) Case al sole. Acquaforte. mm 175x80. Foglio: mm 353x220. baboni-malesci, LI. Firmata in lastra all’angolo inferiore destro. Tiratura postuma Malesci. Opera con tracce d’uso. Buona conservazione generale. € 150 341. Gianfranco Ferroni (Lastra a Signa 1835 - 1912) Lotto composto di 3 incisioni. 1967-79. Acqueforti.mm138/345x125/315. Foglio: mm 500/530x390/450. Tutte firmate e datate a matita in basso a destra, una firmata e datata in lastra in basso a destra. Numeri di tiratura a matita indicati all’angolo inferiore sinistro. (3) Ottima conservazione. € 280

29 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 342. Mariano Fortuny y Marsal (Tarragona 1838 - Roma 1874) Tanger. 1861 ca. Acquaforte. mm 95x71. Foglio: mm 240x170. Vives i Pique/ Cuenca Garcia, 17. Esemplare in prima tiratura privo di iscrizioni e con varianti. In particolare è completamente tracciato e visibile il braccio proteso dell’arabo seduto a destra. Annotato a penna sul retro: “4a ac. P. 3. con varianti dalla 1a M. Fortuny. Sta in Roma” probabilmente di mano dell’autore stesso. Pertanto la data (?) “83” apposta in piccolo a seguire sarebbe da ritenersi di altra mano e aggiunta successivamente. Si ritiene quindi trattarsi di una rarissima prova di stampa forse unica. Traccia di piega orizzontale e leggerissime fioriture, più accentuate al verso. Margini intonsi. € 300 343. Tsugouharu Foujita (Tokyo 1886 - Zurigo 1968) Geisha jouant avec un chaton. 1926. Litografia a colori. mm 1020x410. Foglio: mm 1100x740. Firma, monogramma e numero di tiratura a matita iscritti a destra dei piedi della figura. Es. 114/200. In cornice nera: cm 112,7x77x4. Foglio con qualche traccia d’uso ed uno strappo restaurato all’angolo superiore destro. Buona conservazione generale. € 300 344. Achille Funi (Ferrara 1890 - Appiano Gentile 1972) Senza titolo. Acquaforte. mm 205x155. Foglio: mm 575x435. Firmata a matita in basso a destra e numero di tiratura a matita in basso a sinistra. Es. 5/10. Poche e trascurabili corrugazioni marginali della carta, altrimenti ottima conservazione. € 100

30 ASTA 47: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 28-29-30 NOVEMBRE 2023 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 345. Tullio Garbari (Pergine Valsugana 1892 - Parigi 1931) Lotto composto di 6 incisioni a tema campestre. 1930. Litografie. mm 230x330 cad. Foglio: mm 345x475. Tutte le incisioni sono firmate in lastra al margine inferiore. Opera 346. Natal’ja Sergeevna Gončarova (Chernsky Uyezd 1881 - Parigi 1962) Incisione da Le the du Capitaine Sugou. 1926. Puntasecca su carta vergellata con filigrana. mm 140x95. Foglio: mm 275x285. Dati anagrafici dell’artista ed indicazioni di provenienza iscritti a matita al verso. Tavola incisa estratta dall›opera di Joseph Kessel. Foglio brunito con fioriture sparse concentrate al margine superiore destro. Buona conservazione. € 100 347. Adolf Hir my-Hirschl (Temesvar 1860 - Roma 1933) Scena classica o mitologica. 1900 ca. Monotipo. mm 125x190. Foglio: mm 135x200. Oltre all’attività di pittore e disegnatore, Hirémy Hirschl fu anche esecutore di incisioni e monotipi. Il presente, di ambientazione classica, rappresenta un episodio di non facile interpretazione intorno al ritrovamento di un corpo, forse di Ettore ucciso e trascinato nella polvere da Achille. Opera molto rara e suggestiva. € 280 accompagnata da targhetta con indicati i dati editoriali ed il numero di tiratura. Es. 237/240. (6) Fogli bruniti con tracce d’uso e qualche gora sparsa. € 300

31 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 348. Rudolf Jettmar (Zawodzie 1869 - Vienna 1939) Felslandschaft mit Laubbaumen. 1902. Acquaforte. mm 280x395. Foglio: mm 290x405. Hofstaetter 76. Margini ridotti quasi a filo dell’impronta del rame. Montata in passe-partout. € 120 349. Moïse Kisling (Cracovia 1891 - Sanary-sur-Mer 1953) Lotto composto di 3 incisioni. Litografie. mm 160/310x225/280. Foglio: 380x280 cadauna. Tutte firmate in lastra al margine inferiore. Compongono il lotto i titoli Akt, Akt Podwòjny e Kawiarnia la rotonde. (3) 350. Max Klinger (Lipsia 1857 - Grossjena 1920) Die Ferngeliebte. 1896. Mezzatinta. mm 270x150. Foglio: mm 310x190. SINGER, N. 226. Iscrizione recante il nome dell’artista a matita sul verso. Esemplare pubblicato nella rivista Pan con titolo Erinnerung. Un piccolo strappetto al margine inferiore che non intacca la lastra. Leggere tracce d’uso generali, altrimenti ottima conservazione. € 140 Fogli con tracce d’uso e pieghe marginali, buona conservazione generale. € 150

32 ASTA 47: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 28-29-30 NOVEMBRE 2023 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 351. Wifredo Lam (Sagua la Grande 1902 - Parigi 1982) Senza titolo. Litografia. mm 405x495. Foglio: mm 535x655. Firma e numero di tiratura a penna a sfera blu al margine inferiore. Es. 5/30. Foglio con tracce d’uso, strappetti marginali ed una piega all’angolo inferiore destro. Buona conservazione generale. € 150 352. Eugène Modeste Edouard Le Poitevin (Parigi 1806 - 1870) Diablerie. 1832. 353. Achille Lega (Brisighella 1899 - Firenze 1934) I renaioli. 1916. Acquaforte. mm 150x190. Foglio: mm 259x295. Firmata a matita in basso a destra, iscritto: “858” a matita in basso a sinistra. Etichetta e timbro del Sindacato Nazionale Fascista recante i dati editoriali dell’opera al verso del supporto. Foglio totalmente applicato a passe-partout di supporto. Opera con vari segni d’uso e poche fioriture al margine superiore. € 300 Litografia in coloritura coeva ad acquarello. mm 290x400. Foglio: mm 365x550. Tavola n. 4 dall’album Les Diables de Lithographies, Paris / London: Chez Aumont / Charles Tilt, [1832]. Si allega certificato della Galleria Il Mercante di Stampe di Milano. Il foglio proviene dal suddetto album contenente un totale di 14 tavole, ma in bianco e nero, che è di estrema rarità a trovarsi completo. È la più famosa di tutte le opere di Le Poitevin, i cui soggetti diabolici scherzosi hanno stabilito un genere sulla scia delle storie mefistofeleliche e faustiane della scuola romantica. Le diavolerie bizzarre di Le Poitevin con il loro umorismo deliziato dal fascino vivace e accattivante, divennero estremamente popolari tra altri artisti, come Michael Delaporte e Bayalos. Minime fioriture al recto, più accentuate al verso. Montata in passe-partout. € 260

33 TUTTI I LOTTI SONO RIPRODOTTI NEL SITO WWW.GONNELLI.IT GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 354. Fernand L ger (Argentan 1881 - Gif-sur-Yvette 1955) Tête de Femme avec Composition Serigrafia. mm 380x557. Siglato in lastra in basso a destra, tiratura a matita sotto. Sopra alla tiratura è presente il timbro a secco: “Serigraphie F. Leger”. Es. 762/1000. Lievi tracce d’uso ma ottima conservazione. € 400 355. Ren Magritte e altri (Lessines 1898 - Bruxelles 1967) L’oeil (The eye). 1968. Acquatinta su carta Japon nacrè. mm 175x145. Foglio: mm 280x220. kaplan-baum, 17. Firma stampata in basso a destra e tiratura in basso a sinistra. Sotto alla firma timbro a secco de “gravure originale Atelier René Magritte”. Pubblicata in Le Lien de Paille di Louis Scutenaire, stampato da Georges Visat a Parigi nel 1968. Magritte inizia ad illustrare Le Lien de paille a partire dal 1966. Tre delle quattro tavole sono state iniziate dall’artista e completate dall’editore Georges Visat, dopo la morte di Magritte avvenuta il 15 agosto 1967. € 1000 356. Marino Marini (Pistoia 1901 - Viareggio 1980) Senza titolo. Acquaforte. mm 245x210. Foglio: mm 300x240. Siglato in lastra in alto a sinistra, firmato a matita in basso a destra. Numero di tiratura a matita in basso a sinistra. Edizione Graphis Arte di Livorno della quale compare il timbro a secco all’angolo inferiore destro. Es. 11/90. Ottima conservazione. € 100

34 ASTA 47: ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA, FIRENZE 28-29-30 NOVEMBRE 2023 GONNELLI CASA D’ASTE CASA D’ASTE 357. Marino Marini (Pistoia 1901 - Viareggio 1980) Due figure. Acquaforte a colori su carta Giappone. mm 300x250. Foglio: mm 557x380. Firmata a matita in basso a destra e tiratura a numeri romani in basso a sinistra. Es. IV/XV. Ottima conservazione e impressione, bella prova d’artista. € 200 358. Bruno Marsili (detto Bruno Da Osimo) (Osimo 1888 - Ancona 1962) Et ecce draco magnus rufus habens capita septem, et cornua decem: et in capitibus ejus diademata septem. 1932. Xioografia su velina applicata su cartoncino. mm 195x135. Foglio: mm 220x150. Iscrizione incisa in basso al centro tratta dall’Apocalisse. Firmata “Bruno”, dedicata e datata a matita sotto. SI AGGIUNGE: Lidia Pillepich, Cortile di Viterbo. 1932. Xilografia su carta fine applicata su carta pesante. mm 270x415. Foglio: mm 495x615. Firmata e datata nella matrice a destra verso il centro. Titolata e firmata a matita sotto ai lati. (2) OPERA 1: Bordi della velina un po’ ingialliti dalla colla. OPERA 2: Margini bruniti e un po’ ondulati. € 120 359. Francesco Mennyey (Torino 1889 - 1950) Costume sardo. Acquatinta. mm 325x345. Foglio: mm 485x393. Titolata e firmata a matita in basso ai lati. Bellissima impressione su carta grave. Lievi tracce di pieghe e una macchiolina vicino all’impronta, altrimenti ottima conservazione. € 140

RkJQdWJsaXNoZXIy NjUxNw==